Entra

Visualizza la versione completa : Neritina che non "parte"

scheggia66
19-02-2008, 14:19
Ho inserito da una settimana una neritina nel mio acquario (un 30 litri abitato da soli guppy e qualche caridina) ma da allora non si è più mossa.
Posso assicurare che quando l'ho inserita era viva e dall'aspetto sembrava pure in ottime condizioni, per quanto ne capisco, adesso però non lo so più.
C'è qualche modo per capire se è in buona salute? è normale che facciano così prima di ambientarsi?
Consigli grazie, è il primo gasteropode che inserisco volontariamente (le lumachine che infestano l'acquario non le ho volute) e mi dispiacerebbe facesse una brutta fine. :-(

hermes.desy
19-02-2008, 14:38
Ho inserito da una settimana una neritina nel mio acquario (un 30 litri abitato da soli guppy e qualche caridina) ma da allora non si è più mossa.
Posso assicurare che quando l'ho inserita era viva e dall'aspetto sembrava pure in ottime condizioni, per quanto ne capisco, adesso però non lo so più.
C'è qualche modo per capire se è in buona salute? è normale che facciano così prima di ambientarsi?
Consigli grazie, è il primo gasteropode che inserisco volontariamente (le lumachine che infestano l'acquario non le ho volute) e mi dispiacerebbe facesse una brutta fine. :-(

Brutto segno... Qualche tempo fa ne ho comprate 5, 2 sono morte immediatamente, le altre tre fortunatamente stanno bene in un Mirabello 30

Federico Sibona
19-02-2008, 14:42
scheggia66, nel tuo profilo non vedo le caratteristiche dell'acqua, se hai PH acido e KH basso è probabile che non sopravviva (o che non sia sopravvissuta) ;-)

scheggia66
19-02-2008, 16:50
Hai ragione Federico,
tra l'altro l'acquario nel profilo è un 100 lt che sto riallestendo da zero quindi i dati a disposizione sono veramente pochi e anche sbagliati. #23
Anche il mio è un Mirabello 30 ed essendo per soli guppy ha l'acqua tendente al basico (ph 7-7,5), anche la durezza è abbastanza alta (kh 7), la temperatura è di 24 °C, nitriti a 0 e nitrati un po altini (circa 15-20 a causa dei guppy).
E' fertilizzato con un impiantino a CO2 in gel ed è ben piantumato tanto che le lumachine sembrano apprezzare, proprio per questo motivo speravo che una neritina si trovasse pure lei a suo agio (non è che per caso ha sofferto il trasporto?).

REBECCA137
03-03-2008, 00:06
#24 io appena ho inserito la ia prima neritina si è diretta verso il vetro è salita ed ha iniziato a mangiare come un dannata :-)) visto che in negozio la tenevan con solo neritine e neocaridine ormai di alghe da pappare non ne avevan molte porelle.
le altre 2 che ho preso ultimamente anche loro si son mosse subito. Credo proprio non sia normale...

Federico Sibona
03-03-2008, 00:44
Invece a me è successo che me ne abbiano date 2 che non si sono proprio sognate di muoversi, ma probabilmente mi sono state infilate nel sacchetto mentre ero distratto ed erano già defunte. Mi è successo anche che 1 sia stata ferma per qualche ora e poi sia partita. Perciò ATTENZIONE a non buttarle troppo precocemente dandole per morte!
Ed un consiglio è controllare quando le prendete che, nelle vasche del negozianti, siano vitali, piuttosto rimandate l'acquisto o cambiate negozio ;-)