Visualizza la versione completa : Emergenza alghe infestanti,aiutoo!!
chiara81
18-02-2008, 21:20
Ciao a tutti! eccomi qui alle prese con un'altra emergenza-acquario.. poco tempo fa si era manifestata una moria di pesci, 2 dei miei neon rossi erano morti in poco tempo. L'acquario da 80 litri è stato allestito il 27 dicembre, adesso mi sono rimasti soltanto 2 neon rossi.. Avevo riscontrato dei valori del'acqua non buoni, così ho aggiunto all'acqua il nitrivec (per 10 gg) e il ph minus. I pesci rimasti adesso sembrano stare meglio (anche se non mostrano moltissimo appetito rispetto a prima della "tragedia").
Oggi ho ripetuto i test ed ecco il risultato:
Ph 6,8
kh 6
Gh 10
No2 0
No3 25
I valori vanno bene? se no che posso fare?
Il problema (che iniziò già dai tempi della moria di pesci) che mi preoccupa di più ora è che l'acquario è infestato da alghe nerastre che si attaccano sulle foglie come una patina, a volte facendole marcire..
Le stesse alghe ricoprono anche la ghiaia del fondo e si attaccano quotidianamente al vetro, nonostante la pulizia. Che fare??
Tenete conto che il mio filtro è composto da cannolicchi, carbone attivo (tenuto fisso e recentemente sostituito), lana e spugna filtrante.
Aiutatemiii, non so che fare e vorrei dopo quasi 2 mesi poter aggiungere altri pesci per un così bell'acquario..
Grazie in anticipo, aspetto numerosi consigli!!!
Ciao chiara. Te lo chiedo io perchè tanto poi qualcuno te lo chiederà :-)) : piante,illuminazione, fertilizzazione, Co2, ecc.? Perchè quando si parla di alghe sono dei parametri importantissimi per capire cosa c'è che non va nella vasca.
Comunque per farti stare serena i valori dell'acqua sono buoni, non vedo problemi. Però una curiosità : dici di tenere sempre messo il carbone attivo e di sostituirlo regolarmente, giusto? Questa, a mio parere, è una cosa che può andare bene se ci sono motivazioni che richiedono una filtrazione chimica, altrimenti può fare qualche danno e ti spiego come. Se ad esempio fertilizzi con fertilizzanti liquidi le tue piante (se ne hai naturalmente) in poco tempo (il tempo che impiega la pompa a far circolare 2-3 volte tutta l'acqua dell'acquario) il fertilizzante viene tutto trattenuto dai carboni attivi e non rimane quasi nulla per le piante. Anche altre sostanze disciolte in acqua vengono "involontariamente" filtrate dai carboni, quindi secondo me se non c'è una vera esigenza non è il caso di tenere sempre i carboni nel filtro.
chiara81
19-02-2008, 09:10
grazie x i consigli, sicuramente toglierò il carbone attivo adesso.. questi valori che ho dato sono stati ricavati dai test che ho comprato, ci sono 2 piante delle quali purtroppo non ricordo il nome e l'illuminazione è di 18w..
grazie ancora!!!!
wallace79
19-02-2008, 10:50
spetta... l'acquario e' stato allestito il 27 dicembre giusto?e dici che poco tempo fa hai avuto una moria di pesci...sospetto mancata maturazione del filtro..hai atteso un mese prima di inserire ospiti in vasca?
Paolo Piccinelli
19-02-2008, 12:04
chiara81, compila per bene il profilo vasca inserendo tutti i dati ed una foto della vasca... guarda il mio profilo come traccia.
I nitrati sono altini, il valore ottimale è 10-15 mg/litro e dai tuoi valori vedo che hai un'alta concentrazione di co2... che test usi? #24
chiara81
19-02-2008, 13:13
Paolo i test che ho sono quelli Sera che comprendono ph;kh;gh;No3;No2.
Ebbene si, x inesperienza ho introdotto i pesci troppo presto (ne avevo messo comunque pochi, solo 4 neon rossi).. Adesso però è passato abbastanza tempo, ma prima i valori alle stelle, poi l'invasione di alghe... #06 beh mi piacerebbe veder crescere la famigliola pinnuta, ma inizio a demoralizzarmi... -20
Che posso fare di pratico x porre rimedio ai "disastri"? grazie a tutti, siete stati carinissimi!!
Chiara
chiara81
19-02-2008, 13:19
p.s. appena possibile aggiungerò la foto, il mio acquario è ancora piuttosto rudimentale, non scandalizzatevi!! :-D
Paolo Piccinelli
19-02-2008, 14:52
chiara81, nulla di irreparabile... l'acquario è un sistema vivente, se lo curi si riprende in fretta ;-)
Leggi il mio messaggio ad inizio sezione "arma segreta contro le alghe" ... sono consigli pratici che ti possono aiutare molto ;-)
chiara81
21-02-2008, 19:57
Carissimi, ho seguito i vostri preziosi consigli anti- alga: ho cambiato il 20% dell'acqua, pulito fondo e foglie, tolto carbone attivo.
Oggi ho rifatto i test ecco i nuovi risultati:
Ph 6.8
kh 6
Gh 6- 10
No2 0
No3 10
che vi sembra?
Secondo voi potrei aggiungere adesso altri pesci? se si quali e quanti mi consigliate considerando l'ultima emergenza alghe?
Paolo Piccinelli
22-02-2008, 09:04
...sembrano ok... sai mica il valore dei fosfati, magari?
chiara81
24-02-2008, 19:10
Eccomi qua!
ho comprato i pesci finalmente: 5 neon blu che facciano compagnia ai 2 superstiti neon rossi e poi 2 splendidi guppy: un maschio e una femmina!
I valori stabili ad eccezione del NO3 a 25, tutto sommato poche alghe (grazie ai preziosi consigli che mi avete dato) ma dopo un giorno il guppy femmina è morto.....uffa che tristezza!! :-(
Potra vivere solo il guppy maschio in mezzo ai neon?
mi sapete dare qualche altro consiglio in merito?
per ora cambio il 20% d'acqua cosi magari l'NO3 si abbassa!
Ps.non ho il valore dei fosfati è indispensabile?
Paolo Piccinelli
25-02-2008, 11:52
riporta il guppy al negozio e cambialo con un altro neon... con la tua acqua i guppy vivono poco e male ;-)
chiara81
25-02-2008, 20:09
che valori ci vogliono per avere i guppy?
mi piacevano tanto i loro colori....grazie per il consiglio!
Paolo Piccinelli
26-02-2008, 08:50
In generale vogliono un ambiente alcalino con acqua di media durezza... ph attorno a 7,5 :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |