Visualizza la versione completa : filtrazione "ideale"
Mauro Leorati
19-02-2008, 10:11
Cerco un parere in merito a quale possa essere considerato il sistema di filtrazione ideale per una vasca d'acqua dolce con piante.
In sintesi estrema, il limite di un filtro interno può essere considerato il fatto di "rubare" spazio all'interno della vasca e di presentare qualche difficoltà nelle operazioni di pulizia; il filtro esterno classico normalmente è un po' carente nella fase biologica e c'è sempre il pericolo di morte dei batteri filtranti per anche piccole interruzioni del movimento d'acqua (es. interruzione della fornitura elettrica). Il percolatore (oltre a problemi legati a costi e ingombri) ha il grosso limite di privare in buona parte l'acqua della preziosa CO2.
Sono curioso di conoscere l'opinione di rodati praticanti.
Ciao
Io non sono una rodata praticante :-)) , ma ho un acquario Juwel con filtro interno.
Secondo me non è tanto antiestetico se lo si nasconde bene con le piante e se viene mimetizzato con uno sfondo nero sul vetro posteriore. In compenso anche se è mancata un paio di volte la corrente (una volta anche per 8 ore di seguito), non è mai successo niente di rilevante. Poi è vero che è un filtro Juwel, studiato alla perfezione ;-) , non saprei se altri filtri interni sono altrettanto efficaci.
Sto invece allestendo un acquario più piccolo a Tanganica e anche là ho un filtro interno (Trio, Askoll), non so dirti se funzioni bene, ho cercato di potenziarlo nei limiti del possibile, ma la manutenzione è davvero scomoda...se solo me lo avessero detto prima! -04
Non credo che il secondo esempio sia quello di una filtrazione "ideale", mentre nel caso del filtro Juwel non ho dubbi.
Credo che la differenza (estetica a parte) non sia tra filtro esterno o interno, ma tra filtro e filtro ;-)
Massimo1967
19-02-2008, 11:31
Quoto Miranda... a volte le interminabili disquisizioni su: "è meglio interno o esterno?" potrebbero essere tranquillamente ricondotte a: "che tipo (e qualità) di interno o che tipo (e qualità) di esterno?"
Comunque rilancio: interno ed esterno abbinati? Io per la cronaca nel RIO240 ho quello di serie + un pratiko300 e sono molto soddisfatto!
Mauro Leorati
19-02-2008, 12:33
Ho sentito parlare bene del Juwel; ad una prima vista mi sembra sottodimensionato (è un'impressione, naturalmente). Non so se qualcuno abbia mai provato a paragonare la resa dei vari filtri in commercio (anche perchè a parità di filtro, un ruolo determinante lo svolgono i materiali con cui viene caricato).
L'abbinamento esterno-interno per certi versi è l'ideale, in special modo se si delega al primo soprattutto il filtraggio meccanico e al secondo il biologico. La mia unica perplessità legata all'abbinamento è l'eccessivo movimento dell'acqua. Non molti pesci gradiscono l'eccessiva corrente e la CO2 scappa!
La praticità di un filtro esterno è però impagabile!
Il filtro Juwel è molto pratico quando si effettuano operazioni di manutenzione ordinaria
scriptors
19-02-2008, 14:39
quoto sul filtro juwel, anche se ne ho stravolto il funzionamento, è diventato quasi esclusivamente biologico ed in minima (ma proprio minima) parte meccanico
comunque tutto dipende dalla vasca (dimensioni pesci e numero) e dalla comodità di utilizzo #36#
in ogni caso la resa del filtro si potrebbe misurare solo in base alla quantità di ossigeno disciolto ed NH4 in uscita
le condizioni ideali sono NH4 a zero e ancora ossigeno in uscita (significa che si potrebbero anche mettere ulteriori pescetti)
tutte le altre varianti implicano funzionamenti non efficienti e/o necessità di regolazione della portata
restando costanti condizioni e popolazione si dovrebbe ridurre la portata della pompa del filtro fino ad avere quasi zero ossigeno in uscita ed NH4 assenti (ovviamente servirebbe una seconda pompa a garantire il movimento in vasca)
poi vanno considerate PH e temperatura che influiscono sulla prolificazione ed 'efficienza' dei batteri, tipo di supprto
insomma le variabili sono tante ma comunque abbastanza ben definite e modificabili (quando possibile) ed in base al tipo di vasca si potrebbe arrivare ad ottimizzare il filtro di conseguenza
ma la cosa andrebbe fatta come normale gestione della vasca dato che le suddette variabili non restano costanti nel tempo #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |