Visualizza la versione completa : AIUTO X DIFFUSORE CO2
Stefano s
19-02-2008, 12:55
HO GIRATO SU CREDO TUTTI I TOPIC DICO CREDO !!!
E NON HO TROVATO RISPOSTA X QUELLO CHE MI SERVE, VISTO CHE GIRANDO X I VARI TOPIC HO TROVATO ANCHE PARERI CONTRASTANTI..
la mia vasca ha le seguenti misure : 37,5 X 88 H 60
sto' allestendo un acquario che definirei mezzo olandese .. :-D :-D in quanto non vorrei farlo proprio pieno di piante..
comunque ho un kit co2 con bombola ricaricabile da 4kg riduttore di pressione e proprio ieri mi sono comprato un phmetro..
ORA IL DILEMMA: USO IL DIFFUSORE CHE MI HANNO DATO CON IL KIT CO2 CHE E' MODELLO FLIPPER, OPPURE IL MIO VECCCHIO DIFFUSORE A PIETRA POROSA IN VETRO DELLA ASKOLL??
E DOVE MI CONVIENE POSIZIONARLO?? proprio su questo ho trovato giudizi opposti.. chi dice sotto il getto dell'acqua.. chi dice nella parte opposta diagonalmente #28g #28g #28g #28g #28g #28g #28g
non capisco proprio come sia meglio...
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LA PAZIENZA E LA COLLABORAZIONE... -28
scriptors
19-02-2008, 14:19
forse è meglio il flipper ... il diffusore in vetro askoll va necessariamente posizionato sotto l'uscita del filtro
oppure prendi un reattore tipo TUNZE e tagli la testa al toro, lo metti dove vuoi e fa tutto lui (smetti di vedere le bollicine in giro per la vasca)
unica accortezza ridurre a zero l'erogazione di 'bolle' e poi aumentare in maniera microscopica ... è talmente efficiente che io stavo per ammazzare tutti i pesci a causa della troppa CO2 disciolta #07
Stefano s
19-02-2008, 15:45
E' TALMENTE EFFICENTE... INTENDI IL FLIPPER??
#13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13
SONO MOLTO INDECISO.... IL REATTORE NON MI PIACE TROPPO ........
MOLTI DICONO CHE QUELLO DELLA ASKOLL Eì FANTASTICO E FUNZIONA BENE... BO ?? #28g #28g #28g #28g #28g
Stefano s
19-02-2008, 15:51
E POI COMUNQUE MI SONO COMPRATO UN PHMETRO X IL CONTROLLO AUTOMATICO DEL CO2... #36# #36# #36# #36# #36# #36#
scriptors
19-02-2008, 16:32
nel senso che il flipper nel tuo acquario (litraggio medio piccolo) potrebbe funzionare bene
il diffusore askol l'ho avuto e funziona più che bene #36#
il reattore è fin troppo efficiente (in pratica c'è una pompa che miscela acqua e CO2 fino a scioglierla completamente)
non mi fiderei troppo del PHmetro come controllo della diffusione della CO2 ... il PHmetro va tarato e in caso di problemi al PHmetro rischi di ammazzare tutti i pesci (se mantieni la pressione del riduttore più alta del minimo necessario) - medesimo caso di utilizzo della valvola a spillo per ridurre la quantità di CO2
comunque se sei ancora indeciso usa il diffusore askoll e mettilo sotto l'uscita della pompa del filtro ;-)
Stefano s
19-02-2008, 16:50
ok ... ma lo metto sulla verticale vicino al fondo??
in modo che un po di co2 si dissolve nella risalita, fino ad incontrare la corrente del getto dellìacqua ed essere portato a spasso nella vasca..
GIUSTO ?? NO?? #36# #36# #36# #36# #36# #36#
Stefano s
19-02-2008, 16:55
COMUNQUE CREDO CHE IL PHMETRO MI POSSA AIUTARE X LA GESTIONE...
NON CREDI?? -05
MAGARI X LA NOTTE... QUANDO SERVE MENO CO2 .. :-)) :-))
scriptors
19-02-2008, 17:32
si, vicino al fondo sulla verticale #36#
sicuramente il PHmetro può aiutarti nella gestione, ma solo se di quelli professionali e tarato con continuità
io ho tarato il riduttore alla quantità di CO2 che mi serve (qualsiasi cosa poi possa succedere ... dormo più tranquillo)
se poi si rompe il riduttore allora è proprio sfiga e non ci si può rimediare #17
Stefano s
19-02-2008, 18:01
INFATTI PENSAVO DI TARARE IL RIDUTTORE DI PRESSIONE X LA GIUSTA QUANTITA' CHE MI SERVE, IL PHMETRO LO USO SOLO SE IL PH SUPERA IL VALORE DA ME IMPOSTATO, ALMENO LA NOTTE QUANDO NON SERVE CO2 VISTO CHE E' COLLEGATO ALL'ELETTROVALVOLA CHIUDE IL CO2.
SE SI DOVESSE ROMPERE IL PHMETRO L'ELETTROVALVOLA SI APRIREBBE, MA AVREI GIAì TARATO IL RIDUTTORE DI PRESSIONE.... -11 -11 -11 -11
E NON UCCIDEREI NULLA ... :-)) :-)) :-))
CHE DICI ???
DOVREBBE FUNZIONARE COSI' !!!!
ALLE BRUTTE SI POTREBBE BLOCCARE LA VALVOLA E NON USCIREBBE CO2... COSA TRASCURABILE E POCO DANNOSA.... #36# #36# #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |