Entra

Visualizza la versione completa : ma di cosa si tratta?

proton
18-02-2008, 19:32
ieri ho notato per la prima volta che tutte, e dico tutte le piante del mio acquario presentano sulle foglie delle cosette marroni, che somigliano molto a dei vermetti. sono lunghi qualche millimentro e un po ricurvi. a me sembravano dei vermetti ma erano completamente immobile. l'acquario è stao allestito 15 giorni fa, ha 4 lampade da 18w cad. fondo fertile e co2, i valori sono i seguenti: ph 7,5 gh 10 e kh 12. nitriti e nitrati non li ho fatti in quanto ancora non è popolato. più tardi provo a postare qualche foto.

grazie a tutti

Dviniost
18-02-2008, 19:38
Hai un buon movimento in acquario ?

Possono essere semplicemente depositi di "schifezze" in sospensione che si poggiano sulle foglie perché il filtro non riesce ad aspirarle.... le diatomee sono un pò diverse.

proton
18-02-2008, 19:40
infatti diatomee non sembrano neanche a me. il movimento è abbastanza buono. ma schifezze dovute a cosa? ancora non è popolata, anche se è aperto quindi potrebbe esserci caduto qualcosa.

Dviniost
18-02-2008, 20:19
Puoi averle portate dentro sia con le piante, arredi o anche possono essere entrate in acquario dall'alto...

Cmq tranquillo, succede di vedere queste cose sulle foglie delle piante... basta una leggera sifonata durante i cambi e aspiri tutto.

Non lasciarle però troppo tempo altrimenti tendono a "soffocare" in parte la foglie e quindi è più facile che si formino alghette.