Entra

Visualizza la versione completa : Ridurre la corrente

Ophelia
19-02-2008, 14:25
Salve a tutti, dopo tanto sono finalmente riuscita ad allestire il vecchio 43 lt di mio padre (su questo avevo aperto un topic qualche tempo fa').
Venendo subito al dunque volevo sapere come ridurre la corrente in vasca, mi spiego meglio: nel mio acquarietto per ora c'è solo un betta splendens veiltail e visto che ho uno di quei vecchi filtri interni, quelli attaccati al vetro posteriore e con tutti gli scompari, ho dovuto allestirlo con una pompetta e poi ho messo canolicchi e perlon. Il problema è che la pompetta è settata quasi al minimo in modo che il getto in uscita non sia troppo potente, ma nonostante questo in vasca c'è corrente, le piante sul fondo di muovono e questo non va' bene per il betta. Cosa posso fare??
Attualmente il tubo d'uscita della pompa finisce direttamente in acqua (appena sotto la superficie) se lo facessi uscire sopra?? Oppure per smorzare la corrente posso fare dei buchini nel tubo (tipo effetto pioggia).

Sono aperta ai vostri consigli.

Cartiz
19-02-2008, 14:36
Da quanti L/H è la pompa ?

Ophelia
19-02-2008, 14:58
Se non ricordo male è di quelle piccine 250/300, anche perchè lo spazio nel filtro non consente di mettere nulla di più grande, nemmeno volendo.
Posso provare a guardarci, ma non sarà facile perchè non ho la scatola (me l'ha regalata la mia amica del negozio di animali e so che avevamo guardato che fosse compatibile col mio acquario e lo era).

Cartiz
19-02-2008, 15:13
Mi sembra strano che sia così forte come dici tu anche dopo averla regolata al minimo, cmq puoi al limite con un tubo dirigere il getto verso una parete vicina così che si smorzi un po' la forza.

Ophelia
20-02-2008, 01:53
Non è ancora al minimo, ma domani mattina la setto al minimo e già che ci sono mi trascrivo i dati tecnici che è sempre utile.
Se regolando la pompa al minimo ci sarà ancora troppa corrente allora farò in modo di smorzare la corrente come mi hai suggerito tu, grassie^^

babaferu
20-02-2008, 11:45
io x smorzare la corrente al betta permettendo nel contempo un buon ricircolo dell'acqua ho attaccato alla pompa uno di quegli aggeggi x fare la pioggia, disposto sommerso un paio di cm sott'acqua (in modo che non fa la pioggia vera e propria, ma spezza semplicemente il flusso).
tipo questo che è fai-da-te:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp