PDA

Visualizza la versione completa : Spedizione pesci

gpbyte
18-02-2008, 11:41
Mi sorge un dubbio

Ma la spedizione di pesci, caridine o altri animali vivi è legale?? C'è qualche documento che ne regolamenti la spedizione??

mikelez
18-02-2008, 13:19
Cioè?? cosa intendi per legale?? e che tipo di spedizione?? intendi l'importazione??

Sion
18-02-2008, 14:02
solo se usi corrieri

per le poste no

mikelez
18-02-2008, 14:43
Teoricamente nemmeno se usi i corrieri... se ti fanno dei controlli ti possono annullare la spedizione... devi avere un contratto particolare con il corriere...

gpbyte
18-02-2008, 14:56
Mi riferisco alla spedizione di pesci o caridine tramite paccocelere o altro corriere. Per legale intendo che se fanno dei controlli si rischia qualcosa, delle multe o altro.

mazzoimperatore
18-02-2008, 17:40
No in Italia la spedizione di animali vivi è illegale, sia tramite poste che corriere. Per quanto riguarda le multe mi sembra che sia di 1000 euro in caso di controlli..

Mr. Hyde
18-02-2008, 20:23
1000 euro

argh

comuqnue sul 'bollettino' che compili spedendo con paccolcelere c'è scritto espressamente che è vietato spedire delle cose tra cui animali e piante vivi... e pure sul sito delle poste se volete dare un'occhiata...

gpbyte
18-02-2008, 21:20
Ed ai negozi come arrivano gli animali??? Oppure i negozi online che vendono pesci???

AcquaPazza
18-02-2008, 22:50
Dal Sito delle Poste Italiane :

Confezionamento e contenuto:
l'imballaggio e la chiusura devono garantire efficacemente il contenuto. Per il confezionamento dei pacchi è preferibile utilizzare una scatola resistente di cartone o altro materiale idoneo a preservare l'integrità del contenuto.
Il contenuto del pacco deve essere indicato dal mittente sul bollettino di spedizione. Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose nonché tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative.

Oggetti e materiali non ammessi al trasporto

In particolare è vietato spedire:
sostanze esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive
animali vivi
Liquidi, corpi grassi, polveri, liquori, profumi e medicinali sono ammessi solo se confezionati con particolari recipienti.

N.B.: armi (ammesse solo con autorizzazione ministeriale), preziosi, denaro e titoli di qualsiasi genere possono essere inviati solo se assicurati.

http://www.poste.it/postali/ordinario/

Fino a poco tempo fà su AQUAingros veniva specificato che spedivano a loro rischio, e i corrieri non erano e non sono al corrente del contenuto del pacco..
Per noi "privati" è un discorso diverso che per i Negozianti..(sicuramente ci sarà qualche negoziante all'interno del forum che potrà specificare come avvengono per loro le spedizioni di pesci/coralli ecc..)

Per quanto riguarda le poste bisogna tenere la bocca chiusa, e non dire ciò che si sta spedendo..
Bisogna solo assicurarsi che l'imballaggio garantisca la sopravvivenza al viaggio,di pesci o invertebrati che si sta spedendo..

fonch85
19-02-2008, 14:42
1000 euro??? -05
Bel rischio! #18

mario86
19-02-2008, 22:00
aggiungo che c'è il rischio di denuncia per maltrattatamenti degli animali

un giorno o l'altro la mannaia delle poste cadrà su qualcuno e se ne beccano parecchi va a finire che apriranno tutti i pacchi
io ho smesso di spedire..troppo rischioso