Visualizza la versione completa : aiuto discus malati!
ciao ragazzi ho un problema grave... faccio un riepologo:
ho un acquario askoll ambiente 170 litri lordi con 1 marlboro red + 1 cobalto di 10/12 cm circa. E da cinque giorni che hanno un comportamento anomalo.
Comportamento marlboro red: agitato, non mangia e continua a strofinarsi intorno a rocce e piante, a interesse a mangiare ma quello che mangia lo sputa. Scatti repentini e grosse deglutizioni, livrea normale, spesso si scuote.
Comportamento cobalto: tranquillo anche se a volte anche lui si scuote e striscia intorno all'arredo. mangia normalmente.
terapia gia eseguita: ho introdotto come da indicazione le dosi di esha exit con examita ma dopo tre giorni non ho riscontrato miglioramenti.
preciso che i valori della vasca sono sempre costanti
ph= 7 KH=3/4 GH=8 NO3=<10 Mg
cosa puo essere? come mi devo comportare ? faccio una terapia termica? che medicinali posso integrare?
attendo risposte grazie e arrivederci
Potrebbero avere parassiti branchiali. Hai una foto?
totodiscus
18-02-2008, 23:42
sono decisamente parassiti,e il fatto che gia uno non mangi indica che devi far qualcosa.potrei consigliarti cambi d'acqua trattamenti termici o altro,ma ci vuole del tempo e tanta esperienza.consiglierei uno dei medicinali commerciali.se ne trovano molti e di solito danno buoni risultati....inizia con un cambio d'acqua che non stressi troppo i pesci e poi datti da fare,se no piu passa il tempo e piu rischi
_Sandro_
19-02-2008, 00:02
magari però se metti una foto potremmo aiutarti d+... ;-)
ok ragazzi domani vi metto una foto ma secondo me e difficile perche all apparenza sembrano ok.
luigi.84
19-02-2008, 01:33
ciao stesso problema lo avuto io, e si e concluso con la morte di un leopard x non essere intervenuto in tempo.... fai subito un trattamento con il gyrodol della jbl e risolvi tutto in breve tempo segui attentamente le istruzioni e non perdere tempo se non vuoi perdere qualche discus ciao.........
ecco le foto dei miei pesciolini.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03488_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03485_690.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03479_108.jpg
Pigeon76
19-02-2008, 11:02
Per quanto mi riguarda sono contrario a buttare in vasca medicinali senza sapere di cosa si tratta veramente.
Il cobalto, sembra in notevole ritardo di crescita e magro, forse sarei più preoccupato per lui che per il malboro.
Dovresti dirci anche i nitriti a quanto sono, se hai inserito nuovi pesci o piante, come gestisci la vasca e come alimenti i tuoi pesci.
non alzare assolutamente la temperatura, se fosse un inizio di batteriosi non faresti altro che aumentare i batteri, la temperatura per adesso tienila a 28/29°.
Per adesso non mettere nessun medicinale e guarda il comportamento dei tuoi pesci, se ciò che hai descritto avviene saltuariamente può essere qualche pulcetta che gli da fastidio.
Tienici aggiornati.
il cobalto e piu secco rispetto all altro ma e anche piu giovane... non ha neanche un anno. gli alimento principalmente tre volte al giorno con del granulato e a volte del liofilizzato di artemia e tubiflex. piante di nuove non ne ho inserite e fino adesso stavano benissimo. i nistriti sono pari a zero. attendo sviluppi
Pigeon76
19-02-2008, 11:25
Elimina il tubifex, rovina solo il fegato piuttosto del buon pastone, chironomus surgelato ma solo un paio di volte alla settimana.
Se è così giovane deve mangiare almeno 4/5 volte al giorno con una dieta varia non solo proteine.
capito ragazzi ma adesso come mi devo comportare? cambio l acqua e quanta?
attendo sviluppi? non voglio che mi deperiscano ulteriormente... fatemi un riepilogo please.
hermes.desy
19-02-2008, 11:58
il cobalto e piu secco rispetto all altro ma e anche piu giovane... non ha neanche un anno
Ha grossi problemi, quel discus li... Probabilmente ormai irrecuperabili se ha quasi un anno. Ha avuto difficoltà da piccolo?
i cambi generalmente si fanno del 30/40% sul totale e settimanalmente .
Pigeon76
19-02-2008, 12:37
te l'ho scritto sopra
non alzare assolutamente la temperatura, se fosse un inizio di batteriosi non faresti altro che aumentare i batteri, la temperatura per adesso tienila a 28/29°.
Per adesso non mettere nessun medicinale e guarda il comportamento dei tuoi pesci, se ciò che hai descritto avviene saltuariamente può essere qualche pulcetta che gli da fastidio.
io farei così, filtri per 24 ore con carbone attivo in modo da eliminare il medicinale, butti il carbone cambio l'acqua del 50% con acqua stabulata e poi tieni sott'occhio i tuoi pesci non è detto che tra qualche giorno ritorni tutto come prima.
Inizia ad allarmarti se vedi l pesci chiusi con le pinne attaccate e scuri.
Dalle foto a parte il cobalt un po' magro non li vedo così messi male.
Prova a dargli del chiromomus poco però ;-)
Pigeon76
19-02-2008, 12:39
quoto hermes e scarlet
non ha avuto nessun tipo di difficolta ha sempre mangiato con appetito ora provero ad alimentarli con del cibo diverso ..... spero che possona diventare piu grandi di adesso e in particolare di salvarli da questi parassiti. ok allora questa sera aggiungo del carbone. grazie
...."non alzare assolutamente la temperatura, se fosse un inizio di batteriosi non faresti altro che aumentare i batteri, la temperatura per adesso tienila a 28/29°"....
Giustissimo, per fortuna che c'è qualcuno che lo ricorda questo fatto, troppo spesso si ignora questo accorgimento. #07
Segui i consigli che ti ha dato Pigeon 76.
Ma il discus azzurro ha una malformazione importante alla testa o è la foto che sfalsa la forma?
hermes.desy
19-02-2008, 23:46
Ma il discus azzurro ha una malformazione importante alla testa o è la foto che sfalsa la forma?
La malformazione mi pare evidente, non credo sia la foto :-(
Me lo chiedevo perché nessuno ha detto niente... certe volte le foto possono ingannare.
no avete ragione sembra che si sia andato a sbattere contro il vetro miglioni di volte ha un appiattimento.... booooo
io ragazzi rileggendo il topic non uso acqua stabulata ma tutta di osmosi con aggiunta di sali tropicalizzanti. Fa lo stesso? se volessi fare l acqua stabulata deve rimanere in contenitori aperti per far evaporare il cloro? grazie
Pigeon76
20-02-2008, 10:05
Bernale scusa se mi intrometto, ma perchè usi acqua di osmosi più i sali, mi puoi postare i valori della rete idrica.
Vanno bene anche se non sono contenitori completamente aperti.
ragazzi non lo so io ho seguito il consiglio del mio negoziante perche mi ha detto che la nostra acqua e troppo dura e piena di schifezze...
oggi provero a misurare il KH e il GH in modo che mi potete dire come fare una soluzione piu che accettabile per i miei dischetti. grazie
Pigeon76
20-02-2008, 11:16
Certo che ti ha detto così il tuo negoziante a lui conviene venderti i sali che spiegarti come fare ad abbassare la durezza del rubinetto, comunque posta i valori anche del ph e NO3
ok oggi durante la pausa pranzo faro i test e ve li posto ...vi faccio una confidenza purtroppo mi avete (in senso buono ovviamente) demoralizzato con i discus mi rendo conto di non avere ne l attrezzatura ne le capacita giuste per poterli allevare.... #07
totodiscus
20-02-2008, 11:32
il fatto è che quel discus cobalt,in ritardo di crescita e con una deformazione evidente,gia ha smesso di mangiare...e si sa col tempo come va a finire.io proporrei di isolarlo e fare un trattamento non troppo massiccio.per l'acqua poi,ognuno fa come meglio crede.anche io uso,per tenere la conducibilità sempre sugli stessi livelli cambi con acqua di osmosi mista a qualche litro di acqua di rubinetto biocondizionata e stabulata nelle taniche aperte per qualche giorno.
Guarda l'acqua di rete al 90% va sempre bene se opportunamente trattata.
ok ragazzi oggi vi mando le i risultati dei test.
per totodiscus: il cobalt e quello che mangia mentre il malboro non ha per niente intenzione.
Pigeon76
20-02-2008, 11:52
Diciamo che i discus sono pesci un pochino esigenti e noi dobbiamo assolutamente trattarli bene, ma questo lo farai piano piano giorno dopo giorno seguendo consigli di gente che ci è già passato.
Vedrai che con il tempo e con i giusti accorgimenti tutto si risolverà e vedrai i tuoi pesci stare e invecchiare insieme a te. Pensa che ho una coppia ormai in pensione che ha almeno 8 anni, sono un po' bruttini ma tanto cari.
Pensa che io i primi anni cambiavo il 50 % di acqua e mettevo l'acqua del rubinetto così direttamente in vasca :-D :-D :-D
capito allora facciamo cosi oggi controllo i valori poi ve li posto. controllo i comportamento dei discus. questa sera vado ad acuistare l acqua di osmosi una 50ina di litri poi in base a quello che mi direte la mescolero a quella della rete. domani effettuo il cambio di almeno 50 litri di acqua... intanto mi informo anche sul pastone che non sono capace di realizzarlo. sono complicati sti discus...
Pigeon76
20-02-2008, 13:04
ALT, ma tu l'acqua di osmosi la compri -05
Inizia a comprarti un tuo impianto osmosi, costa pochi euro e poi con una semplicissima valvola a spillo misceli l'acqua di ro con quella del rubinetto.
Sì comprati un impianto, anche piccolo ma è impensabile allevare bene i discus senza in quelle zone dove non si può usare al 100% l'acqua di rete.
Sbattimento puro..ma merita :-D :-D
si si ragazzi l impianto lo compro la prossima settimana perche 5 euro per 25 litri di acqua sono esagerati visto e considerato che ho anche un acquario marino.
vi posto i valori della mia acqua di rete:
PH 8
KH 10
GH 13
NO3 3 Mg
mi date le dosi per la miscelazione e anche il modo per poterla preparare?
grazie ragazzi mi siete di grande aiuto con i soldi che risparmio vi pago una cena...
chiedo scusa a bernale...visto che siete sicuramente di piu esperti di me e si parla di malattie...volevo farvi una domanda...ho un problema con il mio pigeon comprato da 1 settimana circa...respira molto velocemente...possono essere parassiti alle branche?come faccio a riconoscerlo?o puo essere che deve ancora acclimatarsi?grazie anticipatamente...
hei ragazzi dove siete andati tutti? lavorate?
25 litri 5 euro??????????????????? Al ladro!!!!! :-D
_Sandro_
20-02-2008, 21:18
-05 -05 #07
e si e proprio ladro che mi dite dei miei valori di acqua di rete? posso miscelarla con quella di osmosi? in che quantita? grazie
Fai delle prove... inizia con 50% e 50%... il metodo sperimentale rimane il migliore :-D
ok domani provo volevo sapere piu o meno i valori giusti che devo ottenere come il KH GH e PH grazie
quoto , un 50% osmosi e 50% rete dovrebbe andar bene . l'acqua di rete va cmq stabulata .
_Sandro_
21-02-2008, 01:06
quoto ;-)
Pigeon76
21-02-2008, 09:49
L'importante e che il kh non scenda sotto il 3, per il resto qualunque valore va bene.
ok benissimo vi faccio anche un altro paio di domande..per la stabulazione dell acqua voi come fate? mettete gia la torba nei contenitori oppuri lasciate il ph a livellli piu alti e la torba la mettete solo nel filtro dell acquario? proprio ieri ho acquistato la torba rio negro della wave ma non so di preciso dove posizionarla ho nel filtro dell acqua oppure nei contenitori di stabulazione. so che se metto 2 acque di PH diverso (es. 1 di 7.5 e 1 di 6.5)in giro di poche ore il ph totale misurato e di 7.5.
illuminatemi
Pigeon76
21-02-2008, 11:35
Più è alto il valore del kh più il tuo ph è stabile, e per questo che il ph dell'acqua di osmosi non è misurabile, ci sono tantissimi modi di trattare l'acqua, io sono dell'idea che meno si fa meglio è.
Secondo me puoi anche evitare l'uso della torba, una volta che hai miscelato nelle giuste proporzioni l'acqua di ro con quella del rubinetto, e lasciata tranquilla per almeno 24 ore, sei a posto, i valori tenderanno a stabilizzarsi, il ph sarà stabile e non più alto come prima e soprattutto non avrai brutte sorprese in vasca.
Un ph 7 se non hai pretese di allevamento o di riproduzione, oppure se non hai selvatici è ottimo.
ok benissimo da quello che mi dici mi fai capire che i discus non sono poi cosi poco economici come mi diceva il mio negoziante che mi ha fatto utilizzare fino adesso il biocondizionatore , i sali minerali e in particolare la sua acqua di RO carissima ( 5 euro per 25 litri) patricamente spendo una 40ina di euro al mese solo per l acqua... grazie mille oggi andro a comperare i contenitori... #22
Pigeon76
21-02-2008, 11:52
da quanti litri è il tuo acquario?
170 litri lordi netti ne diventano 150.... posso tenere solo due discetti vero?
Pigeon76
21-02-2008, 12:37
Per adesso si poi appena prendi un po' di confidenza anche tre.
La cisterna per la stabulazione dovrà essere almeno da 50 litri ;-) perchè una volta a settimana dovresti cambiare un 30/40% di acqua
ok grazie pigeon76 mi sei stato di aiuto tantissimo ti aggiorno prossimamente sulla salute dei miei dischetti anche se mi dispiace un po di averne uno malformato...capperi -28d#
hermes.desy
21-02-2008, 13:00
ok grazie pigeon76 mi sei stato di aiuto tantissimo ti aggiorno prossimamente sulla salute dei miei dischetti anche se mi dispiace un po di averne uno malformato...capperi -28d#
Senti, ovviamente il tuo dischetto qualche difficoltà l'ha avuta, ma se mangia ed è tranquillo, non farti troppi problemi. Insomma, credo che ormai non migliorerà col tempo, ma la salute viene prima della bellezza (anche se mi piacerebbe sapere chi te lo ha venduto, perché se era già così quando lo hai preso e lo hai pagato come 'buono', sarebbe quasi da denunciarlo.....). Piuttosto ora che hai realizzato quanto è complicato stare dietro a questi pescetti, impegnati perché l'altro non abbia gli stessi problemi.
In bocca al lupo!
ok grazie ma mi sa che quando gli ho presi era proprio cosi... mannaggia che sfiga mi sarebbe piaciuto averne due esemplari da cineteca ma niente.... sara per la prossima.
hermes grazie ti terro aggiornato sul miglioramento dei pesciolini in questo topic.
aggiornamento pesciolini:
ragazzi ora i pesciolini stanno bene hanno ripreso a mangiare che e una bellezza pero come sempre ce il contro... ora il malboro che ha rispreso le sue forza ha iniziato a picchiare durante il pranzo e la cena al compagno cobalto che non si puo avvicinare al cibo fino a quanto il capitano e' sazio. Come posso fare per calmare gli animi?
Avrei pensato di cambiare il layout della vasca e forse di inserire un altro discetto in modo tale che le botte le prendono in due almeno... come vi pare la cosa? un altra cosa conoscete qualche piantina che puo stare a temperature di 28 gradi e che si attacca facilmente ai tronchi? grazie
Pigeon76
22-02-2008, 16:11
:-D :-D :-D non si smette mai di stare tranquilli con sti pesci.
Per quanto riguarda le piante che puoi attaccare al tronco vanno bene tutte quelle che iniziano per Anubias ...
capito... per quanto riguarda l inserimento del nuovo dischetto? puo funzionare la cosa? di che grandezza lo dovrei prendere? dicono che non fa inserirne uno alla volta e meglio due perche li stressano di meno i vecchi abitanti...bo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |