PDA

Visualizza la versione completa : alghe , sempre alghe!!

jackxy
18-02-2008, 02:07
ho un acquario da 240 lt da 7 mesi, con acqua originariamente di osmosi e da 3 mesi faccio i cambi anche con acqua di rubinetto. ho 2 scalari neri , 3 guppy, 6 neon e 8 pulitori vari , piu 1 lumaca . ho sempre problemi di alghe che si attaccano alle foglie in maniera aggressiva e non c'0e' modo di farle andare via . con cambi continui d'acqua all'inizio la situazione migliora, poi ritorna come prima. che posso fare?

milly
18-02-2008, 09:42
jackxy, indica i valori dell'acqua e cosa utilizzi per i cambi, ogni quanto li fai ecc ... intanto sposto nella sezione più appropriata :-)

jackxy
21-02-2008, 01:35
i valori dell'acqua sono: no2 il valore piu basso 0.05. no3 ultimamente 25, quasi alla soglia di attenzione, gh 5 , kh 2 o 3 , ph 6.5 / 7. l'acqua la cambio quasi settimanalmente, inizialmente con acqua di osmosi, ora un cambio lo faccio con l'acqua di osmosi e un altro con quella di rubinetto. aggiungendo i vari additivi specifici per cloro ecc. all'inizio per 2 mesi era tutto ok. ora non riesco piu' a eliminarle. ringrazio per l'aiuto.

milly
22-02-2008, 10:24
i nitrati a 25 mg/l sono tollerati bene (che percentuale cambi ?) il KH è al limite, se scende sotto il 3 ci possono essere pericolosi sbalzi di PH quindi ti consiglio di stabilizzarlo almeno a 4 :-)
tieni conto anche che la popolazione è male assortita infatti i tuoi valori vanno bene per gli scalari e neon ma sono inadatti per i guppy che per stare bene hanno bisogno di acqua dura e PH alcalino.
Per quanto riguarda le alghe dovresti precisare di che tipo sono, hai già visto il topic in evidenza "fight club" ?

jackxy
22-02-2008, 23:41
la percentuale di acqua che cambio e' il 10%. le alghe sono verdi e mi fascia tutte le foglie e a volte tutta la pianta. poi si formano sui vetri e su tutto cio che c'e' in acquario. sono verdi. ultimamente che metto meno cibo sono un po diminuite.