Visualizza la versione completa : help piccolini di endler
ciao a tutti
prima di aprire questo topic ho dato un'occhiata qua e là nel forum per vedere se trovavo risposta alle mie domande..ma non ho trovato molto..
quindi eccomi qui
inizio subito col dire che oggi tornando a casa ho trovato 2 piccoli pesciotti che vagavano indisturbati nell'acquario..
come si evince dal mio profilo ho vari pesci.
ecco, la mia domanda è: come faccio a capire che pesci sono quelli appena nati?
premetto che sia le femmine di endler che quelle di brachidanio che ho in vasca penso siano incinte in quanto super gonfie...
appena potrò metterò una foto..magari nel frattempo qualcuno può dirmi se esistono dei segni che identificano un piccolo di endler...
e poi..che devo fare? non ho la sala parto..ma i piccoli sembrano molto tranquilli e nessuno li sfiora..
cosa posso dare loro da mangiare?
scusate le mille domande ma è la prima volta che un pesce partorisce nel mio acquario!
grazie a tutti
averidan
18-02-2008, 20:52
Di Danio non penso che siano, dato che loro fanno le uova, e poi devono svilupparsi... e ci vuole una vasca molto ben matura e fitta fitta di nascondigli perché sopravvivano fino ad una taglia tale da non essere predati dai "grandi".
Mooolto più probabilmente sono piccoli di endler.
Se fai foto, ti togliamo qualunque dubbio, comunque.
innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto..
sto cercando di mettere qualche foto..e nel frattempo..i piccoli sono arrivati a 4!!! #17
io sono troppo contenta!
foto in arrivo.. :-)
ecco le foto..il danio si muove troppo e questo è il massimo che ho potuto fare..
i piccoli li ho dovuti mettere in un bicchiere di plastica per ora..
non so come creare una sala parto..domani ne prenderò una ma per questa notte li ho messi li, ovviamente sono dentro l'acquario..così l'acqua ha la stessa temperatura..ho messo anche un pò di riccia così possono sentirsi + riparati.
mi sento una cretina a metterli li ma è l'unica soluzione!
se qualcuno ha suggerimenti..sono qui!
The Dealer
19-02-2008, 07:22
sono piccoli di endler #36# a meno che tu non abbia nella vasca altri tipi di poecilidi tipo guppy, comunque ti consiglio di comprare una nursery e non una sala parto
ciao! :-)
si oggi vado a prenderla..la nursery, non la sala parto, ieri ho sbagliato.
ho due guppy ma sono due maschi e comunque dal comportamento degli endler (sia i maschi che le femmine), penso che i piccoli siano proprio i loro..
i due guppy stanno sempre per i fatti propri, sono allegri, giocano insieme e non ho mai notato atteggiamenti verso le femmine di endler..mentre da parte degli altri maschi si.
grazie a tutti. :-) ;-) :-))
ps. ma per quanto riguarda la foto del danio..pensate sia incinta?..da quel che si vede dalla foto.. #24
ti faccio vedere qualche foto di una sorta di gabbietta che uso in alcune vasche.
hanno una maglia larga, i piccoli per istinto di sopravvivenza tendono ad andarci dentro da soli. possono muoversi liberamente entrando od uscendo
le maglie larghe permettono un buon riciclo di acqua, praticamente le condizioni dell'acqua all'interno ed all'esterno sono le stesse
questo è fondamentale per garantire sempre acqua ben filtrata e sopratutto evitare che nella "zona" in cui vanno i pesci non si formi l'inquinamento dato dalla sporcizia che è difficilmente controllabile in una sala parto o in una nursery
;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_693.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_868.jpg
ti ringrazio tantissimo!
dal basso della mia ignoranza credo che nel mio caso io abbia bisogno di qualcosa a maglia + stretta..perchè se i piccoli escono "in mare aperto" poi non so che fine possano fare..
anche se io li ho trovati che gironzolavano indisturbati per l'acquario nascondendosi tra le piante.. #24
comunque ti ringrazio tantissimo per il consiglio!
sei stato davvero gentilissimo :-)
averidan
19-02-2008, 13:14
Guarda, da quel poco che siamo riusciti a vedere la tua vasca sembra abbastanza ben piantumata...
Volendo i piccoli li potresti lasciare là, tanto se sono sopravvissuti il tempo che tu ti accorgessi di loro, possono resistere ancora!
Comunque, sono sicuramente piccoli di guppy/endler. Sappi inoltre che se hai maschi di guppy e femmine di endler, i due si stanno sicuramente incrociando, non avendo partner della stessa specie con cui accoppiarsi.
capisco..
ma c'è la possibilità che i guppy non ci abbiano messo lo zampino?
volevo mantenere la specie endler pura..:-(
i guppy non li posso togliere..sono troppo affezionata a loro..uno ce l'ho da un anno quasi..
spero non si siano incrociati..potrò saperlo solo quando cresceranno i piccoli vero?
è facile che i maschi di endler si siano accoppiati con le femmine dei guppy data la loro propensione per le femmine più grosse
;-)
emh..è il contrario.. #13
ho 2 guppy maschi, femmine di guppy non ne ho..ehehhe :-))
le femmine sono endler.. ;-)
averidan
19-02-2008, 14:33
Capita ugualmente che si incrocino, anche con maschi guppy e femmine endler...
Purtroppo se avevi deciso di tenere separate le due specie (sempre che siano due specie diverse, poi...) mi sa che hai fatto un tragico errore!!
Comunque le femmine di endler le hai prese in negozio? Oppure da un allevatore?
Eventualmente ci posti le foto dei maschi e delle femmine, così controlliamo una cosina...?
emh..è il contrario.. #13
ho 2 guppy maschi, femmine di guppy non ne ho..ehehhe :-))
le femmine sono endler.. ;-)
:-))
a ok
purtroppo non cambia molto
è praticamente impossible evitare ibridazioni in acquario
se vuoi preservare l'identità delle 2 specie dovresti fare due vasche separate
;-)
gli endler li ho presi qui sul forum cioè nel mercatino da un utente che li alleva privatamente.
cerco di allegare le foto dei pesci.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_701.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_353.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_959.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_485.jpg
[quote:7b4d8f1149="averidan"]Eventualmente ci posti le foto dei maschi e delle femmine, così controlliamo una cosina...?[/quote:7b4d8f1149]
che vuoi controllare? #30
curiosità a mille #22
:-))
ps. i pesci mi fanno diventare matta..queste foto sono il massimo che ho potuto fare...scusate per la qualità!
#07 ihihihi http://www.acquariofilia.biz/allegati/13_112.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/12_160.jpg
ho comprato la nursery...
ammazza per montarla ci vuole una laurea in ingegneria!!!
spero di averla montata bene hihihihi #12
cmq i piccoli sembra stiano bene oggi li ho anche visti mangiare...che carini!!!
averidan... io aspetto una risposta... #22 :-))
averidan
20-02-2008, 14:42
Mah, nulla di che, volevo verificare se i maschi erano endler puri o no...
Effettivamente dalle foto mi pare di vedere che sono ibridi di guppy-endler, quindi è ancora più facile che si accoppino con le tue femmine di guppy...
Ergo, non hai fatto un grande danno mettendoli insieme in vasca, avevi già un bel pout-pourry in vasca!
I tuoi piccoli sono quindi ufficialmente dei guppy/endler.
premesso che io non me ne intendo molto perchè sono venuta a conoscenza e mi sono innamorata di questa specie di pesci da poco..
quello che so è che mi sono stati venduti come endler varietà fancy..
fancy allora cosa significa?
i fancy sono degli endler puri oppure no?
chiedo a te dato che a quanto pare te ne intendi..e io invece no..eheheh
così per curiosità..da cosa si vede che non sono puri? almeno li saprò riconoscere anche io.. #36#
ho sbirciato in qualche sito che tratta appunto gli endler..e in uno ho anche riconosciuto i miei maschi..almeno così mi è sembrato..
illuminami please :-)
grazie mille
fra
ciau
averidan
21-02-2008, 02:27
Ero quasi certa che sarebbe uscito fuori qualcosa del genere, guarda...
Gli Endler cosìddetti "fancy" sono degli endler che sono appunto incrociati coi guppy.
Fancy è una contrazione dell'inglese "fantasy" e significa letteralmente proprio quello, cioé "endler fantasia"... ovvero un endler che in natura non esiste, poiché guppy ed endler non si incrociano in natura, ma solo nelle vasche di qualche appassionato un pò distratto...
Normalmente te ne accorgi solo se sei un pò esperto e smaliziato, ad un occhio non tanto esperto non è così semplice vedere la differenza, soprattutto se gli endler fancy in questione hanno una colorazione tipo quella dei "wild" (cioè degli endler selvatici, come nel tuo caso).
Tieni presente che anche i migliori siti sugli endler spesso presentano come soggetti "puri" delle foto che non sono affatto di endler puri, ma di ibridi!! Tant'è vero che persino wikipedia riporta una foto di un EVIDENTE ibrido... -28d#
Principalmente i fancy sono più grandicelli degli endler normali, poi sono leggermente diversi nella caudale (attacco della coda più allungato, solitamente con degli abbozzi di "doppia spada" che un endler non ha affatto, poichè la finta doppia spada dell'endler è solo una colorazione dei due contorni della coda, mentre nei fancy talvolta ci sono proprio dei filamenti che superano il bordo della coda stessa... segno evidente che sono stati ibridati con guppy doppiaspada!), poi altre cose più impercettibili, come la grandezza della bocca e dell'occhio.
Infine, ma si tratta della differenza più macroscopica, hanno colori diversi.
O sono come i tuoi, quindi colorazione di tipo "wild" (ovvero la tipica black bar), ma con i colori meno "elettrici", che sono il segno distintivo degli endler, sono inconfondibili! E le foto non rendono mai giustizia a questi colori strabilianti...
Oppure sono di colorazioni intermedia fra un endler e un guppy.
Guarda, ti metto qui il link del topic che raccoglie tutte le discussioni fatte (e che si stanno facendo ancora ora) sugli Endler...
Si tratta tra l'altro di una discussione in evidenza, ma EVIDENTEMENTE non lo è tanto, se non l'hai vista! Lì ci sono tonnellate di foto, letteralmente, sia di endler di cattura, sia di endler ibridi... così ti puoi fare un'idea...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96595
uff e io che pensavo di avere degli endler puri.. -28d#
non che li ami di meno adesso..per me i pesci e gli animali in genere sono tutti da amare alla follia! però..avevo il piacere di mettere in vasca quei pesci favolosi che sono appunto gli endler..puri!!!! #36#
ti ringrazio per tutte le spiegazioni..beh in effetti io non li saprei riconoscere non avendo l'occhio allenato in questo caso..
magari + avanti dedicherò una vasca solo agli endler ..ma quelli veri. #36#
ps. studio lingue e l'unica cosa che sapevo in tutto questo discorso era il significato di "fancy"!!! :-D
grazie comunque davvero per il tempo dedicatomi e quindi per le spiegazioni..devo studiare di +!!!!! :-))
ciao alla prossima..
ps. ho sbirciato nel tuo sito..e vedo che hai dei gatti favolosi..io adoro i gatti!!! #25
averidan
21-02-2008, 17:21
Figurati, è stato un piacere!
E grazie molte per i complimenti ai miei miciozzi, sono i miei "bambini pelosi" e ne sono molto orgogliosa! :-))
Comunque se ti va tieni d'occhio anche le discussioni che ti ho linkato, lì ci sono un sacco di utenti del Forum che hanno esemplari anche di cattura.
In qualsiasi caso, se ti serve qualcosa, fai pure un fischio, manda anche un mp.
Ciao ciao.
lo farò sicuramente..grazie mille per la tua disponibilità!
anche io ho i gattonzi..ne ho 3 in casa e ..non so quanti in campagna..ho perso il conto ormai! #17
alla prossima allora! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |