PDA

Visualizza la versione completa : Gravi problemi alghe infestanti!!!!

chiara81
18-02-2008, 20:15
Ciao a tutti! eccomi qui alle prese con un'altra emergenza-acquario.. poco tempo fa si era manifestata una moria di pesci, 2 dei miei neon rossi erano morti in poco tempo. L'acquario da 80 litri è stato allestito il 27 dicembre, adesso mi sono rimasti soltanto 2 neon rossi.. :-( Avevo riscontrato dei valori del'acqua non buoni, così ho aggiunto all'acqua il nitrivec (per 10 gg) e il ph minus. I pesci rimasti adesso sembrano stare meglio (anche se non mostrano moltissimo appetito rispetto a prima della "tragedia").
Oggi ho ripetuto i test ed ecco il risultato:

Ph 6,8
kh 6
Gh 10
No2 0
No3 25

I valori vanno bene? se no che posso fare?
Il problema (che iniziò già dai tempi della moria di pesci) che mi preoccupa di più ora è che l'acquario è infestato da alghe nerastre che si attaccano sulle foglie come una patina, a volte facendole marcire..#06
Le stesse alghe ricoprono anche la ghiaia del fondo e si attaccano quotidianamente al vetro, nonostante la pulizia. Che fare??
Tenete conto che il mio filtro è composto da cannolicchi, carbone attivo (tenuto fisso e recentemente sostituito), lana e spugna filtrante.
Aiutatemiii, non so che fare e vorrei dopo quasi 2 mesi poter aggiungere altri pesci per un così bell'acquario..
Grazie in anticipo, aspetto numerosi consigli!!!

|GIAK|
18-02-2008, 21:15
non assolutamente aiutarti... ma penso che avresti fatto meglio a postare nella sezione apposita ossia alghe infestanti dolce.. fatti spostare il topic in quella sezione che avrai un aiuto migliore probabilmente!!! ;-) ;-) ;-)

Kerri
18-02-2008, 21:17
chiara81, queste alghe tipo patina, riesci a toglierle manualmente dalle foglie?
I valori che hai vanno bene, ma devi far scendere ancora un po' i nitrati, con cambi d'acqua regolari, prova afarne uno ogni due giorni del 10% e forse toglierai anche quelle sostanze che fanno proliferare le alghe.
Un consiglio, nitrivec, ph minus e quant'altro sono sempre prodotti chimici che possono anche far male al sistema invece di aiutarlo. la prossima volta che hai dei valori non buoni vedi se riesci ad aggiustarli in maniera più naturale, per esempio se hai i nitriti o nitrati alti non aggiungere nitrivec o toxivec o quello che è, fai semplicemente cambi d'acqua come primo intervento e se poi non riesci allora adotterai l'altro sistema. Il carbone attivo fisso in vasca non è necessario, di solito si usa solo per eliminare residui di sostanze chimiche, magari dopo un trattamento con medicinali, ma poi si toglie, perchè dopo un po' non trattiene più tutto quello che ha assorbito e lo rilascia in vasca, quindi dovresti sostiuirlo (come probailmente stai facendo) ed è uno spreco di soldi ;-)

chiara81
19-02-2008, 09:17
Grazie Marina , mi sei stata molto d'aiuto!si, le alghe sono tipo patina nerastra attaccata a foglie, fondo e vetri.. con un bastoncino con cotone vanno via, ma si ricreano molto rapidamente.Seguirò i tuoi consigli, grazie ancora!!!!!!
Chiara

wallace79
19-02-2008, 11:00
ma perche' aprire due topic identici in due sezioni diverse?si parla di alghe no?sezione apposita..io ti ho risposto dove dovuto

milly
19-02-2008, 11:08
chiara81, ti ricordo che non è consentito aprire topic identici in più sezioni, casomai se sbagli a postare, modifica il titolo indicando SPOSTARE in modo che un moderatore possa provvedere. Grazie!
Questo lo chiudo :-)