Entra

Visualizza la versione completa : consigli nuovo allestimento

Cuccitiello
19-02-2008, 14:02
Salve volevo chiedere un consiglio sull'allestimento del substrato per il mio nuovo 120 lt...premetto che ancora non mi è arrivato, ma mi arriverà a giorni per cui visto che al momento ho un 80 lt che ovviamente toglierò di mezzo vorrei riciclare la sabbia del fondo aggiungendone ovviamente un'altrò pò dello stesso tipo (è una fine sabbia bianca)...la mia domanda è: visto che nel nuovo acquario ho intenzione di fare un bel praticello cosa devo aggiungere al substrato oltre alla sabbia? sempre se è possibile ovviamente...grazie

Paolo Piccinelli
19-02-2008, 18:14
Cuccitiello, per me il fondo migliore che puoi fare è uno strato di terriccio fertile misto con lapillo vulcanico (strato di 4-5 cm) e sopra ci metti altri 4-5 cm di ghiaietto di quarzo di colore scuro a granulometria medio-fine (2-3mm).
Costa poco, è leggero e le piante crescono a meraviglia :-))

Sconsiglio la sabbia bianca perchè le radici faticano ad aggrapparsi e perchè se vuoi il prato dovrai sparare molta luce e fertilizzanti, quindi la sabbia diverrà presto e inevitabilmente marroncina/verdolina. :-(

Cuccitiello
19-02-2008, 18:41
grazie per la dritta...ma secondo te quanti kg di materiale ho bisogno per un 120 lt?sai poco mi fido dei negozianti.grazie

Paolo Piccinelli
19-02-2008, 18:59
suppongo che il fondo sia 100x30... quindi 1 cm di profondità sono 3 litri circa.

5 cm di fondo sono circa 15 litri (NB: litri, non kg)... quindi 2 litri di terriccio, 12 litri circa di lapillo e sopra 10#12 litri di ghiaietto (un secchio) ;-)

Cuccitiello
19-02-2008, 19:05
grazie mille..e scusa se sono pedante, ma il terriccio ed il lapillo li posso comprare tra i comunissimi articoli di giardinaggio oppure devo acquistarli rigorosamente presso negozi di acquariofilia?...e grazie dei consigli

Paolo Piccinelli
19-02-2008, 19:10
il terriccio deve essere specifico per acquari (io uso JBL aqua basis, oppure dennerle deponit mix), il lapillo invece è quello economico da giardinaggio e va lavato molto bene.

Prima di comprare le piante verifica quanta luce hai e quanta ne richiede ogni specie... allego link a tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Cuccitiello
19-02-2008, 20:07
grazie mille