PDA

Visualizza la versione completa : Puntini su Hepatus

emanuel77
18-02-2008, 20:31
Da qualche giorno il mio Hepatus si strofina sulle rocce di tanto in tanto e gli sono venuti fuori una specie di "brufoli" in rilievo, non i soliti puntini bianchi.Certi sembrano quasi delle piaghe che all'interno sono neri come.Che sono e come posso farlo tornatre come prima?Gli altri ospiti stanno tutti bene...
Al massimo posso mandare via e-mail le foto perchè qui devono essere piccole e non so come convertirle.

ede
18-02-2008, 20:42
Se vuoi mandami le foto via mail che le riduco e le posto io.
La tua vasca però diventerà presto stretta per l'hepatus, potrebbe essere stress.
La mail: ede85@tiscali.it

ede
19-02-2008, 15:54
Posto le foto che emanuel77 mi ha mandato via mail e riporto anche ciò che mi ha scritto:

Ecco le foto....Ti dico sinceramente che chi lo aveva prima di me aveva una vasca come la mia e lo aveva da 2 anni, io ora mai lo ho da quasi 1 anno e non ha mai avuto nulla,le uniche cose fatte in questi giorni sono:
da 2 settimane sto aumentando gradualmente la salinità per passare da 32% a 35% per inserire i primi sps e 2 sabati fa ho catturato un chetodon che avevo in vasca con una nassa caccia durata 1 oretta che magari lo può avere stressato, ho inserito anche un labroide quando ho tolto il chetodon che però vedo l' Hepatus non vuole farsi pulire rispetto agli altri pesci.Per il resto Flavescen, centropige e pagliaccio non hanno nessun tipo di alterazione e i molli che ho in vasca pure.Esiste qualcosa da dargli tipo alimento o sostanze che però non danneggino gli invertebrati e gli altri pesci?
Grazie dell'aiuto

:-))

ede
19-02-2008, 15:55
Per quanto riguarda la somministrazione di qualche alimento, prova a bagnare il cibo con succo d'aglio e ad integrare vitamine, come idroplurivit.

emanuel77
19-02-2008, 17:20
grazie mille per le foto...ma come ottengo o meglio dove lo trovo il succo d'aglio? mangiano lo stesso il cibo anche gli altri pesci?

ede
19-02-2008, 18:47
Lo puoi ottenere spremendo un po' di aglio oppure molto più semplicemente, comprandolo dal negoziante. Io conosco il garlik extreme della kent.
Se ne dai anche ad altri pesci non fa male; esistono anche dei granulati addizionati d'aglio, come quelli dell' SHG.

emanuel77
19-02-2008, 19:34
ma secondo te sono i soliti puntini bianchi?
A me non sembrano perchè fanno come delle piaghe sul corpo dove crescono, oggi ho notato però anche che una (dopo essere esplosa) è scomparsa e sotto c'è il suo colore blu naturele e il pesce è vorace come al solito è questo che non capisco..!!

ede
20-02-2008, 09:04
Secondo me non sono i soliti puntini, ma non li vedo nemmeno così bene dalle foto da poter dare un giudizio certo. Prova ad aspettare qualcuno più esperto :-))

emanuel77
20-02-2008, 12:14
ok grazie mille, ma sono sul topic giusto o lo devo spostare altrove?Nel frattempo ieri mi sono messo come una massaia a tritare l'aglio per immergerci la pappa e da dare ai pesci.
Speriamo bene perchè ripeto il pesce nuota e mangia con la solita voracità, ma mi fa pena povero vederlo con questa spece di acne... #07

alessandros82
20-02-2008, 13:08
emanuel77, è la malattia dei puntini e non del solito odinium..Devi intervenire immediatamente con vitamine aglio alghe nori ecc.. tienilo in forma perchè se peggiora difficilmente tornerà come prima..io ho uno xanthurum comprato mal ridotto (mia buona azione) è da giugno 2007 che è in vasca ma ancora non ha ripreso il colore "originale" della specie...chiedi subito ad Andrea (Pfft) se ci vuole altro in questo stadio della malattia...

P.s. in una vasca come la tua però dovevi aspettarti che prima o pi si sarebbe ammalato

emanuel77
20-02-2008, 19:16
Chi me lo ha dato prima lo aveva in una vasca uguale....Lui smetteva la vasca e me lo ha quasi regalato dandomi le rocce, non pensavo soffrisse in una vasca come la mi, vedo gente che lo tinene in vasche più piccole....Dove lo trovo (PFFT)?Per caso saresti così gentile se tu lo conosci di segnalargli questo post?
Ancora grazie mille.

alessandros82
23-02-2008, 01:08
vedo gente che lo tinene in vasche più piccole....

questo non vuol dire che è giusto fare così non trovi????

Ad Andrea vedo di segnalare il topic ma non ti so dire quando potrà risp..

Pfft
23-02-2008, 10:34
Le foto non sono abbastanza fatte bene per capire esattamente di cosa si tratta.
Per le malattie ci sono libri appositi se ti interessano e ci sono articoli anche su acquaportal.
In vasca non puoi usare medicinali , o li lasci lì sperando che si riprendano con una alimentazione adeguata e magari l'uso di una lampada ad UV o ozono (che però riescono ad aiutare solo in determinate malattie ) oppure lo devi metttere in una vasca separata e trattare con medicinali ad hoc.

emanuel77
23-02-2008, 16:55
Grazie mille e mi dispiace per le foto, ma non è semplice fare delle foto del dettaglio mentre nuota per la vasca...
Comunque bagnando il cibo con un po di succo d'aglio datogli 1 volta al giorno ora dopo qualche giorno sembra gli sia passato tutto tranne un paio di piaghette che però da qualche giorno sembrano in via di miglioramento e si riducono.
Grazie mille a tutti comunque cercherò sul portale per capire cosa poteva essere e soprattutto cosa lo può aver causato in modo da prevenire.
Ancora Grazie!!

arturo
23-02-2008, 17:01
si può provare a pescarlo e fargli un bagno osmotico,acqua dolce allo stesso ph di quella di acquario e sperare