Entra

Visualizza la versione completa : Piante e Malawi

ahiko
19-02-2008, 11:25
Ho un acquario di clidi africani (tutti rigorosamente Malawi) vorrei inserire qualche pianta tipo vallisneria gigante, echino diablo, come ambiente e come luce in vasca sono messo abb. bene 0,5 wat per litro, ma il mio terrore e che i mie pesci si possano mangiare tutte le mie piante, calcolate che i pesci sono 3 pseudotropheus polit lion's 3 elongatus chewere 3 demasoni e 3 caeruleus.
(chiedo scusa ai moderatori ma nn sapevo se scrivere qui o in ciclidi dei laghi/malawi)
Qualcuno mi ha detto che gli mbuma e le piante nn sono proprio copatibili, qualcuno mi ha suggerito che se metto piante resistenti e ben radicate reggono senza problemi anzi sono un buon nascondiglio per i pesci, voi cosa ne pensate?

milly
19-02-2008, 12:07
non conosco i ciclidi africani quindi non so dirti se i tuoi sono grandi divoratori di piante perņ ho visto alcuni allestimenti (tra l'altro molto belli) nella sezione malawi con piante :-) hai visto la vasca di Paolo Piccinelli ?

Miranda
19-02-2008, 12:51
un altro problema per le piante potrebbe essere la durezza dell'acqua e il ph che per un acquario Malawi sono alti, il microsorum ad esempio, nonostante sia una painta "resistente", in acqua dura si sciupa, quindi la scelta delle piante (indipendentemente dal purismo del biotopo :-)) ) si riduce alla fine alle solite anubias e a poche altre piante

ahiko
19-02-2008, 12:56
per quello nn ci sono problemi nn cerco di fare un acquario super piantumato ma semplicemente di colorarlo un po con qualche vallisneria gigante e con un paio e echino diablo niente di piu dovrebbero reggere bene anche un 7,5 di PH che ne dite?