Visualizza la versione completa : TRANSAZIONI SICURE SU ACQUAPORTAL
stefanofa7401
18-02-2008, 19:39
Ciao a tutti, vorrei lanciare una proposta, in particolare a MARCO come amministratore, ma comunque estesa a tutti: perchè non creare dei feedback modello E-BAY dove chiunque abbia avuto possibilità di vendere o comprare tramite utenti del forum possa esprimere il suo giudizio positivo o negativo sulla controparte.
Non è che esiste già e ho detto una c.....a!?
teratani
18-02-2008, 21:21
troppo difficile da realizzare secondo me..
e poi c'è gia ebay!
stefanofa7401, già proposto molte e molte vole, ma ...... aimè la proposta è stata bocciata!!!
Marco AP
18-02-2008, 21:53
Il problema è a livello logistico. Cmq con il nuovo forum pensiamo di poter inserire qualcosa che possa indirizzare l'utente all'acquisto. Non prometto nulla però, perchè come ho detto non è semplice... cioè, di mod (optional) che permettono di dare un giudizio sull'utente ce ne sono 10.000 ma chi garantisce che poi questi feedback siano veritieri? Su e-bay questo non succede o cmq è praticamente ridotto a sporadici casi, perchè tutti i registrati lasciano nome, cognome ecc. ecc. e soprattutto il codice fiscale e quindi se si sgarra... si va incontro a sanzioni sia pecuniarie se non addirittura penali! Questo basta per capire che non è possibile richiedere tutti questi dati in un forum di discussione... o meglio, volendo è possibile, ma poi scriveremmo in 4 e venderemmo in 2... chi si iscriverebbe più??
Quindi, dobbiamo studiare bene un sistema che possa dare delle indicazioni, senza che queste si possano falsare in modo semplice. Cioè... ad esempio, c'è uno al quale sto antipatico e decide di registrarsi con 20 nick e di darmi 20 feedback negativi... questo non deve succedere. Se quindi non troviamo un sistema che garantisca trasparenza, senza dover costringere gli utenti a lasciare tutti i propri dati personali, purtroppo dovremmo rinunciare.
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao ;-)
Marco AP, Marco, io credo che nel "nostro" forum sia molto piu facile di quanto si pensi, in quanto siamo una grande famiglia ove se qualcuno si comporta male basta aprire un post e tutti in pochi giorni lo sanno, basterebbe avere un paio di mod che , dopo aver letto e valutato la segnalazione , possano mettere vicino ad un nick un semaforo rosso, giallo o verde..Logicamente sul forum è facile registrarsi con piu nick , ma non ci sono altri metodi.Si potrebbe aprire una sezione particolare per le controversie, solo di tipo vendite\scambi\spedizioni e non per idee diverse o diversi modi di gestione della vasca...
Cosa ne pensi??
stefanofa7401
18-02-2008, 23:20
Sono sicuro che con la collaborazione di tutti potremmo arrivare a fare un buon lavoro, anche e soprattutto perchè nel 90% dei casi si ha a che fare con gente onesta e partendo da questo presupposto diventa facile individuare impostori e truffatori.
Credo che questo topic possa aiutare gli amministartori a trovare un'eccellente soluzione, quindi:
AVANTI CON LE PROPOSTE!!!
stefanofa7401, credo che pensandoci sia meglio segnalare problemi ai Mod in modo che siamo poi loro a comunicare nella sez. apposita il nick o comunque il problema segnalato..
Penso anche che creare una sezione libera a tutti possa creare falsi allarmismi o inutili discussioni tra accusa e difesa...
Comunque già adesso se viene segnalato ai Mod un problema viene preso in esame e ,se necessario, vi è un intervento da parte loro.
Non vorrei che poi per un giorno di ritsardo su una spedizione o per la mancanza di un o'ring nella confezione vi sia un accanimento su un utente o su un negozio, si rischierebbe quello
Alessandro Falco
18-02-2008, 23:40
la cosa piu semplice a livello logistico sarebbe far compilare ai due soggetti di vendita ( acquirente venditore) una scheda, che risulterebbe come una piccola stringa che si aggiunge automaticamente su profilo....
per esempio cerca: ja
pescara..
vasca cosi' cola'..
email piripocchio@pipi'.it
transazioni:
2 genn 2008 acquistato tale oggetto da Algranati ( esempio)
4 febbraio venduto tale oggetto a Perry ( esempio )
da li basterebbe a chi vuole acquistare qualcosa in mio possesso, contattare in mp perry per sapere se mi so comportato bene....
e' la cosa piu semplice da fare e che alla fine funzionerebbe
JA, ottima idea, una sorta di feedback in diretta #25
stefanofa7401
19-02-2008, 00:40
JA, in effetti anche io pensavo a qualche cosa del genere, è piuttosto semplice e non obbliga a espriemere un giudizio su nessuno, informa solo su quali potrebbero essere le persone a cui chiedere referenze.
Penso sia un buon inizio, ottima discussione, ANDIAMO AVANTI CON I SUGGERIMENTI e con le osservazioni su quanto suggerito.
Marco AP
19-02-2008, 11:01
la cosa piu semplice a livello logistico sarebbe far compilare ai due soggetti di vendita ( acquirente venditore) una scheda, che risulterebbe come una piccola stringa che si aggiunge automaticamente su profilo....
Quanti poi la compilerebbero? E cmq qui non sarebbe semplice a livello di programmazione penso... Mi piace di più l'idea di agente25, anche se, in questo caso, andremmo a creare delle "figure giudicanti" molto importanti e con un impegno non indifferente... UNa sorta di magistrati del mercatino che valutano di volta in volta le varie segnalazioni che gli arrivano... non è una cosa semplice nemmeno qui... #24
Ciao ;-)
stefanofa7401
19-02-2008, 11:37
Nessuno deve essere obbligato a compilare la scheda, ognuno dovrebbe essere libero di decidere se farlo o no; comunque credo che aderirebbero in tanti perché l’impegno è minimo ma il beneficio è sicuramente alto per tutti.
A livello di programmazione non vedo grosse difficoltà, avrei pensato a qualcosa del genere:
NOME UTENTE ACQUISTI DA VENDITE A
Stefanofa7401 Eros Lillo
Stefanofa7401 MarcoAp pfft
Bisogna dare la possibilità, a chi vuole consultare il profilo di un utente in particolare, di selezionare la prima colonna; non bisogna esprimere alcun giudizio, chi vuole può semplicemente contattare gli utenti da cui desidera avere referenze su mp (io chiederei a chi conosco) e avere informazioni sul venditore o acquirente.
Un po' qullo che ha detto Ja
Marco AP
19-02-2008, 11:44
stefanofa7401, ora mi è più chiaro. L'idea non è da scartare, ma come ripeto non credo sia semplice a livello di programmazione... ma vediamo che si può fare nel nuovo forum. Ciao ;-)
Alessandro Falco
19-02-2008, 12:54
beh se e' semplice non lo so perche' non sono pratico di ste cose, pero' penso di si..
ovvio che nn si puo' obbligare nessuno a compilare..
ma piano piano diventerebbe una garanzia di cui pochi venditori occasionali vorrebbero fare a meno..
stefanofa7401
19-02-2008, 14:09
Marco AP, Dai Marco, l’idea credo che non sia malvagia e verrebbe sicuramente apprezzata da tutti; e poi siamo vicini di casa, non mi puoi deludere…. (scherzo, sei un grande anche solo per aver creato un portale come questo, te ne dobbiamo essere tutti grati)
Marco AP
19-02-2008, 14:40
Ma dai!! Un Marà!! Non ci avevo fatto caso! ;-)
Magari ci conosciamo anche visto l'età che hai.
Ciao ;-)
stefanofa7401
19-02-2008, 22:21
Ma dai!! Un Marà!! Non ci avevo fatto caso! ;-)
Magari ci conosciamo anche visto l'età che hai.
Ciao ;-)
Ebbene sì, sono di Marà, però non mi puoi conoscere perchè in relatà sono sposato con una donna di Marà ma ho vissuto fino all'età di 27 anni a Torino, io vivo a Cupra da 7 anni e la frequento da 12 (sono quasi Cuprense).
Può darsi che conosci mio cognato, ti dice qualcosa il nome RINO?
Marco AP
19-02-2008, 22:46
Rino fiorentino??? -05 -05 -05
stefanofa7401
19-02-2008, 22:59
Rino fiorentino??? -05 -05 -05
Si, si proprio lui, allora lo conosci?
Marco AP
19-02-2008, 23:05
Cacchio se lo conosco! Ci conosciamo da tanto e ci siamo sentiti proprio di recente dopo che ha chiuso il negozio. Prima si andava spesso anche a cena fuori con altra gente acquariofila della zona.
Lo devo richiamare a giorni che gli devo anche ridare delle cose.
Ciao ;-)
stefanofa7401
19-02-2008, 23:09
Beh, come minimo la prossima volta che vi vedete ti devi far portare a casa mia, così vedi l'acquario e mi dai qualche buon consiglio !!
Si ma ricordati tu perchè lui è un po' ....come dire.... sbadato.
Marco AP
19-02-2008, 23:11
Sì sì, conosco bene come è rino. :-)) Ma io di marino so poco, molto meglio se fai venire pfft che anche lui di sbt. Ciao ;-)
stefanofa7401
19-02-2008, 23:17
Sì sì, conosco bene come è rino. :-)) Ma io di marino so poco, molto meglio se fai venire pfft che anche lui di sbt. Ciao ;-)
Andrea lo conosco molto bene, sono stato a casa sua più volte e lui è venuto da me, ci siamo anche scambiati delle talee.
Ma davvero non sei esperto di acquari marini? Avrei pensato il contrario, avevi acquari di acqua dolce?
Marco AP
19-02-2008, 23:19
Sì, solo dolce! Ma non escludo che un domani faccia un marino... ma solo se poi andrea mi dà una mano a seguirlo :-D
stefanofa7401
19-02-2008, 23:45
Dopo questo "spazio riservato", direi di riaprire il topic perchè credo che in tanti vogliano dire la loro.
AVANTI CON I SUGGERIMENTI
lookdown80
19-02-2008, 23:59
Io ritiro fuori la vecchia proposta della doppia registrazione: easy per chiacchierare sul forum, pro per il mercatino.
In questo modo non chiedi dati superflui e pruriginosi a chi vuole solo informarsi e discutere, ed hai una certezza su chi effettua transazioni. #36#
Marco
stefanofa7401
20-02-2008, 01:21
lookdown80, ti dispiace spiegarti meglio, scusami ma non ho capito bene la tua proposta.
lookdown80
20-02-2008, 11:55
lookdown80, ti dispiace spiegarti meglio, scusami ma non ho capito bene la tua proposta.
Dividere logicamente forum e mercatino:
- lasciare il forum come è ora, pari pari;
- separare il mercatino, creando un altro forum (appunto in forma logica, dal punto di vista prettamente visuale all'utente non cambia nulla) che preveda la registrazione, legata ovviamente all'utente del forum suddetto, con la richiesta di codice fiscale, indirizzo, ecc...
Chi vuole vendere o comprare viene identificato effettivamente, quindi, e su quello puoi basare storico delle transazioni, feedback, ecc... ;-)
Marco
Portiamo su il discorso che è interessante.. :-))
lookdown80, a me sembra corretto come pensiero.. #36#
Daltronde chi è onesto non ha nulla di cui preoccuparsi.. ;-)
Comunque io e molti altri già abbiamo adottato un metodo (vedi nello spazio riservato alla firma) :-))
ciaociao
-DANY-
lookdown80
23-02-2008, 16:10
Comunque io e molti altri già abbiamo adottato un metodo (vedi nello spazio riservato alla firma) :-))
Il metodo "casereccio" che usate è già sicuramente un passo avanti, però se io scrivessi in firma "dany26 mi ha truffato" avresti pochi mezzi per smentirmi... il problema sta qui.
Il non poter abbinare una transazione monetaria ad una fisica (cosa giustissima, ci mancherebbe) ci lascia la sola possibilità di dare un feedback, e uno solo, in caso di scambio avvenuto; andrebbe quindi studiato un sistema per:
1- chiudere il thread al momento della vendita, magari direttamente da parte del venditore;
2- abbinare quel thread ad un singolo utente, l'acquirente, e dare a venditore e acquirente la possibilità di lasciare un unico feedback positivo o negativo.
Questo porta ad un successivo problema, più o meno realativo: l'unicità della vendita.
Come in ebay, ogni vendita dovrebbe consistere di un unico oggetto (o pacchetto di oggetti), per evitare che io venda 10 oggetti divisi tra 3 persone diverse, sarebbe un problema poi gestire i feedback.
Oppure si potrebbe fare una sottoclasse del bcode, per esempio una variante della lista classica, col quale identificare i singoli oggetti in vendita all'interno dello stesso thread e quindi abbinare acquirente/oggetto; in questo modo sarebbe possibile vendere più oggetti nello stesso thread e a persone diverse, andrebbe solo studiato un modo per non impazzire coi feedback.
Poi magari esiste qualche mod già fatto, sinceramente questo forum lo conosco poco non usandolo.
Marco
se io scrivessi in firma "dany26 mi ha truffato" avresti pochi mezzi per smentirmi...
Giusto potrei chiedere l'intervento dei mod ma nella maggioranza dei casi resterebbe la tua parola contro la mia...Hai ragione... ;-)
Aspettiamo e vediamo come si sviluppa la situazione.. :-))
stefanofa7401
23-02-2008, 18:04
Attenzione, in realtà eravamo già giunti alla conclusione che non è facile gestire i feedback come su E-bay, pertanto la cosa più semplice da fare sarebbe quella di scrivere esclusivamente con quali persone ciascun utente ha avuto compravendite; un po' come il sistema casereccio da voi usato in firma.
Se poi io sono interessato a saperne qualcosa di più contatterò le persone che più conosco o di cui mi fido che già hanno fatto compravendite con il mio acquirente/venditore e approfondirò la cosa, tutto però rigorosamente facoltativo. Semplice semplice : io stefanofa7401 ho comperato da CICCIO, FRANCO e PLUTO e ho venduto a TOPOLINO, MINNI e PAPERINIK, il tutto in una forma grafica adatta allo stile del forum e facilmente consultabile.
lookdown80
23-02-2008, 18:10
Attenzione, in realtà eravamo già giunti alla conclusione che non è facile gestire i feedback come su E-bay
"eravamo" chi, scusa? :-)
A volerla fare è fattibile, basta lavorarci un po' e mettere mano al codice...
Se poi non ci si vuole lavorare, cosa peraltro più che comprensibile, si utilizzerà il sistema della firma come alcuni già fanno. ;-)
Marco
stefanofa7401
03-03-2008, 23:26
Hei ragazzi, ho visto che qualcuno ha cominciato ad indicare in firma le persone con le quali ha avuto compravendite !!!!
Certo, non è di facile consultazione oggi perchè come faccio a sapere chi ha contarttato con chi, però è un buon inizio in mancanza d'altro, lo approvo, speriamo che altri aderiscano perchè sono convinto che sia un'ottima iniziativa.
A me stè firme però rompono le scatole..problema mio eh? ;-)
ma sbaglio oppure ho letto bene che presto ci sarà un nuovo forum?? -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |