Visualizza la versione completa : Consiglio sull'utilizzo di una Luce lunare
ZIVA1983
18-02-2008, 22:35
Salve a tuttti.
Ho appena finito di costruire un impianto per la creazione di luce lunare formato da 8 led blu destribuito dentro un tubo di blessigax lungo circa 80cm(sterelizzato).
vorrei sapere se secondo voi limpiego di tale luce e' o non e' utile alla crescita dei pesci (l'impianto se secondo voi sara' utile verra temporizzato,circa 1 ora serale).
testone1991
19-02-2008, 00:37
utile alla cresci dei pesci non credo proprio e soltanto uno sfizzio per illuminare in modo diverso il tuo acquarietto e renderlo un pò più bello... non credo proprio ke uinfluisca sulla crescita di piante e pesci...
ZIVA1983, si chiama plexiglass, e non è sterilizzato, ma al massimo sinterizzato............. ;-) ;-) ;-)
la luce lunare accesa un'ora o 10 ore non ha alcun beneficio sulla salute dei pesci...........la si usa per dare una visibilità notturna appena percettibile, per agevolare le cure parentali e la protezione delle uova da parte della coppia riproduttrice.
quindi se in vasca non hai pesci in riproduzione non ti serve proprio a niente, se non a dare un aspetto notturno che piace più all'occhio umano che a quello dei pesci. ;-)
Pleco4ever
19-02-2008, 10:38
Anche perchè 3/4 dei pesci passano la notte sotto le fronde degli alberi nei pressi della riva,l' altro quarto invece è predatore e non preda nelle notti di luna...
Fate vobis
nel mio acquario (in profilo) ho messo una luce lunare bianca ( e non blu visto che nel dolce la profondità non è tale da far diventare la luce blu) che illumina molto poco ma l'ho puntata su un punto preciso... ossia dove metto il cibo per le mie ampullarie... quando do il cibo a luci spente noto che ci metto un bel po di tempo ad accorgersene (anche più di 3/4 d'ora) mentre a luci accese appena lo metto vanno subito a mangiare... nel dolce secondo me non c'è un'utilità (al di fuori di quelle elencate da Mkel77) quindi io non avrei avuto il bisogno di metterla... ma sto facendo questa prova per vedere se cambia qualcosa... se funziona la lascio altrimenti non so... ;-) ;-)
Io la lunare la uso.......
Mi piace moltissimo la luce blu di notte.......e mi permette di non tenere la casa nel buio totale (ho una nonna ina casa che si alza spesso di notte)
Però secondo me 8 led in 80 cm sono veramente troppissimi..... -05
io nel mio 120litri, che vi ricordo essere 80x40x50, ne uso soltanto due, con l'accortezza di aver smerigliato la punta.....in pratica ogni led mi illumina un quadrato di 40x40.......
Di più secondo me è troppo......
testone1991
20-02-2008, 00:24
si si senza dubbio io non ci avevo fatto caso otto led sono veramente tantissimi però dipende dalla luminosità... se sono poco luminosi puoi utilizarne tre o quatro otto sono tanti sarebbe quasi giorno più che notte...
ZIVA1983
20-02-2008, 20:00
La luce che generano e' giusta,ho visto anche diverse immagini sul web e ansi pensavo fosse poca la mia.
Ringrazio tutti per le vostre risposte.
ps. quando dico che ho sterelizzato il plexiglass intendevo dire che l'ho passato sotto l'acqua calda.
La luce che generano e' giusta,ho visto anche diverse immagini sul web e ansi pensavo fosse poca la mia.
Ringrazio tutti per le vostre risposte..
Come fai a dire che "è giusta"?........non puoi paragonare le foto che vedi sul web........
Ti ripeto.....8 led mi sembrano troppi.......quanto è grande la vasca.????
ps. quando dico che ho sterelizzato il plexiglass intendevo dire che l'ho passato sotto l'acqua calda.[/quote]
[quote="ZIVA1983"]non credo proprio che una passata di acqua calda possa definirsi "sterilizzazione"..... :-D
testone1991
20-02-2008, 20:58
Ringrazio tutti per le vostre risposte..
Come fai a dire che "è giusta"?........non puoi paragonare le foto che vedi sul web........
Ti ripeto.....8 led mi sembrano troppi.......quanto è grande la vasca.????
ps. quando dico che ho sterelizzato il plexiglass intendevo dire che l'ho passato sotto l'acqua calda.
non credo proprio che una passata di acqua calda possa definirsi "sterilizzazione"..... :-Dquoto tutto... pure io non usare otto led sono eccesivi per sterelizzare devi bollire in acqua calda per 10 minuti
si.....così gli si scioglie il plexi..... #18
testone1991
20-02-2008, 21:34
hai ragione anke tu... :-D :-D :-D
musicalbox
23-02-2008, 02:03
ZIVA1983, testone1991, si scrive "sterilizzare".... con due "i" -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |