PDA

Visualizza la versione completa : Reattore lg 700 passaggio a Korallin C3001

LUCA P
18-02-2008, 11:46
Ciao ragazzi volevo confrontarmi con voi per valutare il passaggio dal mio attuale reattore di calcio Lg 700 con un Korallin C3001. La mia vasca è un 500 lt prevalentemente abitata da sps e con il reattore attuale non riesco a tenere valori di calcio decenti ieri lo ho misurato ed era 250 uscita dal reattore 300. Secondo chi possiede il Korallin la situazione può migliorare? Saluti a tutti.

cifria
18-02-2008, 12:19
scusa ma proma di cambiare il reattore io proverei a stabilizzare i valori di ca , misurare il consumo e poi penserei alla sostituzione
se hai un incremento di 50 punti significa che il reattore funziona si tratta di capire come mai in vasca hai un valore di 250
prova a reintegrare ocn prodotti specifici e porta il valore a 400-450 vedi se il reattore ce la fa a mantenerli
il reattore appunto serve a mantenere i valori
se parti da un valore besso sarà difficile che il solo reattore possa riportare il valore a d una soglia accettabile
dacci qualche notizia in piu con cosa è riempito quanta co2 dosi in modo tale da poterti aiutare
ciao

LUCA P
18-02-2008, 12:35
Il reattore funziona con una sonda controllata da un phmetro tenuta sui 6.3 ed è caricato parte con jumbo e parte con carbonato di calcio della Ruwall, ho provato a normalizzare i valori ma nonostante i 5 kg di calcio della Tropic marin versati in due mesi i valori sono sempre al di sotto della norma. Mi intrippava il Korallin visto che se ne parla bene qui sul forum e poi ha una pompa che consuma solo 10 watt che non è cosa da poco? Ah tra l'altro ho la durezza carbonatica alle stelle oltre i 15.

Perry
18-02-2008, 12:39
Già mischiare carbonato e jumbo, a mio parere, è una cosa sbagliata, sciolgono a ph differenti..e non poco a volte.. Il korallin secondo me è buonissimo..e se ti intrippa è un discorso..un altro discorso però è usare il tuo attuale al meglio. Io ho un 1401, e con 6,6-6,7 di ph sciolgo la corallina con calcio a 420 in vasca

cifria
18-02-2008, 13:24
Già mischiare carbonato e jumbo, a mio parere, è una cosa sbagliata, sciolgono a ph differenti..e non poco a volte.. Il korallin secondo me è buonissimo..e se ti intrippa è un discorso..un altro discorso però è usare il tuo attuale al meglio. Io ho un 1401, e con 6,6-6,7 di ph sciolgo la corallina con calcio a 420 in vasca

secondo me la prima cosa è da capire dov'e lo scompenso
5kg di calcio immessi e calcio a 250 mi sembra tanto strano
c'e qualcuno che mantiane il calcio a 450-500 senza reattore
che test stai usando??
in che modo somministri il calcio???

Ink
18-02-2008, 15:03
Ma come è possibile che gli sps campino con calcio a 250? #23
Sei sicuro del risultato dei test????

emio
18-02-2008, 15:04
...probabilmente il tuo 700 ha qualche problema....io ho un 701 e su 500 litri di vasca ho 460 di calcio con il reattore a 6.5...........chiama Geppy e fatti aiutare da lui.....
....per me LG non ha nulla da invidiare al Korallin...........ma....se sei gia' intrippato con il Korallin........

LUCA P
18-02-2008, 15:33
Bhe ragazzi naturalmente i kg. di calcio non è che li ho immessi tutti in una volta li doso a cucchiaini un po' al giorno. Il prodotto e della Tropic marin in polvere; poi ho un po'esagerato a dire 5 kg ma 2,5 - 3 kg li ho immessi tutti i test li faccio con i salifert e secondo me dovrebbe essere giusto anche perchè quando il calcio scende oltre certi valori mi accorgo che gli animali non crescono più. Lg è un prodotto valido penso solo che per la mia vasca sia sottodimensionato tenete conto che praticamente ho solo duri che ciucciano calcio per questo chiedevo se il Korallin C3001 sopratutto a chi avesse termini di paragone era superiore o sono soldi buttati. Grazie

cifria
18-02-2008, 16:32
luca il calcio devi ripistinarlo ad un valore corretto non un po al giorno altrimenti non riuscirai mai a capire qual'e il fabbisogno della tua vasca una volta ripristinato il valore reintegri con il reattore

Ink
18-02-2008, 18:30
cifria, Non è che in un giorno porti il calcio da 250 a 400, altrimenti ammazzi tutto -05
Va alzato progressivamente, io ho sempre letto 20mg/l al giorno, poi si potrà pure fare 40, ma non penso molto di più...

LLorenzo
18-02-2008, 18:39
cambio d'acqua nell'ordine del 5 % 2 settimane di seguito con un buon sale e i valori ti tornano in modo molto + economico, poi smussi con qualche integatore. Imho

fa69
18-02-2008, 19:15
calcio a 250 ? #24 sei sicuro ? Quanta acqua hai in uscita dal reattore ? Se hai messo 5 kg in 2 mesi sono circa 80 gr al giorno, un pò tantino.

LUCA P
18-02-2008, 19:23
fa69 mi sono corretto non 5 kg ma 2,5 kg si. Eppure sto calcio non mi sale.

cifria
18-02-2008, 22:06
cifria, Non è che in un giorno porti il calcio da 250 a 400, altrimenti ammazzi tutto -05
Va alzato progressivamente, io ho sempre letto 20mg/l al giorno, poi si potrà pure fare 40, ma non penso molto di più...

beh diciamo che questo lo so!!!
io non ho detto integri tutto in un giorno ma prograssivamente
io usavo il turbocalcium della kent e il calcio saliva anche di 100 punti

luca scusa se insisto ma i test all'acqua appena preparata li hai mai fatti??
io continuo a ritenere quasi impossibile consumare tutto qel calcio e non riusrire a salire con il valore
rifati un po di test e comunicaci i risultati
prepara qualche litro di acqua nuova ed esegui i test
dicci anche che sale usi
ciao

emio
19-02-2008, 10:45
....ma.....ora mi accorgo....di magnesio quanto hai ?....
...sicuramente saprai che se non porti il magnesio vicino a 1200#1300 il calcio non riuscirai mai a farlo salire piu' di tanto....

LLorenzo
19-02-2008, 13:27
....ma.....ora mi accorgo....di magnesio quanto hai ?....
...sicuramente saprai che se non porti il magnesio vicino a 1200#1300 il calcio non riuscirai mai a farlo salire piu' di tanto....

quoto, probabilmente integrando qualcosa è precipitato e si è portato giù il magnesio, ora hai voglia ad integrare, tanto non saliranno.. mi ripeto per me, fai un cambio.

LUCA P
19-02-2008, 14:31
Ok vi farò i test con l'acqua nuova, il sale uso quello della tropic marin e quello simile alla Korallen preso da Gianni da aquariumcoralreef, il magnesio effettivamente era un pò passo sui 1100 ma ora sto integrando pure quello. Però quello che vorrei sapere e qui mi rivolgo a chi possiede un reattore della Korallin se con tale attrezzo riesco ad ottenere una percentuale di incremento maggiore, mi spiego se ora ho 250 di calcio nell'acqua dell'acquario ed in uscita 300 dal reattore attuale quindi un aumento di 50 mi piacerebbe sapere che valori in uscita si ottiene con un korallin?

emio
19-02-2008, 17:19
.......Korallin non fa' miracoli, come LGM non è scadente.....il calcio si porta su (dopo il magnesio) con i buffer poi si mantiene il valore con il reattore..........io ho un lgm 701 che con 460 di calcio in vasca esce a 600....ma dipende dal ph interno, dal tipo di materiale con cui lo carichi e dalla quantita' di acqua che hai in uscita............il 700 è un ottimo reattore ma deve, come tutti gli altri, essere prima tarato come Cristo comanda.....e questa regolazione non prescinde dal consumo di calcio giornaliero della tua vasca, che devi calcolare......