Visualizza la versione completa : Skimmer per 265 LT netti,pochi pesci,LPS e SPS!!
costantino980
18-02-2008, 02:06
Ragazzi ho deciso di cambiare skimmer....
il mio andrebbe ritoccato,diciamo un upgrade e sinceramente non ho proprio il tempo,quindi lo prendo nuovo....
la vasca è 265 litri netti,con sump nel mobile..metodo berlinese!!!
pochi pescetti qualche molle e poi LPS e SPS...
io avevo pensato ad un LG 600 oppure un H&S 150 F2001...
attendo notizie
Io ho l'H&S e mi trovo benissimo, non conosco l'LG, ma questo non significa che sia inferiore...
costantino980
18-02-2008, 13:50
H&S 90 F1000 x 250 litri
H&S 110 F2000 x 400 litri
H&S 150 F2001 x 850 litri
LG 400 fino a 400 litri
LG 500 da 450 litri a 600 litri
LG 600 da 600 litri a 850 litri
..io sono indeciso tra questi ma quale prendere?
sono tutti sovradimensionati rispetto alla mia vasca tranne il 90 F 1000...
anche se le case produttrici aumentano il litraggio coperto....voi che dire...serve aiuto urgente che sono senza skimmer in vasca..
I litri consigliati sono per vasche diverse dalle nostre, forse le case produttrici pensano che non ci mettiamo gli animali in vasca....ma solo l'acqua -28d#
Quoto Benny, almeno per l'H&S...
costantino980
18-02-2008, 15:38
allora ho fatto un giretto..sui vari siti di vendita....
e leggo che tutti e due sono a doppia pompa...ma solo una viene data in dotazione...
l'altra la dovrei prendere io e consigliano una da almeno 850 l/h....
e mi pare di capire che lo schiumatoio non va messo in sump e attaccata la spina..ma bisogna portarvi l'acqua con la seconda pompa..chi può farmi uno schemino di come andrebbe montato in sump?
pasinettim
18-02-2008, 17:20
C'é anche l'h&s 150 monopompa come il mio :-))
Comunque anche gli schiumatoio possono essere messi in sump, io con Lg600 che avevo lo mettevo in sump.
costantino980
18-02-2008, 17:41
forse ho capito...praticamente la seconda pompa servirebbe se mettessi lo skimmer esterno alla sump...se invece lo metto dentro la sump non serve una seconda pompa....
ho capito bene oppure no?
oppure non c'entra niente e la seconda pompa è necessaria per forza...
perchè serve per immettere l'acqua nel cilindro e l'altra pompa serve solo per schiumare
no, dell'H&S esiste il doppia pompa A150f2001 e il monopompa 150F2001. entrambi possono stare in sump, solo il doppia pompa può stare fuori. il monopompa ha una sola pompa che carica l'acqua dalla sump immettendo l'aria; il doppia pompa ha una pompa (che devi mettere tu) per caricare l'acqua nel quantitativo che desideri trattare ed una pompa che fa ricircolare l'acqua presente nel corpo dello skimmer, immettendo l'aria. Il monopompa è un pochino più basso e più semplcemente regolabile, basta attaccare la spina e regolare la strozzatura dell'uscita per alzare o abbassare il livello della schiuma. Nel doppia pompa, oltre a questo devi decidere quanta acqua immettere da trattare, tenendo conto di alcuni parametri, tra cui il rapporto tra aria immessa e il carico di inquinamento che produce la vasca: tanto più l'acqua sta nello skimmer (pompa di carico poco potente), tanto più viene ripulita da inquinanti, tanto meno resta nello skimmer (pompa potente) tanto meno viene ripulita. Nel coontempo, se usi una pompa poco potente, depuri tutta l'acqua che ci immetti, ma tratti meno litri/ora e viceversa...
Quindi è più regolabile, ma bisogna saperlo fare per trovare il giusto equilibrio per la tua vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |