Entra

Visualizza la versione completa : primo nano....aiutatemi a fare le giuste spese!

giuseppe rametta
18-02-2008, 14:34
salve amici,
come da topic ho una vasca inutilizzata da tempo...ora togliendo il filtro interno la vasca ha le seguenti misure....57 larghezza, 27 profondità e 34 altezza...correi usarla per riscreare un nao....cosa mi consigliate come schiumatoio e parco luci?
vorrei tenere almeno un pescetto(che mi consuglierete voi)e dei coralli molli....solo dopo vorreo provare con i duri...
grazie a tutti

Regulus
18-02-2008, 15:31
giuseppe rametta, leggi i post in evidenza in qst sezione #36# , troverai molte delle risposte...

la vasca mi sembra un pò poco profonda... avrai dei problemi a fare la rocciata

giuseppe rametta
18-02-2008, 16:24
grazie!hai marche da consigliare?

Giuansy
18-02-2008, 17:15
Ciao .......la vasca con quelle misure (57x24x34) non è che sia
propio il massimo sia, come ti dice Regulus, per la rocciata ecc.
ma sopratutto per il pesce (pochi litri) infatti una vasca di quelle dimensioni
facendo un po di conti:

57x27x34 - 5cm. bordo vasca e quindi:
57x27x29 = 44,63lt poi devi togliere circa il 20% viene fuori
un litraggio netto di 35/36lt netti veramente troppo poco per anche solo un pesce..........non è per demoralizzarti ma vedraio che te lo sconsigliranno
tutti.

se vuoi un consiglio e se ti piace avere un pesce dovresti fare un
nano di 60/70lt minimo e se giri un po su internet trovi delle vasche
di quel litraggio che non costano neanche tanto ..oppure te ne puoi
far fare una su misura da un vetraio (ti solito te le incollano anche)
ad esempio io (Genova) me ne sono fatta fare una su misura
(55x40x60) 95/100lt netti e mi è costata 90€

ciao

giuseppe rametta
18-02-2008, 17:35
il mio negoziante mi aveva detto che poteco inserire almeno un gobide....però non vorrei sembrare presuntuoso....ho già speso tantissimo nel diìolce...l ultima è stata la vasca da 240 litri che ha sostituito la 500 litri che si è scollata....per questo volevo usare ciò che già possiedo ma se me lo sconsigliate lascio perdere....volevo realizzare qualcosa di carino con costi contenuti....il faro da 70 watt hqi lo avevo già...manca però tutto il resto....per una capienza cosi' uno schiumatoio a porosa potrebbe andare?
debbo eliminare il filtro interno o lo lascio....

Giuansy
18-02-2008, 18:01
niente filtri interni ....solo rocce vive, buon movimento, acqua osmosi
perfetta, buon sale, poi puoi fare a meno dello skimmer ma se
vuoi il pesce allora buon skimmer e non a porosa (poco performanti)

prima di iniziare leggiti la guida di "leletosi" così avrai le idee un po
più chiare e precise sia dal punto di vista dell'allestimento che da
cosa allevare........

ciauzzz

giuseppe rametta
18-02-2008, 18:21
grazie mille!per lo skimmer penso di prendere iìun nano tunze...
ho letto la guida...è fantastica -05

darmess
18-02-2008, 20:59
certo, non è il max....ma non scoraggiarti...puoi fare un nanetto specialmente che hai gia una hqi da 70w...io credo che un piccolo gobide puoi anche metterlo (okinawe) ma questo ovviamente a vasca avviata dopo giusta maturazione (mese di buio...valori ottimi)..benvenuto anche a te...vedrai che se riesci avrai anche tu le tue piccole soddisfazioni.. ;-)

leletosi
18-02-2008, 21:34
ho letto la guida...è fantastica -05

certo non è il max

graaaaaazie :-D :-D :-D :-D :-D

darmess
18-02-2008, 22:09
hahahahahahaha mi riferivo alla vasca :-D :-D :-D sai benissimo che la tua guida è diventata la mia bibbia per la vasca... :-D :-D

giuseppe rametta
18-02-2008, 22:36
è proprio vero....quella guida è assurda....è schiara ed efficace allo stesso tempo.
Ne approfitto per fare i complimenti all'autore...davvero grande!
in questi giorni procedo a scollare il filtro interno poi acquisto le rocce vive....grazie ancora, vi terrò costantemente aggiornati!

Vic Mackey
18-02-2008, 23:10
Come dice darmex, un ghiozzo ci puo stare, non ci naviga pero vedo che il mio (che fra un po si trasferisce in una casina piu grande) pensa piu a magnare che allo spazio, per i duri dipende dalla luce, con la 70w vai gia bene...un filtrino pero ce lo piazzerei io (tipo quelli wave piccolini) ma è una mia opinione personale!
Cmq con 35 viene fuori un nanetto carino se segui le guide bene e compri rocce di qulita! In bocca al lupo! ;-)

zanga
19-02-2008, 10:20
Come dice darmex, un ghiozzo ci puo stare

un bel gobinide lo si può inserire ma a vasca ben matura (aspetta almeno 4/5 mesetti), oppure una coppia di gamberetti che sono più belli anche a vedersi

con la 70w vai gia bene

dipende, per la maggior parte dei molli passi ma per i duri è scarsina, se uno deve fare la spesa e vuole i duri o hqi da 150w o una plafo t5 come quella del link per dare idea
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm6068per4lampadet5da24w-p-9274.html?osCsid=ac3cf620a39e53830332701b6ca29552
ma se parti con il binomio pescetto duri in 36 litri dovrai sudare non è facile avere buoni valori anche con uno skimmer

darmess
19-02-2008, 10:32
giuseppe rametta, per iniziare va bene cosi...visto che hai gia la 70W. , per il discorso duri ti consiglio di aspettare e appena fatta la giusta esperienza..iniziare a pensare di mettere luce piu forte..dai che aspettiamo fotine...ciao

giuseppe rametta
19-02-2008, 11:01
ragazzi siete stati fantastici,per le fotine ci sarà da aspettare....sono fuori sede almeno fino a sabato....volevo chiedere una cosa...sul forum ho trovato uno schiumatoio che però è per acquari fino a 400 litri....debbo ridurre la portata della pompa?
scusate se non risp celermente ma mi collego di rado o dalla facoltà o da qualche internet point...

giuditta.2001
19-02-2008, 11:05
ciao
sono più o meno le mie misure e più o meno i miei desideri :)

la rocciata l'ho fatta con difficoltà ma a me piace
riguardo ai pesci spazio per nuotare ne è rimasto davvero poco, io li escluderei. discorso a parte per il gobide che è un pesce che si muove poco.
io lo inserirò ma penso di farlo per ultimo, dopo aver popolato di soli molli e aver stabilizzato bene la vasca. ma hai pensato ai gamberetti? si vedono e si muovono molto di più!

sulla parte tecnica non so consigliarti marche. quello che ho lo sai. ma se escludi gli skimmer a porosa penso che tutto va bene per il nostro litraggio.

SJoplin
19-02-2008, 11:08
giuseppe rametta, parli del wave?

giuseppe rametta
19-02-2008, 11:18
penso sia quello....lo ha messo un utente in vendita...mi pare che sia il wave....
ho un problemino....mio padre mi ha appena avvisato che la 70 watt hqi non funziona....posso per il momento prendere una plafo t5 2*24 watt?
perdonate l ignoranza, la mia non è presunzione solo che vorrei risparmiare un pò...

valu83
19-02-2008, 11:38
giuseppe rametta, vai tranquillo.. qui tutti all'inizio abbiamo fatto domande banali e magari ci sentivamo un po ignorantelli..ma come vedi ora sono tutti pronti a risponderti e fra breve passerai anche tu dall'altra parte.. ;-)
e visti i costi del marino siamo sempre tutti un po in cerca del risparmio..
per la luce dipende sempre da cosa vuoi avere in vasca come coralli..e ti consiglio di pensarci fin da ora..
con 48 Watt un po di molli li allevi già e forse anche un paio di LpS non troppo esigenti..ma dovrai rinunciare i duri..
ora il mio consiglio è: pensaci ora e decidi così fai la spesa una volta..se no ora compri la plafo t5 e spendi un tot, poi magari fra 6 mesi non potrai vivere senza acropore e Co. e comprerai un faretto Hqi spendendo 2 volte..

ripeto dipende tutto dai tuoi desideri(te lo dice uno che con 56 W di PL è felicissimo della sua vaschetta di molli e sta bene così!!!) ;-)

giuseppe rametta
19-02-2008, 11:44
grazie valu...con i vostri consigli spero di sbagliare il meno possibile...

darmess
19-02-2008, 12:50
se cerchi nel mercatino qualche plafo decente la trovi..perche due x 24 sono davvero pochini..e vero che tutti cerchiamo il risparmio..ma è pur vero che se cerchi nei topic troverai anche i costi di un nano reef.. #06
Prova a cercare qualcosa di piu performante nel mercatino

zanga
19-02-2008, 15:14
sulla parte tecnica non so consigliarti marche. quello che ho lo sai. ma se escludi gli skimmer a porosa penso che tutto va bene per il nostro litraggio.

questo non è esatto, schiumatoi troppo performanti eliminano anche un sacco di altri oligoelementi, senza contare il fatto che le pompe ingombrano parecchio scaldano e ciucciano corrente per un c....... (alcuni sono pure rumorosi)
per quel litraggio mi sento di consigliare o mc300 o tunze nano doc sono già più razionali e dai consumi ridotti (costano un pochino ma risparmi alla fine....)

2*24w non sono tanti ma meglio che niente
per le gradazioni io farei entrambe a 10.000 k° senza attiniche (al massimo una 10.000 e una 15.000 )

pensaci ora e decidi così fai la spesa una volta..se no ora compri la plafo t5 e spendi un tot, poi magari fra 6 mesi non potrai vivere senza acropore e Co. e comprerai un faretto Hqi spendendo 2 volte

concordo

giuseppe rametta
20-02-2008, 17:09
grazie ragazzi, la plafo sarà 3*24 watt t 5 quindi diciamo 72 watt t5 su 50 litri lordi...non male giusto? :-))

valu83
20-02-2008, 20:20
giuseppe rametta, si.. è ok..
però io una attinica in qualche modo la metterei..anche piccola..

perchè oltre a fornire uno spettro + completo soprattutto gradito dai molli "tagli" la luce bianca e l'effetto visivo e uno spettacolo..
io ho sostituito una delle mie 18W con una 5o e 50 e con solo 9 w attinici ho notato che vengono esaltate le fluorescenze anche dei molli.. davvero sembrano altri colori..
se non vuoi rinunciare ai 72w guarda questo:
http://www.fishfriends.it/product_info.php?products_id=3442

dalla foto non si capisc un granchè (lascia perdere che li è rosso..esiste anche attinico..) io l'ho visto dal vivo ed è un buon prodotto il neon è dentro una capsula impermeabile e ha 2 ventose....so che ce chi lo piglia e lo appiccica dentro (o sul bordo della plafo) per integrare le sue luci con un'attinica.. ;-)

zanga, scusa ma per me 15000K è già attinica..(o comunque ha luce già abbastanza blu per ciò che serve a noi..)
pensa che le solaris o le CH lighting attiniche sono 12000K!!! ;-)

giuseppe rametta
21-02-2008, 09:50
di attinica potrei inserire una 18 watt t8?
sennò sai per caso valu quanto costa la spedizione di questa lamdapa che mi hai illustrato?(davvero bella)....grazie di tutto!

giuseppe rametta
21-02-2008, 09:52
trovato!costa 7.50 euro....grazie penso di acquistarla! ;-)