PDA

Visualizza la versione completa : Ichto che scompare in poche ore.Possibile?

Filipppo
18-02-2008, 23:48
Oggi ho comprato 8 rasbora che ho inserito in un acquario da 120 litri.Quando li ho comprati mi sembravano in salute allora li ho messi nell'acquario.Mi sono subito accorto che una rasbora aveva dei puntini bianchi allora ho pensato all'ichto,dato che dovevo uscire non potevo riportare i pesci al negozio e ho messo 20 gocce di fauna moor che cura appunto l'ichto.Ora che sono tornato a casa ho notato che le rasbora stanno benissimo e non hanno alcun puntino.Possibile che l'ichto è scomparsa in poche ore?Può darsi che su quella rasbora si erano formate delle bolle come quelle che si formano all'avvio dell'acquario?Come mi devo comportare?
grazie

Filipppo
19-02-2008, 16:54
Nessuno sa aiutarmi?Ora nessuna rasbora presenta puntini.Faccio un cambio di 30-40 litri?O continuo la cura?
grazie

babaferu
19-02-2008, 17:13
la cura senza innalzamento della temperatura a 30 gradi serve a poco, per cui ipotizzo che non fosse ictio. noti sgrattamenti? io metterei il carbone attivo e farei il cambio, facendo attenzione ad evitare sbalzi di temperatura.

non so però che altro avrebbe potuto essere....

hai dosato il medicinale x la cura completa?

ciao, ba

Filipppo
19-02-2008, 17:34
La cura completa si svolge in più giorni:
1°20gocce
2°20gocce
3°20gocce
4°niente
5°niente
6°niente
7°cambio d'acqua

I pesci stanno benissimo e si sono ambientati bene, nel gruppo ci sono 2 femmine con le uova e i maschi non le lasciano in pace un momento.A breve dovranno deporre.Non si sono mai fregati o cose varie.Al negozio prima di prenderle le ho guardate bene, non avevano niente.Appena messe nell'acquario noto sti puntini ma ora sono spariti.Io ho già avuto l'ichto in passato e i puntini erano molto simili a questi.
Tu che mi consigli di fare?
grazie

Filipppo
19-02-2008, 20:07
Ragazzi aiutatemi.Che faccio un cambio o rimetto le gocce?
grazie

Filipppo
20-02-2008, 14:26
Pomeriggio farò un cambio di 50 litri

Federico Sibona
20-02-2008, 14:44
ciclidi africani, se era effettivamente ichtio può essere che sia andato via dai pesci se lo hai preso precocemente, ma tieni presente che può essere latente in forma di cisti nell'acquario in attesa di riprodursi, quindi completa la cura ed innalza la temperatura a 28#30C ed attiva un aeratore, non fidarti del fatto che siano spariti momentaneamente. Poi aspetta lele 32 che è un pozzo di scienza sull'argomento ;-) . Per il momento lascia perdere il cambio acqua.

Filipppo
20-02-2008, 15:45
La temperatura la alzo di un grado all'ora?Per quanto tempo?I pesci che ci sono ora sono 10 rasbora 2 pulcher 1 nannostomus(devo portare a 10), può essere dannoso per qualcuno di loro?Il filtro lo ho spento ma ho lasciato dentro tutto quello che c'era.La co2 la ho lasciata accesa.
grazie

Filipppo
20-02-2008, 18:07
Ho acceso l'areatore e alzato la temperatura.Ho rimesso anche le gocce.Quante ore lo tengo l'areatore?
grazie

Filipppo
21-02-2008, 08:26
Quante ore devo tenere la temperatura a30 gradi?
grazie

babaferu
21-02-2008, 10:56
direi una settimana. abbassala poi gradualmente (1 grado al gg).
l'areatore sempre acceso.
ciao, ba

Filipppo
21-02-2008, 13:22
Ora l'acqua dell'acquario è diventata molto torbida, che significa?Mi devo preoccupare?
grazie