PDA

Visualizza la versione completa : mi presento

ilariar
19-02-2008, 12:58
Salve a tutti,
sono Ilaria e sono una principiante, spero di non disturbarvi con le mie domande per voi scontatissime e chiedo scusa per la terminologia non tecnica.
Sono stata contagiata dalla passione x i pesci d'acquario da mio fratello; lui ne possiede 2, uno di scalari e l'altro di discus. Il mio desiderio è di averne uno anch'io ma vedo che richiedono moltissima cura, così tanto per cominciare mio marito mi ha regalato una boccia "credo" abbastanza grande con 3 pesci orifiamma (ho inserito nella gallery personale delle foto). Se non si dovessero vedere bene cmq ve li descrivo:
il nero (il più bello) ha gli occhi "gonfi", sotto la pancia è argentato;
l'altro è bronzo, le pinne sono uguali a quello nero ma ha le sembianze di un classico pesce rosso perchè non ha gli occhi "gonfi" come piacciono a me;
l'altro ancora è il più piccolo perchè più sottile (sembra un'alice!) ma ha le pinne più lunghe ed è arancio e nero.
Il neg. ha detto di mettere nella boccia metà acqua di rub. e metà di osmosi + 15 gocce di un prodotto che si chiama Acquasana, tutto ciò da cambiare ogni circa 10 gg. Il cibo è Nutron Red Prodac in scaglie colorate.
l'acqua di osmosi la prendo da mio fratello che la produce con una "macchinetta" in più lui mi ha dato una piantina vera da mettere dentro i sassolini, ma mi ha anche detto che gli orifiamma sono cmq molto delicati: "Non ti aspettare che vivano a lungo nella boccia" proprio così mi ha detto! :-(
son passati 3 gg. e l'acqua infatti è già torbida che vorrei cambiarla! Ora...
l'acqua devo cambiarla solo per metà o tutta ? se per metà con quella di osmosi?
la temp. dell'acqua quanto deve essere?(ho messo la mano per aggiustare la piantina e me la sono gelata!)
Aiutatemi meglio voi, accetto ogni consiglio e scusata ancora, ciao![/list]

gasper
19-02-2008, 13:08
comprati un acquario!!! :-))

fabili99
19-02-2008, 14:09
detto in maniera migliore di gasper, li quei tipi di pesci che hai muoiono sicuramente #18
nn so bene il perchè ma te lo dico con certezza perchè alla mia ex successe lo stesso...
ti conviene comprare anche un piccolo acquario da 40 lt con il filtro e aeratore...vedrai i tuoi pesci saranno più felici...se nn puoi farlo ti consiglio di portarli il prima possibile da tuo negoziante

gasper
19-02-2008, 15:09
:-D -11 :-D -11

TuKo
19-02-2008, 15:51
ilariar, benvenuta sul forum sposto il 3d in una sezione più idonea per tali argomentazioni.Per quello che riguarda presentazioni e affini ti invito ad aprire un 3d apposito nello sweet bar.
Per i tuoi pesci scoprirai che hanno necessità ben precise che ti verranno spiegate nelle dovute maniere.
Ti aggiungo il link che riguarda le guide,leggerle ti sarà di sicuro aiuto.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

gasper, cerchiamo di evitare interventi che danno un aiuto relativo, in particolare quelli fatti di soli smile,grazie.

ilariar
22-02-2008, 11:14
Grazie per le risposte, provvederò al più presto a comprare un piccolo acquario; amo tutti gli animali, per niente al mondo vorrei che soffrissero....
mi sono resa subito conto di aver fatto una gaffe...scusate
io chatto su siti che si occupano di conigli che amo particolarmente, ed è stato come se fosse entrato nella community uno che dice: " ho un coniglio in una gabbia grossa come una casa", mi dite cosa posso fare per tenerlo al meglio"?Ciao

babaferu
22-02-2008, 11:20
ilariar, se vuoi tenere quei pesci, non devi comperare un piccolo acquario, ma un acquario bello grosso!
ciao, ba

milly
22-02-2008, 12:05
ilariar, benvenuta su AP :-)) vai a dare un'occhiata alla sezione pesci d'acqua fredda, ci sono moltissimi topic relativi alla cura degli orifiamma. In ogni caso se acquisti un acquario adeguato ricordati che il filtro deve maturare quindi non potrai traslocare i pesci prima di 3-4 settimane

valerio84
22-02-2008, 20:58
ti consiglio vivamente di comprare un aquariooo!!
è normale ke lacqua sia torbida in quanto nn hai un depuratore e un filtraggio meccanico nella boccia.. inoltre devo dirlo ed è vero il modo peggiore per allevare pesci è in una boccia, purtroppo nn si sa ma i pesci sono molto delicati e quando si muove l'acqua nella boccia tutti i suoni e i movimenti gli ritornano indietro in quanto è circolare, il ke crea molto stress ai pesci... fatti un acquario e fai vivere al meglio i tuoi ospiti!!! ciaooo #06