Visualizza la versione completa : Il "nano filosofale" (per ognuno di noi)
Ciao ragazzi,
posto qui perchè non sapevo dove..........se è la sez. sbagliata mi scuso con i moderatori.
dunque considerato che la maggior parte dei nanorefers, finito di allestire
un nano, pensano a progettarne un'altro, ovviamente per migliorarlo,
mi chiedevo quale idea vi siete fatti per realizzare il vostro nano ideale cioè il "nano filosofale"...........
cioè che dimensioni dovrebbe avere, che metodo, cosa allevare, che illuminazzione e quale automatismo, (senza andare troppo sullo specifico
della parte tecnica) e sopratutto spiegare i motivi dell'alestimento specifico........
potrebbe essere un discorso "stimolante" no?
ma sarà una specie di malaria? è verissimo fatto il primo...gia si pensa ad "allargare" :-D :-D :-D
Ciao Darmex infatti mi è venuta questa idea per il fatto che finito
un nano, nella maggior parte dei casi, si pensa a quello successivo.......
chiaramente me compreso......
70lt(netti)
DSB
1 isola laterale di roccia,ricoperta di parazoanthus e zoanthus
e il resto del fondo invaso da caulerpa prolifera
due paguri,due mitrax,e magari un ecsenius bicolor
t5 oppure 70hqi con t5 attiniche
2nanokoralia
:-)) spero piaccia
Io sono in fase di aspetto....ho gia tre quarti di cose per montare il secondo...ma questa volta seguiro' alla lettera tutto....voglio davvero essere fiero di quello che riusciro a fare... #22 #22
robbieiv
18-02-2008, 22:59
quoto yeah! per il DSB, sarebbe fantastico
del mio cambierei un po' tutto, ma penso che prima di tutto aggiungerei un sump
daniele.t.
20-02-2008, 01:05
anche io una sump e un posto in cui realizzare una vasca più profonda...
crisalide
20-02-2008, 11:10
yeah!, anche io concordo con l'idea e della prateria di caluerpa dove inserire una miriade di gamberi e al centro metterei una piccola rocciata con ai lati 4 foliose (verde,rossa,viola,gialla) e sulla cima un'acropora grandis blu #19
crisalide, sono mesi che sto pensando di farlo così,sostituendo però la caulerpa con vere fanerogame.
peccato siano così difficili e costose da trovare
crisalide
20-02-2008, 12:34
ma non sono anche difficili da allevare? l'avevo letto da qualche parte, se non ricordo male, però non specificavano il perchè o meglio dicevano solo che era difficile riprodurre un substrato adeguato ma senza spiegazioni.
mi raccomando se le trovi contattami :-))
io dalle mie parti non le ho mai viste .
ho provato a chiedere al mio negoziante ma mi ha guardato come se gli avessi chiesto di svelarmi chissa quale mistero metafisico
su marine life qualche volta ci sono ma spendere 30€ di sola spedizione per un pò di erbetta -04 -04 -04
crisalide
20-02-2008, 12:43
beh se è la vasca dei tuoi sogni 30 euro di spedizione non dovrebbero pesare così tanto :-)
ma non sono anche difficili da allevare? l'avevo letto da qualche parte, se non ricordo male, però non specificavano il perchè o meglio dicevano solo che era difficile riprodurre un substrato adeguato ma senza spiegazioni.
:-))
effettivamente è così;ho letto un paio di articoli su hydra e su coralli e sembra che per farle ambientare sia necessario uno zoccolo di sabbia di 15 cm circa ben maturo,quindi ricco di sedimento,ma anche di una fauna bentonica abbastanza sviluppata per garantire un continuo rimescolamento del dsb e scongiurare marciumi radicali.
beh se è la vasca dei tuoi sogni 30 euro di spedizione non dovrebbero pesare così tanto :-)
diciamo che è UNA delle vasche dei miei sogni........,tra spedizione e 2 porzioni si spendono 90€ e come si diceva prima è un pò un rischio vista la difficoltà
crisalide
20-02-2008, 13:41
è già, quindi è meglio evitare :-D chissà perchè le vasche più belle sono quelle più impossibili #13 :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |