Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

Crusher
17-02-2008, 21:18
Salve a tutti sono nuovo.
Mi accingo a scoprire l'acquariologia solo da qualche giorno e lo sto scoprendo sempre più affascinate. Martedì è in arrivo il mio primo acquario di 120 litri
Purtroppo sono uno studente a tempo super pieno e non dispongo di molto tempo ora per predisporre logisticamente l'avvio dell'acquario perciò porgo a voi qualche domanda, premesso che ho già letto qualche miniguida compresi i vostri articoli.
Prima di tutto: perchè devo aspettare un mese per rendere il filtro funzionale, se comunque come nel mio caso lo riceverò di serie con l'acquario e quindi già caricato?
Per quanto concerne invece l'acqua, io ho un impianto di osmosi inversa che utlizzo per l'acqua potabile e quindi potrei utilizzare quello, ma su 120 litri, quanti dovrebbero essere quelli ottenuti col suddetto depuratore?
Poi un problema che mi preme è quello di trovare una configurazione di fauna e flora per l'acquario già pronta o quasi.. perchè ho sfogliato un po' i vari tipi di pesci di acqua dolce ( dimenticavo di dirlo, voglio fare un acquario di acqua dolce) ma son riuscito al massimo a fare un paio di accoppiamenti; per quanto riguarda le piante non so invece proprio come orientarmi: ho letto le guide ma a me preme avere una configurazione di tipi e numero da adattare alla mia popolazione di pesci di acqua dolce ad una temperatura credo intorno ai 22#25 gradi.
Attendo risposte e ringrazio anticipatamente.

fonch85
17-02-2008, 22:23
Crusher, ma l'acquario che prenderai è già funzionante?cioè te lo porta qualcuno che lo dà via e te lo porta già con l'acqua?
Aspettare un mese per rendere il filtro "funzionale" significa far girare il filtro con acqua e arredamento completo per dar tempo ai batteri di colonizzare il filtro biologico che servirà a rendere l'acqua abitabile per i pesci...Ho cercato di dirlo in parole povere!
Per la fauna e la flora ci sono un sacco di abbinamenti che puoi fare..non preoccuparti troppo presto di scegliere i pesci e le piante,fai maturare il filtro poi li sceglierai in base al tipo di acqua che hai ;-)
Quello che mi han sempre ripetuto è di non aver fretta di iniziare perchè chi ben comincia è già a metà dell'opera!Avrai molti meno problemi di manutenzione poi.. :-))

Non c'è bisogno di dire che l'acquario che farai è di acqua dolce perchè questa è la sezione dolce!
Poi aspetta chi più ne sa di me..

stefano1978
17-02-2008, 22:59
Ciao Crusher e benvenuto,
Fonch85 ha ragione per quanto riguarda il filtro, lo devi fare maturare. Per quanto riguarda pesci e fauna puoi dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/ ma prima devi inserire le piante, successivamente i pesci. Le cose importanti per le piante sono luce, fertilizzante ed eventualmente co2, a secondo come è composto il tuo acquario potrai scegliere quale mettere. Descrivi il tuo acquario così potrai avere più risposte specifiche.

Crusher
17-02-2008, 23:27
Va bene ora vi porto le caratteristiche più importanti dell'acquario così come stanno scritte sul sito.

- NEON DA 30 W -
- Riflessione luminosa all'interno dell'acquario dell'85% della luce prodotta.
- MOVING FILTER MEDIUM -
- TERMOMETRO DIGITALE -
- FILTRO BIOLOGICO -
- POMPA -
- TUBO DI MANDATA
- TERMORISCALDATORE
100 CM X 30 CM X 45 CM H. , 120 l

No non me lo passano, è nuovo: si ma se devo aspettare 1 mese per farlo maturare , io sapevo che il tempo di ricambio del filtro è di 1 volta al mese... perchè poi scusate quando lo devo cambiare che faccio tolgo i pesci e lascio l'acquario nuovamente vuoto per 1 mese? non mi è molto chiaro questo passaggio.

Per quanto concerne l'acqua, non so la qualità dell'acqua del mio rubinetto perchè devo analizzarla comunque vorrei allevare pesci intorno alla neutralità: su una guida ho trovato una configurazione del genere per una acquario di 100 l:
"In un acquario da 100L oltre ai pulitori (5 Corydoras aeneus, 1 Crossocheylus siamensis, 1 Ancistrus spec.) potremmo inserire un branco di 10 Rasbora heteromorpha, 6 Carnegiella strigata, e magari 1 coppia di Apistogramma cacatuoides." questa configurazione ad esempio andrebbe bene con un ph intorno alla neutralità? e quante piante e quali tipi di piante dovrei mettere? ho visto quella tabella ma mi sembra un po' troppo dispersiva, boh.

|GIAK|
17-02-2008, 23:31
per quanto riguarda l'acqua non credo che il tuo impianto sia ad osmosi... più che altro un depuratore... credo che bere l'acqua d'osmosi oltre che sgradevole porti anche qualche danno... quindi non credo propio sia la stessa acqua... cmq puoi acquistarla a basso prezzo oppure puoi optare per pesci che necessitano di valori dell'acqua che spesso coincidono con l'acqua di rubinetto... fai i test all'acqua del rubinetto e poi vedi le schede dei pesci e vedi quali puoi mettere... vedi se te ne piacciono.. al massimo vedi un po di pesci che ti piacciono e faccelo sapere... cosi vediamo insieme se in linea di massima vanno bene con l'acqua del rubinetto ed il tuo acquario... per il resto credo ti abbiano già risposto.... ;-) ;-)

flea84
17-02-2008, 23:47
Ciao Crusher...
Spero il mio intervento non venga da te interpretato come un tentativo di "crush", ma posso provare a darti 2 consigli sul filtro???
1- Le guide vanno lette e metabolizzate: se sei uno studente saprai cosa voglio dire... ovunque c'è spiegato per bene come funziona un filtro "biologico"...non esistono domande stupide, ma chiedere se l'acquario si monta e smonta ogni mese mi sembra un po' ... troppo??? ;-)
2- in alternativa (se funziona) c'è la chimerica funzione "cerca", con la quale potrai trovare dei lunghi ed esaustivi topic su questo argomento...

Per quanto riguarda i parametri dell'acqua, questi sono vari e principalmente 3 per poter scegliere tra varie specie di pesci:
- pH (che consente di parlare di neutralità)
- Gh (che consente di parlare di durezza globale)
- Kh (che consente di parlare di durezza carbonatica)

L'acqua di osmosi dovrebbe avere Gh<1, Kh<1, quindi l'impiego di sali è necessario, qualsiasi tipo di habitat tu voglia ricreare... altrimenti c'è la micelazione in opportune parti con acqua di rubinetto (se vuoi un consiglio vai di RO + sali) .... Ma anche qui il materiale si spreca!!!

Proprio in base a questi parametri, penso, i più esperti ti sconsiglieranno di mettere insieme Rasbore (pesci asiatici da acque medie) con gli altri abitanti sud americani....

Ciauz e ancora ben venuto

Crusher
18-02-2008, 08:38
No tranquillo tanto mi chiamo crusher :P
si ti chiedo scusa per la banalità della domanda mi son andato a rileggere la guida del filtro in 3 min ( e fra 3 min devo correre a studiare :P) e mi sembra di aver capito che non vada cambiato il filtro biologico: mi chiedo solo perchè il tipo del negozio dei pesci aveva detto a mio padre che lui lo cambiava una volta al mese.
il mio depuratore funziona ad osmosi di inversa.. è un demineralizzante e se ho letto bene le guide dell'osmosi inversa per i pesci dovrebbe essere lo stesso.
Comunque in effetti pensare ai pesci ora è presto, conviene prima pensare a fondo e piante però mi sn preoccupato dei pesci perchè ho visto che a seconda del tipo di fondo che hai messo e delle piante che hai messo seguono determinati tipi di pesce.

Partendo dal fondo, ho letto varie combinazioni di fondo sulle guide però sembrano tutte fatte caso per caso, non mi sembra ce ne sia una aspecifica: per esempio
1) Ghiaino o sabbia, sia scuri che chiari. (3 cm)
2) Pietra pomice o pozzolana (2 cm)
3) Carbonati utili per tamponare il PH e carbone attivo (pochissimo)
4) torba non trattata che sia naturalmente acida (2-3 cm)
5) fertilizzante Osmocote

questa combinazione mi permetterebbe di ottenere un fondo adatto per la maggior parte di pesci e delle piante?

infine per quanto concerne le piante, non dispongo di un impianto per co2 anche se posso provvedere, ma in ogni caso quantitavamente in un acquario delle dimensioni riportate sopra quante ne devo mettere? e spec di che tipo?

grazie mille

scriptors
18-02-2008, 10:03
diciamo che con il tempo ti verrà sempre voglia di cambiare e quatomaticamente approfondirai sempre più la tua cultura ...

per il momento:

fondo fertile 3-4 cm
ghiaino di quarzo 3-4 cm

piante a crescita lenta e molte piante a crescita veloce (considera che i 30W sono pochi ... quindi piante che non richiedano molta luce)

qualche rdice e/o qualche pietra non calcarea

scarica la guida su come allestire un acquario ed inizia riempiendo la vasca ed piantando le piante

poi l'acqua si aggiusta con i cambi e, nel frattempo, decidi che pescetti mettere ;-)

per le piante vedi quelle che ti piacciono, scrivi il nome latino e guarda su questo sito se te le puoi permettere o meno
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Miranda
18-02-2008, 10:39
Quoto scriptors, e aggiungo un pò di cose.
Intanto rettifichiamo un dettaglio ;-) non è del tutto vero che ai pesci ci penserai dopo aver allestito la vasca.
Diciamo che, a voler essere precisi, sarebbe meglio che tu avessi già un'idea della popolazione da ospitare, prima di allestire, e questo perchè dovrai ricreare con l'allestimento un ambiente idoneo ai pesci. Un esempio pratico: se metti un ghiaino grossolano o tagliente non potrai mettere corydoras perchè hanno bisogno di rovistare nella sabbia o nel ghiaino fine, oppure, se metti gamberetti (caridine) non dovrai esagerare coi fertilizzanti, se metti anabantidi dovrai prevedere un acquario chiuso e piante galleggianti.

Io poi ti darei un consiglio sul discorso piante, visto che sei alla tua prima esperienza (immagino che tu voglia avere un acquario verde :-) ) tieni conto che potrai avere un acquario gradevole anche con piante dalla gestione facile. Si può fare con piante semplici, con un quantitativo di luce non eccessivo e senza CO2, pensaci ;-)

Crusher
18-02-2008, 14:48
l'illuminazione dovrebbe essere ok perchè c'è il riflettore quindi posso mettere almeno piante a luce media, o no?
comunque tornando al fondo, in effetti io ho già una idea dei pesci che ci voglio mettere, cioè quel tipo di combinazione che ho scritto su dove stanno anche i corydoras, quindi già partiamo dal fatto che mi serve la sabbia.
Al negozio dei pesci mi hanno scritto su un foglietto ( ci è andato mio padre ) ciò che mi serve per avviare l'acquario e mi hanno scritto.
-sabbia
-fertilizzante
-ceramina, lana e carbone= ? e questi a che servono per il fondo? non servono per il filtro? ma il filtro biologico non dovrei avercelo già caricato dato che è di serie?

poi mi hanno scritto 3 prodotti che servono per mettere i pesci dopo già tre giorni:
-aquitan
-ph minus
-morena

sennò hanno detto 15 giorni minimo.

poi per quanto concerne l'arredamento: posso mettere i legnetti e le pietre insieme facendo un paesaggio variabile e non solo legno o oslo pietre?

tornando al fondo
è assodato che devo mettere la sabbia: di quanti cm faccio lo strato? poi il tipo del negozio nn me lo ha scritto ma visti i vostri commenti e varie guide vorrei mettere la ghiaia ma non di quella che stacca i baffi al pesce che pulisce il fondo: come si chiama la ghiaia fine?

quindi 3-4 cm di ghiaia mista a sabbia, giusto? oppure sopra la sabbia e la ghiaia sotto?
sotto questi 3-4 cm poi i 3-4 cm di fertilizzante. i carbonati dove li metto?
che altro posso aggiungere al fondo oltre a carbonati ghia e sabbia e fertilizzante?

grazie tante per le risposte e scusate la prolissità

scriptors
18-02-2008, 14:56
in linea di principiò meglio non mettere pesci 'scavatori' e mettere piante che assimilano nutrienti tramite radici (usi solo pasticche da fondo ed eviti di avere fertilizzanti nella colonna d'acqua ... riducendo possibili insorgenze di alghe #36# ) ... ovviamente dipende dai gusti e da altri fattori

se vuoi un po di colore e piante che vanno con le sole radici:

ECHINODORUS BARTHII FOGLIE ROSSE (è quella bassa rossa in basso quasi sulla destra nella mia foto - nella foto è piccolina ma diventa molto grande)
CRYPTOCORINE WENDTII MARRONE (non si vede nella foto ma è sul marroncino scuro)

l'echinodorus ha passata indenne due mesi in una tinozza con la sola luce del giorno che passava dalla finestra 'oscurata' del bagno e quasi nessuna fertilizzazione #13 (e se la lasci crescere ti riempie la vasca di foglie ;-) )

piante a crescita rapida Limnophilia, Higrophilia (le vedi sulla sinistra - assorbono principalmente dalle foglie 'pulendo' l'acqua da nitrati NO2 e fosfati PO4)

quoto Miranda riguardo il copiare un intero 'ecosistema' quindi pesci e piante della stessa zona ... ma alla fine verrebbe meno parte del 'divertimento' ;-) :-D

se hai un negozio fornito ed economico nelle vicinanze 'divertiti' un po alla volta, altrimenti fatti un buon elenco completo ed acquista tutto via web

Miranda
18-02-2008, 15:09
l'illuminazione dovrebbe essere ok perchè c'è il riflettore quindi posso mettere almeno piante a luce media, o no?

il riflettore non ti aumenta la quantità di luce in vasca, semplicemente la direziona, quindi per sapere quanta luce hai devi fare una divisione: la quantità di watt totali la dividi per i litri netti e ottieni un valore, e poi per vedere quali sono le piante adatte alla tua quantità di luce vai a guarde qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Al negozio dei pesci mi hanno scritto su un foglietto ( ci è andato mio padre ) ciò che mi serve per avviare l'acquario e mi hanno scritto.
-sabbia
-fertilizzante
-ceramina, lana e carbone

Ti serve:
- ghiaino fine (non sabbia fine, altrimenti il fondo ti si potrebbe compattare e ti si creano pericolose zone anossiche) non tagliente
- sotto, uno strato di fondo fertile (2 cm circa di spessore), se metterai piante che si nutrono prevalentemente attraverso le radici (come le cryptocoryne)

I materiali filtranti (lana e cannolicchi o spugne) a volte si vendono insieme al filtro, altre volte non sono compresi.
il carbone attivo NON ti serve. AQUTAN è un biocondizionatore, serve a fare evaporare il cloro e a legare i metalli pesanti presenti in acqua di rubinetto.
PH minus non serve, il ph si abbassa non con prodotti chimici, ma con l'uso di torba e CO2.

sennò hanno detto 15 giorni minimo.

Di cosa? Per far maturare il filtro di un acquario è necessario circa un mese, prima non mettere pesci altrimenti potrebbero morire avvelenati dai nitriti. Fidati. E non comprare prodotti inutili e pseudo-miracolosi che in una settimana ti dovrebbero mettere a posto l'acquario ;-)

poi per quanto concerne l'arredamento: posso mettere i legnetti e le pietre insieme facendo un paesaggio variabile e non solo legno o oslo pietre?

puoi farlo, a tuo gusto, abbi cura per le rocce di non prenderle calcaree

di quanti cm faccio lo strato?

10cm dietro e 6-7 davanti

come si chiama la ghiaia fine?

ghiaia fine non tagliente, non c'è un nome, prendine un pò fra le dita e provala

quindi 3-4 cm di ghiaia mista a sabbia, giusto? oppure sopra la sabbia e la ghiaia sotto?

non fare miscugli, va bene di un solo tipo

che altro posso aggiungere al fondo oltre a carbonati ghia e sabbia e fertilizzante?

niente, leggiti questa guida che ti aiuta passo-passo all'allestimento dell'acquario e ti si chiariranno tutti i dubbi (o quasi)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

Crusher
19-02-2008, 08:42
Cabomba caroliniana
Vallisneria spiralis 'Tiger'
Hygrophila difformis
Anubias barteri var. angustifolia
Sagittaria platyphylla
Limnophila aquatica
Hygrophila polysperma

avrei scelto questa combinazione di piante, basandomi su facilità di crescita luce media e range di temperatura e di ph comune.
Ora però ho visto che tutte hanno una dimensione prossima, cioè son sempre 40-50 oppure 30-50 oppure 15-50, non riesco a capire quali son di fondo, quali devo mettere dietro e quali in mezzo. Per voi va bene questa combinazione?

scriptors
19-02-2008, 10:08
Cabomba caroliniana - forse no (richiede fertilizzazione attenta e CO2)
Vallisneria spiralis 'Tiger' - ok
Hygrophila difformis - ok (forse sei sotto il limite per la luce)
Anubias barteri var. angustifolia - ok (mettila all'ombra di altra pianta)
Sagittaria platyphylla - ok (mettila magari al centro)
Limnophila aquatica - ok (un bel ciuffo in un angolo)
Hygrophila polysperma - ok (un bel ciuffo in un angolo)

manca un po di colore e sei uno dei pochi che ha scelto quasi tutte piante a crescita veloce ... bene #36#

;-)

Crusher
19-02-2008, 11:03
mannaggia ma la cabomba mi piace proprio. Devo mettere anche piante a crescita lenta? che pianta mi consigli per il colore?

scriptors
19-02-2008, 11:43
tranne rari casi, in genere le piante rosse hanno necessità di illuminazione più forte della tua #24

comunque, se riesci a trovarla, ti ho consigliato gia sopra una bella pianta che fa le foglie nuove di un bel rosso che poi diventano verdi

ECHINODORUS BARTHII FOGLIE ROSSE

io al momento (risolvendo problemucci di alghe) la stò lasciando crescere sperando che 'stoloni' creando una o più piantine figlie -11

Crusher
19-02-2008, 16:35
ok ho annotato tutte queste piante. cmq oggi sn andato a prendere il fondo e ho preso il fertilizzante e la ghiaia fine. La tipa poi mi ha dato vari prodotti della sera per accelerare l'introduzione dei pesci tra cui colonie batteriche e cose del genere e di tornare dopo 3-4 giorni per portarle un campione di acqua e vedere.
Ora la cosa strana è la seguente: mi ha detto di tenere l'illuminazione accesa 12 ore al giorno, allora le ho avanzato il problema delle alghe e lei mi ha detto che non c'entrasse e che comunque prima di mettere le piante dovevo preparare l'acqua e quindi trattarla.
ma scusate se per 3 -4 giorni faccio funzionare l'acquario illuminato solo col fondo non crescono 23232232 alghe? cioè io procederei solo a far funzionare filtro e tutto tranne la illuminazione così non cresce nulla.
non so mi sbaglio forse, voi che ne dite?

ah un'altra cosa: è normale che ad es l'aqutan della sera 100 ml costi 7 euro mentre sui negozi in internet 250 ml costano 8 euro? è un po' caro o son tutti i negozi di acquariologia cari? perchè questo è il più economico del la mia cittadina..

scriptors
19-02-2008, 16:48
direi proprio di si

lasciare accesa l'illuminazione, se non ci sono piante, fa solo bene ad alghe e cianobatteri ... specie per 12 ore al giorno

io lascierei perdere i prodotti della sera ... l'introduzione dei pesci va fatta in modo diverso da quello che pubblicizzano, basta leggere tutti i problemi causati dalla fretta di inserire i pesci

spesso conviene comprare sul web, si risparmiano realmente un bel po di soldi #36#

il difficile è sapere cosa comprare, scappa sempre qualcosa e le spese di spedizione+costi per il pagamento alla consegna ... annullano il risparmio per acquisti di poco conto

comunque risparmia i soldi per i prodotti 'consigliati' e acquista i test a reagente (ormai io consiglio solo JBL e/o Askol, dei JBL trovi anche i kit di reintegro dei reagenti ed il secondo kit ti costa anche la metà #36# )

Crusher
19-02-2008, 16:58
ok quello è 1 altro fatto : sicuramente al negozio costeranno un boto su internet invece costano 6 euro quelli di sera e tetra o jbl e durano fino a60 volte o più : mi conviene prendere giusto quelli di ph kh gh e basta? e poi convengono quelle valigette da 70 euro? serve davvero misurare tutti quei parametri? cioè alcuni mi sembrano superflui

Miranda
19-02-2008, 17:05
La tipa poi mi ha dato vari prodotti della sera per accelerare l'introduzione dei pesci tra cui colonie batteriche e cose del genere e di tornare dopo 3-4 giorni per portarle un campione di acqua e vedere.

Stai per commettere l'errore più comune fra i neofiti: considerare l'acquario maturo in pochi giorni. Stai attento, la fretta è cattiva consigliera ;-)
In 3-4 giorni non succede nulla, i nitriti saranno ancora a zero e la negoziante dopo aver testato l'acqua e dopo averti detto che "è perfetta" ti potrebbe vendere i pesci, poi fra una settimana comincerai ad avere i nitriti alti e lei ti darà il prodotto miracoloso per abbassarli.
Io ti consiglio di lasciar girare l'acquario per un mese, a luci spente se non hai ancora inserito piante, e fra un mese prendere i primi pesci inserendone 2-3 ogni 3-4 giorni (così il filtro si abitua gradualmente al carico organico). :-)

scriptors
19-02-2008, 17:38
i test servono più dei pesci (non c'è miglior passatempo che misurare tutti i possibili ed immaginabili valori della vasca :-D :-D :-D )

scherzi a parte ... parlo seriamente ;-)

conoscere quanto più possibile sui valori della vasca significa risolvere gran parte dei problemi prima che diventino 'visibili'

guarda la mia firma e troverai quasi tutti i test che possono essere utili, ti consiglio di comprarli sul web, almeno hai qualche certezza in più che non siano già scaduti come capita di trovarli nei negozietti che ne smerciano poco

flea84
19-02-2008, 18:25
Vedo che hai trovato dei consiglieri disponibili (io passo ore in facoltà e quindi arrivo in ritardo alle tue domande) e competenti...
Da' solo retta e ti troverai un acquario bello e in salute..
Solo un ultimo consiglio:
vai nella sezione "Alghe infestanti dolce" e scaricati la guida di Paolo Piccinelli..
ti seguirà passo passo in molte operazioni di routine...

Crusher
19-02-2008, 20:31
eh si ed è proprio una fortuna averli trovati. :-))
In effetti mi pare che la tipa non sia troppo esperta per dirmi di tenerlo acceso 12 ore senza piante per 3 giorni; e specialmente mi puzza il fatto che non mi abbia neanche voluto vendere i test ora perchè ha detto no portami l'acqua che te la analizzo io, dopo te li compri. Però è nel loro interesse farmi fare le cose giuste o no? Voi pensate che mi voglia fregare? tipo ora gli faccio mettere già i pesci così iniziano a crepare e vendo tanti bei prodotti tipo quelli che mi ha già venduto per eliminare nitriti etc?
In ogni caso domani dovrebbe arrivarmi l'acquario e faccio il fondo.
Poi per le piante a questo punto o cambio negozio o le ordino da internet.. che dilemma..

Miranda
20-02-2008, 10:30
Però è nel loro interesse farmi fare le cose giuste o no?

Nel loro interesse è vendere più prodotti possibili

Le piante puoi anche comprarle là, basta che tu vada al negozio INFORMATO ;-)

Crusher
20-02-2008, 15:33
ok oggi mi è arrivato il tutto.
allora ho un problema: non so dove montare la pompa; non dovrebbe andare nel filtro? se si in quale scompartimento?

Miranda
20-02-2008, 15:38
Crusher, gli acquari non sono tutti uguali, se ci dici che acquario hai preso riusciamo anche a trovare le informazioni sul filtro.

Ma il libretto delle istruzioni non c'è?

Crusher
20-02-2008, 16:18
no non c'è causa errori spedizione.. non era preconfezionato, ora aspetto che mi rispondano per email e poi vedo come procedere

Ladyswan
20-02-2008, 17:23
comunque Crusher i test che ti servono per iniziare sono ph gh kh no2 ed no3... sono i "fondamentali". tu prima di comprare qualsiasi cosa controlla che effettivamente sia giusto per te prenderla ok? :-))

Crusher
20-02-2008, 20:11
ok fatto il fondo e messo l'acqua... ora lascio 3-4 giorni senza niente nel fratt che mi arrivano i test..
dite che dovrei fare dei cambi d'acqua per i primi giorni?
ah e poi il ruscelletto della pompa che butta l'acqua nell'acquario non si può evitare in alcun modo? ( domanda stupida)

Ladyswan
20-02-2008, 20:18
no non devi fare cambi quando avvi il filtro, altrimenti rallenti la maturazione e basta...
per la seconda domanda, dovremmo capire che tipo di filtro è... ma è esterno? se è esterno dovrebbe avere una sorta di becco d'anatra da cui esce l'acqua... basta che tieni il tubo un po lungo in modo da farlo arrivare sotto il pelo dell'acqua, o metti piu acqua in modo che copra il becco insomma.... però non so io ti parlo da posseditrice di un pratiko askoll magari gli altri modelli son diversi...

Crusher
20-02-2008, 21:16
ah no ho risolto son andatto dalla tipa del negozio dei pesci e me l'ha montato lei con la pompa dentro. cmq il filtro l'ho trovato su internet pure e dovrebbe essere questo
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_66&products_id=693

quindi per le prossime 2-3 settimane fino a quando nn si è maturato il filtro 0 cambi?

Ladyswan
20-02-2008, 21:40
esatto!!! all'inizio magari l'acqua sembrerà un po torbida o lattiginosa ma non preoccuparti è normale!

Crusher
21-02-2008, 15:16
ok ora mi sorge questo probl: io ora sto mettendo le colture dei batteri e basta; serve il termoriscaldatore acceso? si insediano meglio i batteri a 25 gradi?
poi sempre approposito del termoriscaldatore: quando consuma? io non riesco a capirlo perchè c'è scritto 25/300 w e quindi poichè la potenza non è selezionabile non riesco a calcolare quanto possa consumare; in linea di massima su quanto si aggirerebbe il consumo?

flea84
21-02-2008, 21:55
Strano che 1 riscaldatore riporti due wattaggi...
Come ben sai i consumi si basano sull'energia e non sulla potenza...
Pertanto tu paghi i W*h (o meglio sulla bolletta leggi i kW*h).
Quindi un riscaldatore da 300W che sta acceso un'ora al giorno per garantirti 25°C in vasca ti costa 0,3kW*h...
Se invece casa tua è fredda il riscaldatore potrebbe essere sempre acceso, con conseguente maggiore consumo....
In linea di principio, nelle case dove ci sono costantemente 20#22°Celsius, i riscaldatori sono una parte trascurabile dei consumi di gestione...
Al massimo si pone il problema dei consumi nel caso di illuminazione spinta, ma non mi sembra il tuo caso...
:-)

Crusher
21-02-2008, 22:10
sisi ho visto ma sto termoriscaldatore riporta 2 wattaggi! boh?
senti e per quanto riguarda i batteri? serve che termoriscaldi solo x i batteri?

Crusher
22-02-2008, 08:35
ad ogni modo sto facendo un ordine da un sito, l'aereatore non serve giusto? e l'impianto per la co2 invece? se si che ne dite di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=2991&osCsid=be7914703cb2dcb3a7aa9a9bbca91902

scriptors
22-02-2008, 09:59
ad ogni modo sto facendo un ordine da un sito, l'aereatore non serve giusto? e l'impianto per la co2 invece? se si che ne dite di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=2991&oscsid-=be7914703cb2dcb3a7aa9a9bbca91902

cerca CO2 in gel (stesso sistema) e scopri che te lo puoi fare da solo con pochi euro

sisi ho visto ma sto termoriscaldatore riporta 2 wattaggi! boh?
senti e per quanto riguarda i batteri? serve che termoriscaldi solo x i batteri?

la temperatura ideale per i batteri del filtro credo sia 30 gradi, se non ricordo male, io direi di lasciare acceso il riscaldatore sui canonici 25°C

Crusher
23-02-2008, 15:01
oggi sono andato a fare mega spesa ho comprato arredamenti co2 test impianti. Ora: le pietre vanno bollite pure quelle? o solo sciacquate?

Ladyswan
23-02-2008, 15:05
vanno lavate ben bene, non c'è bisogno di bollirle!

Crusher
23-02-2008, 20:28
bene ho installato l'impianto di co2 fatto arredamento piantato 16 piante messo torba nel filtro, lavoraccio. avevo 8 di ph nell'acqua ma ho subito rimediato mettendo un po' di torba; domani rifaccio test e inizio a riportarvi un po ' i valori dell'acqua: voglio arrivare sui 6.5, 6.6 per fare biotipo amazzonico.
Per quanto concerne l'illuminazione: per oggi faccio 5 ore di illuminazione. e poi 30 min in più al giorno fino a 12 ore max giusto?
appena ho tempo vi faccio una foto e vi posto tutte le piante.
Un'altra cosa: in acqua vi son un po' di particelle in sospensione: sarà perchè ho appena sconvolto l'acquario con legno pietre etc? penserà il filtro a risistemare tutto giusto?

Ladyswan
23-02-2008, 20:35
12 ore mi sembrano un po tante, sarebbe magari il caso di stare sulle 8 ore... non ti preoccupare del pulviscolo a breve si depositerà

Crusher
24-02-2008, 15:12
sono in dubbio con l'illuminazione: ieri ho fatto fare 5 ore dalle 19 alle 24. Oggi farò fare dalle 17 alle 22.30. Ma la cosa che mi chiedo è : va bene fare il "giorno" quando qui ormai è buio e viceversa? o forse è meglio accoppiare le due cose? in poche parole il fotoperiodo deve coincidere con il nostro? perchè comunque la stanza di giorno non è mica buia...

scriptors
24-02-2008, 20:21
bella domanda ...

in realtà, se la stanza è illuminata dalla luce naturale - come anche nel mio caso, forse sarebbe meglio far coincidere i due fotoperiodi

il problema è che poi non potremmo goderci il nostro acquario di sera

secondo me la luce del giorno permette la crescita algale ... come se alle alghe diamo 14 ore di luce ed alle piante 8

non so se poi le alghe, come le piante, dopo tot ore si 'ibernano' da sole e/o possono continuare a 'mangiare' ...

idem per le attività 'notturne' delle piante

Crusher
24-02-2008, 21:03
credo proprio che le alghe possano sfruttare anche 24/24 ore di luce.. specialmente se unicellulari.. che devo fare allora? però è davvero un peccato tenere l'acquario spento di sera... tu come fai?
comunque per ora alghe 0; come posso fare a vedere se le piante hanno messo radici e si son stabilizzate? o meglio quanti gg dovrei aspettare? giusto per sapere se si son stabilizzate..

scriptors
25-02-2008, 00:57
piante stabilizzate crescono e non sviluppano pneumatofori, se trovano nutrimento dalle radici 'interrate'

in genere piante appena piantate ci mettono dai 3 ai 5 giorni (per le mie esperienze e per le piante che ho attualmente e avuto in passato), il florenetteA della 'sera' aiuta parecchio il rapido sviluppo delle radici

se poi riesci a vedere la vasca da sotto è meglio :-D

io ho anticipato l'accensione del primo neon alle 12, poi accendo gli altri 2 alle 15.30 e spengo tutto alle 10.30 (forse troppo dato che 'ciucciano' tantissimo e mi tocca potare quasi 2 volte a settimana)

Crusher
25-02-2008, 08:01
ok allora continuerò ad accendere dal pomeriggio fino alla sera.. sto andando gradualmente aggiungendo di 30 min in 30 min. Che sono i pneumatofori?
Comunque la produzione di co2 non è ancora iniziata..uff... sul manuale c'è scritto attendere 24/48 ore.. oggi pome alle 7 faccio 48 ore.. non c'è un modo per accelerare? il termocontenito sembra essersi anche riscaldato più o meno per la temp dell'acquario..

scriptors
25-02-2008, 09:49
pneumatofori = radici aeree

le 'antiesteriche' radici volanti che fanno le piante quando non trovano nutrimento dalle radici interrate e/o in attesa che queste ultime si sviluppino ;-)

non so quanto sia gonfio o meno il tuo portafogli ... di questi tempi poi son tutti sgonfi -04

io spenderei qualcosa in più per un impianto CO2 con estintore e riduttore di pressione ;-)

Crusher
25-02-2008, 10:40
sisi avevo visto però ste cose più in là, voglio almeno prima avviarlo l'acquario. ho già speso 600 euro tra acquario ed il resto e vorrei vedere prima qualche risultato :D
cmq ho paura che il gel non si sia attivato.. se agito accelero il processo?

Crusher
25-02-2008, 16:08
boh quasi 48 ore e ancora niente.
comunque ho fatto i primi test
nitriti 0
kh 3: ora è troppo basso, due gg fa era a 9 ieri a 5 oggi a 3: forse il dosaggio della torba nel filtro è troppo alto? sulla confezione non ho trovato dosaggi, però sta scritto di lasciarla sempre nel filtro perchè mantiene ph acido e acqua tenera ( è il sera super peat)
ph: 7.5 oggi e 7.5 pure ieri.. nn si vuole abbassare.. comunque deve ancora entrare in funzione la co2
gh:9

che ne dite?

scriptors
25-02-2008, 18:13
dico che, secondo me, hai fatto un bel casino a mettere la torba nel filtro, specie se utilizzi anche la CO2 ... a parte l'eventuale colorazione giallognola dell'acqua che resta nei limiti del gusto personale ;-)

così non ti resta che usare un kit di test per la CO2 (anche se dubito tu ne possa dosare oltre i limiti dei 30mg/l)

insomma hai trovato il sistema migliore per complicarti di più la vita

Crusher
25-02-2008, 18:33
ma veramente questa torba che uso io ( vai a vedere sera superpeat) è altamente consigliata da mettere nel filtro, l'acqua non è giallognola anzi è abb limpida. Che c'entra la co2 con la torba?

Crusher
25-02-2008, 23:57
ad ogni modo ora mi preme rialzare il kh almeno a 5: come posso fare? devo togliere la torba? se la tolgo torna normale?