PDA

Visualizza la versione completa : che valori????

fabiopaparo
17-02-2008, 20:15
ciao ho un juwel rio 125 lo devo allestire volevo sapere la misurazione dell acqua dei suoi valori la devo fare gia con le piante all'interno o solo con il fondo? voglio mettere piante non di grosse pretese volevo sapere anche che valori deve avere l'acqua grazie

Mad84
17-02-2008, 21:14
Ciao. I valori puoi misurarli sia prima che dopo, oppure dopo aver inserito le piante se vuoi farlo una sola volta (questo però è una mia opinione personale). Per i valori giusti non possiamo dirtelo noi, dipende da te e soprattutto da cosa vorrai metterci dentro (piante e in particolare pesci). Hai già qualche idea?

fabiopaparo
17-02-2008, 21:18
vorrei fare la vasca con dei discus e degli scalari

fabiopaparo
17-02-2008, 21:19
vorrei fare la vasca con dei discus e degli scalari

Mad84
17-02-2008, 22:04
In 125 litri lordi? Mi dispiace dover fare il "cattivo" ma i discus in una vasca così piccola non puoi metterli. Tieni presente che in linea di massima una coppia di Discus richiede 300 litri per stare comoda (e non larga). Discorso diverso per gli scalari, loro si "accontentano" di 50 litri a testa. Questi sono i litraggi di cui hanno bisogno. Quindi potresti mettere una coppia di scalari e qualche altro pesce, magari un piccolo branco e dei pesci di fondo (i cosiddetti pulitori). Credimi, non voglio distruggere i tuoi sogni, ma è lo stesso che hanno fatto con me al suo tempo. Come te volevo fare un acquario con discus e scalari, ma ho dovuto optare per altri pesci per evitare di imprigionarli in spazi troppo angusti per loro. La scelta spetta a te.
Ciao
Marco

P.S. Mi sembra di capire che i pesci non li hai ancora introdotti, quindi saresti in tempo per fare un buon lavoro e soprattutto le scelte giuste, senza dover rimediare in seguito a errori (è già qui sei un passo avanti rispetto a quando ho iniziato). Se ti piacciono gli scalari puoi fare un bel biotopo sudamericano, la scelta di piante e pesci è molta e le probabilità di successo sono alte (i discus sono molto delicati e a mio avviso sconsigliati per i principianti)

P.P.S. Non odiarmi :-))

fabiopaparo
18-02-2008, 20:30
ti ringrazio mad 84 insieme agli scalari che metteresti poi miconsigli sulle piante non ne conosco ti ricordo che ho neon t5 da 28w la vasca come dicevo e'rio 125 grazie

Mad84
19-02-2008, 00:15
Per i pesci dipende da cosa ti piace e se vuoi creare un biotopo o fare un gran mischione (personalmente preferisco di gran lunga la prima ipotesi). Di pesci sudamericani puoi sceglierne un'infinità, in base ai tuoi gusti. A me piacciono molto i nannostomus trifasciatus, i corydoras, i carnigella strigata, gli otocinclus, anche i neon non sono male. Tutti i pesci che ti ho elencato sono di branco, quindi dovresti tenerli almeno 5-6 esemplari. Potresti mettere una coppia di scalari, un branchetto di pesci che stazionano a metà acquario e in superfice (i carnigella puoi tenerli solo se hai un acquario chiuso, hanno il brutto vizio di saltare fuori) e qualche cory o oto per le "pulizie". Dovrai anche tenere conto della sensibilità dei pesci, ad esempio nannostomus e oto vanno inseriti solo ad acquario avviato da qualche mese, sono molto delicati e soffrono molto variazioni rapide delle condizioni dell'acqua, che deve sempre essere pulita. Come vedi i parametri per la scelta sono molti. Per le piante anche qui puoi mettere quelle originarie del sudamerica oppure provenienti da altri contenenti. Quanti neon hai in vasca? I watt totali quanti sono? E' molto importante conoscere il rapporto watt/litri per la scelta delle piante. Se vuoi ti passo un link dove sono elencate la maggior parte delle piante, così puoi scegliere quelle che più ti piacciono e che possono crescere bene senza troppe pretese. Hai CO2 in vasca?

fabiopaparo
26-02-2008, 00:46
si grazie dammi il link mi interessa molto