Visualizza la versione completa : Ma le neritine...
Ciao a tutti, son nuovo di questa sezione e non ho proprio esperienza... Mi sorge una domanda stupida forse: le neritine riescono a arrampicarsi e mangiare anche le foglie delle piante?
Ipotizzo che anubias, echinodorus e microsorum non abbiano problemi, ma con la vallisneria, o le piante a stelo come fanno, cadono? #12 Scusate ma sarà l'ora che mi stimola... :-D
PS: premetto che non è una cosa che voglio fare, ma visto che alcuni fan convivere botia e caridine, qualcuno ha mai provato a mettere botia e neritine, magari alimentando a dovere i pescetti?
Grazie a tutti!
Ciao Marco,
dipende dal botia, se hai un macrachanta te lo sconsiglio vivamente, appena crescono un pò sicuramente ti faranno fuori le lumache, mentre ad esempio con i botia striata (molto più piccoli) non ci sono problemi.
Ad esempio nel mio acquario 1 botia striata convive da circa 1 mese con 1 nerita zebra e 4 septaria porcellana, e non pare minimamente interessato, anche perchè sono troppo grandi per lui.
In merito al fatto che non salgano sulle piante ti confermo che è così, almeno non su tutte, ad esempio la nerita zebra riesce ad arrampicarsi sulle anubias, mentre le septaria no.
Saluti,
Davide
sì esatto, il mio è il macrachanta ed è lungo una dozzina di cm... farebbero sicuramente una brutta fine (oltre a essere soldi buttati).
Ero curioso di vedermi la scena se riuscivano ad andare sopra le foglie lunghe e poi che succedeva :-D
Grazie mille!
PS: ho visto che gran lavoro ti han fatto nella sezione "fight club"! :-)
ho visto che gran lavoro ti han fatto nella sezione "fight club"!
in effetti, sono rimasto commosso anch'io, mai vista una "foga" così -11 , i pulitori certe alghe non le filano proprio... #06
me le affitti per una settimana? (nel frattempo mando il botia in una pensioncina) :-D :-D :-D
ah, le neritine mangiano anche le foglie marce o staccate o solo le alghe?
se non ricordo le foglie le mangiano le ampu, ma le neritine?
grazie ;-)
no non credo, almeno la mia non l'ho mai vista mangiarsi le foglie marce, anche se spesso al mattino la vedo "ravanare" sul fondo, ma di preciso non saprei
REBECCA137
02-03-2008, 23:25
Io ho 3 neritine a strisce, le ho viste raramente salire sulle foglie ma ci salgono :-))
Mangiano quasi tutto ma le foglioline marce #07 , lo vedo perchè ho la bacopa che sta marcendo ma non mi pare proprio mangino le foglie che cadono o gli steli molli ecc.
Mi sento comunque di consigliarle, tengono i vetri ed il "mobilio" lindi e sono molto carine ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |