8bobobo7
19-02-2008, 13:55
Ciaorag,
sono nuovo di questo fantastico forum, sono intenzionato a comprare un acquario.Purltroppo non ho molto spazio e mi dovrò accontentare.L'acquario non deve superare i 48 cm(vetro principale).Ho visto il mirabello 30 con timer, ma non sò se è buono per iniziare, non me ne intendo.In più vorrei consigli su pesci e piante.
Grazie mille :-)
in generale: in un litraggio del genere non fidarti di chi ti dice di mettere certi pesci.
ad esempio: scalari, discus, plecostomus, ciclidi ( non nani ).
in un litraggio del genere, se vuoi andare sul "semplice" puoi mettere dei guppy ad esempio, platy, oppure se vuoi qualcosa di più soddisfacente ( non a tutti piacciono questi pescetti semplici ) puoi mettere un betta con qualche rasbora e un piccolo gruppetto di pangio.
insomma dipende molto da quello che vuoi tu, principalmente se sei spinto verso:
- acquario di comunità: ovvero l'acquario in cui si mettono pesci e piante secondo le loro esigenze chimiche dell'acqua e di spazio, ma senza badare alla provenienza geografica.
- acquario biotopo: ricreare un piccolo scorcio di natura "prelevato" da un'area geografica specifica, quindi immettendo pesci e piante che ricreano quel luogo.
- acquario monospecie: dedicato solo ad una specie, l'ideale per la riproduzione.
nel primo caso: acquario di comunità. non posso esserti utile perchè da quando ho iniziato ad avere questa passione non mi sono mai interessata a questo tipo di acquario, lo ritengo una "forzatura" più del dovuto ( già lo stesso acquario è una forzatura ).
nel secondo caso: acquario biotopo. è il caso del betta, ad esempio, è un biotopo asiatico, per le piante se opti per questo poi si vedrà. oppure, non ne sono sicura, ma una coppia di ramirezi ( ciclidi nani venezuelani ) credo potrebbero starci, però in un litraggio così piccolo oltre a loro ti sconsiglio di mettere altri pesci se non corydoras ed otocinclus, perchè essendo ciclidi comunque sono territoriali in fase di riproduzione.
nel terzo caso: acquario monospecifico. potresti fare un bell'acquario zen, con la classica disposizione di tre pietre ( vedi ad esempio sereyu stones, non sono sicura si scriva così ), con delle piante che ben si adattano a questo tipo di vasca, e un gruppo di cardinali, neon, theueria, hemigrammus.. insomma con un'unica specie di pesci gregari a tua scelta..
per me in un trenta litri lordi quest'ultima sarebbe la soluzione migliore, seguita dal biotopo asiatico del betta.
dopo aver scelto quale tipo di acquario vuoi raggiungere, allora potrai scegliere il modello e la marca. perchè devi sceglierlo in base al filtro e all'illuminazione di cui dispone, relativamente agli obiettivi che vuoi raggiungere.
per esempio io ho scelto prima che tipo di acquario volevo allestire, biotopo amazzonico, con prevalenza ad un affluente del rio negro, per ospitare scalari ( ed in un futuro remoto i discus ) ed apistogramma agassizi, da qui ho scelto la fauna ittica da associar loro, corydoras julii e adolfoi, otocinclus affinis, hypessobrycon robretsi e ( forse scartati i cardinali ). poi ho scelto la flora che avrei disposto per loro: echinodorus di più varietà. ed infine mi sono informata su quali erano le loro esigenze: una vasca il più grande possibile per le mie tasche, con un buon filtro ed un'illuminazione perlomeno media ( che comunque dovrò aumentare ). inoltre per le piante che ho messo ho dovuto prendere l'impianto di co2.
insomma prima di decidere quale acquario prendere, per evitare poi "costrizioni" o inutili spese superflue, mettiti con calma a scegliere cosa vuoi raggiungere ed i base a questo farai le tue scelte. considerando che hai una lunghezza massima, hai le scelte un pò ristrette, ma comunque varie, poi in base a queste scegli il modello migliore.
Paolo Piccinelli
19-02-2008, 18:09
8bobobo7, il mirabello è stato il primo acquario di molte persone... se allestito con cura può diventare un vero gioiellino.
Quando decidi ci risentiamo per vedere cosa metterci dentro. ;-)
8bobobo7
20-02-2008, 00:11
Ciao,
in primis grazie per le risposte, siete gentilissimi.Volevo chiedere cosa ne pensate del POSEIDON BIRBA 40 o fose sarebbe meglio il 50(a me il 50 sembra perfetto per cominciare).Aiuto please.
Saluti
Luca
8bobobo7, potevi continuare qui ma dato che hai aperto un nuovo topic sullo stesso argomento questo lo chiudo :-)