PDA

Visualizza la versione completa : betta strano comportamento

bollicina
18-02-2008, 01:40
ciao a tutti,

Il mio betta ha uno strano comportamento: a volte sembra poggiarsi sul fondo e resta immobile per un po' oppure si mette fermo dietro al filtro o sul davanti dell' acquario.
Per il resto del tempo nuota tranquillo nel suo 90 lt netti il suo colore è brillante e sfoggia pinne al massimo del suo splendore: niente macchie, gonfiori o corrosioni e mangia come un assatanato :-)) cosa che mi ha fatto decidere di non postare nella sezione malattie.

inoltre ho notato delle bolle sulla superficie dell' acqua: sono 2 gruppetti piccoli, di circa una decina di bolle. ho pensato stesse facendo un nido...ma in vasca non ci sono femmine e poi non credo che il famoso nido di bolle sia così piccolo...

E' la mia prima esperienza con un betta per cui non ho la minima idea di come si comporta di solito #12

Valori acqua:

T 26°
Ph 7.0
gh 16
kh 15
nitriti e nitrati assenti

Fertilizzazione sera alternando pastiglie e liquido ogni settimana.

La vasca è di recente allestimento e avendo l' illuminazione scarsa (ho solo 1 lampada da 30w ) è poco piantumata inoltre il mio bettino convive solo con 2 gyrinocheilus (anche se in futuro vorrei inserirgli qualche bettina da infastidire -e26 ). Pensate che questi 2 fattori possano smorzare la sua vivacità ed essere la causa di questo comportamento?

Grazie in anticipo del vostro prezioso contributo!!

giuswa76
18-02-2008, 11:15
Ciao, penso che il tuo betta si stia affolsciando, non avendo altri compagni non è stimolato e sta perdendo un pò della sua forza aggressiva, secondo me faresti bene a metterli qualche femminuccia.
Se a volte si ferma è per riposarsi e perchè non ha stimoli, non bisogna tenere i maschi per troppo tempo da soli altrimenti si lasciano andare......
Ciao

bollicina
18-02-2008, 11:41
Wow! Grazie dell' ipotesi, mi sembra molto plausibile.

ok, provvedo subito ad inserire qualche bettina.

Quante gliene dovrei mettere?

KillyLu
18-02-2008, 12:13
Non preoccuparti, non è niente di grave, tuo amico si prepara per la prole... :-))
Quei mucchietti di bolle sono il suo nido (si esercita anche se non ci son femmine!)Il tuo bettino probabilmente si sente solo... metti delle femminucce o si intristisce troppo!
Direi due o tre. :-))
E aggiungi piante o nascondigli per le femmine, nel periodo dell'accoppiamento i maschi son molto aggressivi con le femmine...non rischiare di perderne qualcuna!

Angelus
18-02-2008, 13:38
Senti ma c'è corrente in vasca?

GreenMan
18-02-2008, 13:46
ciao a tutti,
La vasca è di recente allestimento e avendo l' illuminazione scarsa (ho solo 1 lampada da 30w ) è poco piantumata inoltre il mio bettino convive solo con 2 gyrinocheilus (anche se in futuro vorrei inserirgli qualche bettina da infastidire -e26 ). Pensate che questi 2 fattori possano smorzare la sua vivacità ed essere la causa di questo comportamento?

Scusami bollicina, ma il litraggio com'è? Come fate ragazzi a dire "metti 2-3 femmine" senza conoscerlo?
E poi scusate un betta deve sempre muoversi come un disperato? -05 Se si riposa, gira, fa addirittura dei principi di nido a mio parere sta da dio.. LE pinne al massimo splendore ecc.. Secondo me non serve mettere femmine, soprattutto per "essere infastidite" -05 .

Se vuoi renderlo meno apatico mettigli uno specchietto in vasca per 5 minuti 1-2 volte al giorno, così te lo gusti in parata e non fai stare male nessuna femmina, ti pare un'alternativa valida? :-)

Angelus
18-02-2008, 14:19
Green l'ha detto.. è 90 litri il litraggio. Che uomo distratto che sei :-D

GreenMan
18-02-2008, 14:34
Green l'ha detto.. è 90 litri il litraggio. Che uomo distratto che sei :-D

:-D :-D #12 Figura di mmèèè!! #12 Scusatemi, ho cappellato!! :-))

Rimango comunque dell'idea che le femmine sono da mettere solo se intendi accoppiarlo, non per suo svago. :-(

KillyLu
18-02-2008, 15:56
Già, io non intendevo "metti le femmine da far infastidire"...
Io intendevo per farlo riprodurre!!
Dato che si diletta a metter su nidi credo sia pronto per l'accoppiamento... :-))
In 90 litri cmq non credo di aver detto cavolate....un trio ci sta comodo...

GreenMan
18-02-2008, 16:38
Si si, comodissimo! Se piantumato e nascondiglioso però! #36#

bollicina
18-02-2008, 19:44
Ok alllora prima metterò un bel po' di piante...perchè per ora di nascondigli non ce ne sono, poi 3 bettine, ma se si accoppia che faccio?????!!!!!! #12

bollicina
18-02-2008, 20:15
Se vuoi renderlo meno apatico mettigli uno specchietto in vasca per 5 minuti 1-2 volte al giorno, così te lo gusti in parata e non fai stare male nessuna femmina, ti pare un'alternativa valida?

Già si incavola quando mi avvicino con la macchina fotografica...mi pare sufficiente!

Senti ma c'è corrente in vasca?

In che senso?