Visualizza la versione completa : Tiranti: se si, come?
Alex Carbonari
29-07-2005, 12:43
Ciao a tutti! Sto finendo di allestire il mio nuovo acquario ma, come sempre, strada facendo sorgono alcuni dubbi: la vasca è una Petcompany 100 a cui ho tolto il coperchio, Misure 100x30x40 spessore vetro 5 mm.
Ora la mia domanda è questa:
c'è la necessità o meno di mettere dei tiranti?
Mi hanno detto che il vetro tende a spanciare e quindi non vorrei che la lastra esplodesse.
Se volessi mettere i tiranti, come dovrei sistemarli? Tipo un telaio appoggiato sopra? Oppure siliconando degli angolari in alluminio sugli spigoli?
Aiuto!
Non so se hai fatto in tempo a leggere il mio consiglio nel topic precedente (ho inserito anche una foto).
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243&postdays=0&postorder=asc&start=15
Vorrei aggiungere che a mio parere è importante dargli un po' di rigidità perchè essendo stretto e lungo e i piedi del mobiletto sono messi da cani (rientrati rispetto al bordo), quando è pieno, se gli dai una minima spintarella si mette a oscillare -05
Mi rendo conto che ti sto dando brutte notizie ma visto che non hai ancora riempito la vasca fai in tempo a correre ai ripari.
Comunque le lampade posizionate in quel modo sono bellissime, non è escluso che a settembre la mia vasca diventi un clone della tua ;-)
Alex Carbonari
29-07-2005, 13:20
Grazie dei complimenti! ;-)
A questo punto non so se mi convenga cambiare acquario... #07
Mi preoccupa un pò questa cosa dello spessore dei vetri, ho letto alcuni post e dicono tutti la stessa cosa: con queste misura, almeno 1 cm... aargh!
Mi rode spendere altri 200 e passa €uri per sostituire un acquario che è nuovo. Spero mi diano una soluzione!
Purtroppo non c'è soluzione #07 io l'ho tenuto solo perchè ce l'ho in ufficio dove è difficile che qualcuno lo tocchi. Se in casa girano dei bimbi allora ti consiglio di eliminarlo. Per rendertene conto fai una prova, riempilo d'acqua...
Alex Carbonari
29-07-2005, 13:27
E' quello che voglio fare... porca paletta, non ci voleva!!! Ero partito in 4a, stavo per iniziare e adesso mi trovo di nuovo al punto di partenza! #07
Meglio di dover asciugare il salotto, però!
Alex Carbonari
29-07-2005, 13:34
Ma scherzi? Grazie di avermi insinuato il dubbio! Magari lo riemppivo, allestivo e tutto, e poi mi ritrovavo la casa allagata! Tranquillo, mi hai solo fatto un favore! ;-)
Grazie :-)
Comunque non mollare, guarda che la soluzione dei tiranti secondo me è valida. Inoltre dovresti togliere i piedini dal mobile e metterci sotto dei feltrini in modo che non balli quando è pieno. Ti consiglierei di provare, tanto il costo è minimo e puoi fare le prove rimpendolo d'acqua senza prima allestirlo.
Alex Carbonari
29-07-2005, 13:49
per i piedini non mi peoccupo, è abbastanza stabile. Poi l'acquario è in una posizione tale che non può essere urtato per sbaglio, è una zona non di passaggio. Mi sa che oggi pomeriggio faccio la prova di riempimento.
Intanto aspetto consigli per i tiranti, soprattutto sulla realizzazione
Per i vetri: io sto per realizzare un 110x45x55, il vetro da 8 per i vetri laterali secondo me è il minim e oer il fondo uso un 10 o addiruttura un 12... cmq mi sembra molto molto strano che siano dei 5mm hai provato a misurarli con il calibro..? Non dirmi che lo hai fatto con il righello... Non si riesce a capirlo bene...
Alex Carbonari
29-07-2005, 17:52
veramente si... che differenza c'è dal calibro?
Alex Carbonari
29-07-2005, 18:22
ho riempito la vasca di sola acqua quasi fino all'orlo. Spancia al centro di 6 mm. Che mi dite?
veramente si... che differenza c'è dal calibro?
il calibro è più preciso. Comunque è sufficiente un righello. Sono 5mm.
ho riempito la vasca di sola acqua quasi fino all'orlo. Spancia al centro di 6 mm. Che mi dite?
Che non sono tanti ma neanche pochi. Se la vasca è perfettamente in bolla sono 3mm per vetro, che non è tantissimo. Il mio spancia più del doppio, avrà dei vetri peggiori #24. Sta a te decidere...
Apter_71
29-07-2005, 19:12
ciao
dico solo che per la vasca occorrono vetri minimo da 10mm e il 5mm è poco per una vasca aperta.
Svuotata un po e metti i tiranti lateralmente.
lasciandola cosi si puo aprire per cedimento del silicone/vetro. Lavora troppo di resistenza sul lati in altezza.
Io non terrei una bomba inesplosa in casa, poi vedi un po Tu.
ciao
Alex Carbonari
29-07-2005, 21:16
ti ho mandato un mp, vorrei mettere dei tiranti
Apter_71
29-07-2005, 22:14
risposto ...........
Alex Carbonari
31-07-2005, 22:52
ok, oggi ho siliconato l'ultimo dei 2 tiranti, domani pom vi posto qualche foto. Non credo stia venendo male.
Poi dovrò fare una prova di tenuta ed un intervento estetico...
Alex Carbonari
01-08-2005, 22:21
Lavoro fatto, non è venuto male http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_finita_756.jpg
partenoboy
01-08-2005, 23:51
io non li vedo i tiranti #12
Alex Carbonari
02-08-2005, 11:03
io non li vedo i tiranti
eccoli :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243&start=30
ericmann2000
04-08-2005, 13:36
scusa la domanda
ma i tiranti te li ha consigliati cosi' Rabbi ?
te lo chiedo perche io li avrei messi nell'altro modo ( secondo la larghezza dell'acquario ) e ho visto che sonic ha fatto come pensavo io
Erik
Alex Carbonari
04-08-2005, 15:03
si, me li ha consigliati lui
Alex Carbonari
04-08-2005, 19:51
allora, con i tiranti i vetri non si muovono di un millimetro! Domani inizio a sistemare la vasca :-))
Apter_71
04-08-2005, 20:58
ciao
ottimo lavoro #25 #25 .........
p.s. : perchè come si devono mettere i tiranti in una vasca ?
ciao
Alex Carbonari
04-08-2005, 23:55
Grazie rabbi, mi hai salvato! Quando vuoi, hai il caffè pagato! ;-)
Alex Carbonari
04-08-2005, 23:58
...non ho saputo resistere...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243&start=45
:-)) :-)) :-))
ericmann2000
05-08-2005, 12:53
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243&postdays=0&postorder=asc&start=15
nella foto di sonic i tiranti sono messi in modo diverso
X Rabbi
Ma i tiranti si mettono come ha fatto Sonic o come ha fatto Alex
Apter_71
05-08-2005, 14:35
ciao
ericmann2000 anche tu mantovano ? :-))
Quelli di sonic non mi piaciono per tanti motivi sia di tenuta che pratici.
io ti consiglio di metterli come Alex e sei sicuro di non bagliare.
ciao
Alex hai fatto tagliare i vetri a misura?
Alex Carbonari
05-08-2005, 19:00
Alex hai fatto tagliare i vetri a misura?
yes, sono andato dal vetraio e mi ha tagliato i pezzi a misura di 1 cm di spessore. Pensavo fosse più impegnativo come lavoro, invece in 2 giorni ero pronto (il tempo che il silicone tiri)
bel lavoro complimenti. #25
ericmann2000
06-08-2005, 10:07
Rabbi
grazie della risposta
bravo mi piacciono... ero sempre stato contrario ai tiranti invece.... ti dirò che non stanno neanche male... Complimenti, però adesso mi hai messo il tarlo di fare aperta anche la mia....
Alex Carbonari
07-08-2005, 20:14
... secondo me vale la pena provare... una volta finita è tutta un'altra cosa! ;-)
ma se uno ha la vasca piena copme fa a togliere lo schifosissimo tirante centrale e mettere questi cosi?
Alex Carbonari
07-08-2005, 22:01
bella domanda... io ho lavorato a vasca vuota
rabbi, aiutami tu!!!!!!!!
Apter_71
08-08-2005, 22:32
ciao
TOTO#77
bisogna svuotare almeno mezza vasca e poi togliere il tirante centrale ( un provare cosi se non ti piace il riscio) , poi siliconi i laterai.... attendi che si asciuga il silicone e riempi il tutto. ed il gioco è fatto.
Certo che avere un tirante unico centrale è proprio brutto quando ci si fa manutenzione all'interno.
ciao
ma in quanto posso tornare a riempirla?
Apter_71
09-08-2005, 10:50
ciao
2 giorni per essere sicuri che il silicone sia asciutto anche tra vetro e vetro .
ciao
***** e la roba dove me la metto!!!!
e se incollassi i tiranti con su il tirante centrale?
Apter_71
09-08-2005, 20:09
ciao
se incolli i tiranti con il tirante centrale non ci sono problemi sino che togli il centrale.
quando togli il centrale vai con cautela senza dagli il colpo ed il gioco è fatto
ciao
Apter_71
09-08-2005, 23:40
ciao
quando tagli il tirante centrale tende a dare un piccolo strappo di tensione .... basta evitare questo colpo.
ciao
Occhio.... fai tutto con cautela, cmq ti conviene svuotare a metà la vasca....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |