Visualizza la versione completa : TETRATEC EX 600 o ASKOLL 100 ??
Come da titolo per il mio 60 litri quale dovrei avere per stare trancuillo sia come efficenza , manutenzione e sicurazza di nn perdere acqua ?
io con il tetra mi trovo bene anche perche non ha i tubi corrugati ;-)
Ma e vero che un filtro esterno abbia meno flora batterica di uno interno ?
Se e cosi nn converebbe comprarli....
Infatti oggi sono stato dal pescivendolo per vedere quanto costava da lui un bel filtro e mi a detto che nn conviene perche hanno una flora batterica molto inferiore rispetto ad uno interno e me ne sn tornato a casa molto deluso!!!!
Massimo1967
20-02-2008, 09:54
pro e contro.....su filtraggio esterno/interno sono state fatte disquisizioni ormai ventennali mi sa che la soluzione preferibile è.....abbinare entrambi!
Ke dici??
Per la flora basta usare comunque i cannolicchi del filtro "vecchio" ed è bello che pronto
Ciao Erius, il discorso della maggiore flora batterica è, a mio parere, una gran cavolata ;-) ..Infatti se noti molti si affidano ai filtri esterni proprio perchè sono solitamente più performanti. (E poi, fatta eccezione per il pescaggio e l'uscita dell'acqua, ti tolgono quegli "scatolotti neri" dall'interno della vasca che sono esteticamente bruttini a vedersi! e sono anche comodi per la loro pulizia!)
Sostituiscilo pure tranquillamente ;-)
Ad esempio io ho sostituito il mio filtro interno proprio con un pratiko 100 e mi trovo molto bene, mentre il Tetra non lo conosco e quindi non posso esprimerti un mio parere!
Ciao Ste :-))
Grazie STE ai preso in pieno l'argomento,grazie mille forse con le tue parole riesco a convincere mio padre !!!
grazie ancora
Se ce qualcun'altr che vuole dire che il filtro esterno e migliore di quello interno scriva pure , piu siete piu mio padre si convince !!! -11 -11
E poi il filtro esterno non comporta manutenzione regolare, se non proprio quando la portata diminuisce. Vai più tranquillo, te lo dimentichi proprio e nel frattempo ti godi il resto dell'acquario!
concordo per quanto riguarda la portata batterica ;-) per me non c'è paragone,meglio uno esterno che a mio modo di veder è pure piu comodo :D
Quindi posso andare tranquillo con il tetra ???
Sì, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. L'Askoll ha il vantaggio però che le spugne da pulire sono posizionate a parte in modo tale ke estraendole non devi togliere tutto il resto, ma costa qualche decina di euro in più.
Oppure se vuoi il top: Eheim
Massimo1967
22-02-2008, 10:46
La pulizia dell'askoll (ho un pratiko 100 ed un 300) è molto semplice.....devo, pero', dire che non conosco il Tetra.....
i filtri Eheim no perche costano troppo per un acquarietto da 60 litri.
Devo vedere se la differenza tra il tetra e l'askoll nn e abissale...
Effetivamente avevo notato ce il tetra per pulire le spugne devo togliere tutti i cestelli, mentre l'askoll in questo problema nn lo a
.
Per i prezzi prova a guardare anche su eBay.de, io ho pagato un Eheim 2026 145€ compresa la spedizione e i materiali filtranti, il Pratiko l'ho avuto ed è comunque un buon filtro.
Io il mio Eheim 2222 (fino a 150 lt) preso online l'ho pagato 91,50 spese incluse e quei 30 euro circa (forse meno) in più sono spesi bene per la qualità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |