Visualizza la versione completa : Allestimento fondo nuovo acuqario
mechrekt
18-02-2008, 01:13
Salve,
mi sto accingendo ad allestire un nuovo Ferplast Star 120 (base 120x50 circa) di 330 litri.
Sarei interessato al materiale per il fondo della Elos ed in particolare vorrei un consiglio sulle quantità e proporzioni tra i 2 prodotti Bottom Mineral e Terra Natural Soil, inoltre di quest'ultimo un suggerimento sulla granulometria (medium o small).
PS: posso mescolare i 2 prodotti o è meglio mantenere sotto lo strato di Bottom Mineral e sopra il Terra Natural Soil?
Grazie anticipatamente,
saluti
lorenzomontecatini
18-02-2008, 10:02
Ti consiglio di usare esclusivamente la Terra Natural Soil: per quanto riguarda la granolumetria e' la stessa cosa, e' solo un fatto estetico. Il botton si usa come fertilizzante aggiungendo sopra il classico quarzo, mentre per la terra non hai bisogno di alcuna aggiunta: e' gia' fertilizzata e non devi lavarla. Per quanto riguarda la procedura di allestimento e maturazione, se hai bisogno, puoi contattarmi quando vuoi.
La quantita' di terra necessaria per il tuo acquario e' lt.40 (calcolando uno strato di 6/7 cm.)
mechrekt
18-02-2008, 10:09
Grazie 1000 per la risposta.
Usando solo la terra, devo abbinarci da subito del fertilizzante liquido o un programma di fertilizzanti?
lorenzomontecatini
18-02-2008, 10:28
Solo dopo un mese dall'allestimento con molte piante, puoi cominciare ad usare la linea completa Elos con dosi ridotte
lorenzomontecatini
18-02-2008, 10:31
Inizialmente devi controllare spesso i valori del KH e del GH che tendono a precipitare in quanto la terra nel primo periodo tende ad assorbire tutti i sali minerali. I sistemi sono 2: o reintegri con KH+ e Rigenera o nel primo mese svuoti e riempi l'acquario utilizzando solo acqua del rubinetto almeno una volta alla settimana.
Solo dopo che i valori si saranno stabilizzati e le piante avranno attecchito, comincerai ad usare il FASE1, FASE2 e il K40.
mechrekt
18-02-2008, 16:06
E' un problema se i valori di KH e GH sono bassi? Forse per le piante? Ad ogni modo preferirei non utilizzare acqua di rubinetto per non immettere sostanze che non conosco, che potrebbero contribuire alla formazione di alghe ecc. Preferisco al limite usare KH+ ecc per arrivare ai livelli richiesti.
PS: quali sono i livelli di KH e GH raccomandabili?
lorenzomontecatini
18-02-2008, 16:18
Io inizialmente starei intorno ai 5/6 di KH e di 8/10 di GH
mechrekt
18-02-2008, 16:47
Ok grazie.
PS: dato che il costo della Terra Natural Soil e del Bottom Mineral sono del tutto simili, posso comunque pensare di utilizzare il bottom e ricoprirlo con la Terra (rientrando comunque nei 40 litri totali), contando così in un fondo più fertile, o faccio peggio che meglio scatenando così ad esempio un sovradosaggio che potrebbe avvantaggiare le alghe?
Se il mix è fattibile, in quali dosi? Pensavo 1/3 di Bottom Mineral e 2/3 di Terra Natural Soil
mechrekt
18-02-2008, 16:51
Io inizialmente starei intorno ai 5/6 di KH e di 8/10 di GH
Inizialmente ok... per arrivare a quali valori raccomandabili a regime?
lorenzomontecatini
18-02-2008, 17:00
Non mischiare i due prodotti, come ti ho gia' detto usa esclusivamente la Terra e come valori finali puoi arrivare ai 4 di KH e 6/7 di GH
mechrekt
18-02-2008, 17:26
Ok perfetto, grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |