PDA

Visualizza la versione completa : trasloco da 80lt a 200lt

rsv1000
17-02-2008, 19:52
ciao a tutti attualmente ho un acquario da 80 lt avviato da 4 mesi con filtro esterno askoll da 200.
Vorrei avere consigli su come avviare al meglio l'acquario nuovo da 200lt (fondo da utilizzare, tipo di sabbia, se utilizzare tutta acqua nuova o se utilizzare l'acqua di quello vecchio+aggiunta ..), e una volta finito l'allestimento come fare a trasferire i pesci.
Grazie in anticipo x i consigli

|GIAK|
17-02-2008, 20:09
praticamente devi levare l'80 e mettere il 200?? il filtro dell'80 lo riutilizzerai nel 200?? cmq tu che cosa vuoi mettere in vasca? che piante?che pesci? ;-) ;-) ;-)

rsv1000
17-02-2008, 20:18
si devo togliere 80 e mettere il 200 poi come filtro voglio utilizzare quello vecchio un askoll 200 esterno avviato da circa 4 mesi..come pesci devo traslocare 3 scalari 4 pesci da fondo e un branco di neon..poi piu avanti vedrò se aggiungere qualcosa..poi come piante ne ho un sacco a cresita veloce e piante rosse..scusate ma non ho ancora imparato i nomi #18 #18

rsv1000
18-02-2008, 09:36
...dimenticavo anche 3 guppy maschi, 1 femmina e i 12 avannotti che sono nati ieri sera...

|GIAK|
18-02-2008, 15:56
mmm... scalari e guppy non sono l'ideale.... ma a che valori li tieni??? cmq se passi il filtro vecchio nel nuovo acquario puoi anche non aspettare il mese di maturazione... fai cosi, prendi i pesci e li metti in una bacinella con l'acqua dell'acquario... poi (dopo che hai sistemato il fondo nel 200lt e sei pronto al trasloco passi tutta l'acqua rimasta nell'80lt e passi il filtro appena l'acqua arriva alla temperatura desiderata cominci a mettere i pesci ambientandoli mi raccomando!!! cosi dovresti essere a posto ;-) ;-)

rsv1000
18-02-2008, 16:19
che tipo di fondo posso mettere per far crescere bene le piante? devo usare qualche fertilizzante?

|GIAK|
18-02-2008, 17:05
bhe... come fondo fertile puoi mettere fondo jbl, oppure andare su qualcosa di più costoso come fluorite o cose del genere... ;-) ;-) sopra metti ghiaino fine scuro... cmq non hai ancora risposto a quello che ti ho chiesto nel post precedente... ;-) cmq ho visto i valori che hai nel profilo e devo dire che gli scalari vorrebero un ph non superiore al 7.0 ... mentre i guppy vanno bene con quel ph ma avrebbero bisogno di un kh più alto... quindi ti consiglio di fare una scelta... tenere i guppy o gli scalari... vedi tu... io in un 200 lt terrei gli scalari e darei via i guppy... ;-) ;-)

hopemanu
18-02-2008, 17:14
io sono passato da un 120 a ud un 300 ed ho fatto cosi:
1)ho messo l'acqua nuova minima necessaria nel nuovo acquario per un paio di giorno per farla evaporare e portare a temperatura
2)ho preso le piante e messe in una bacinella, presi i pesci e messi in un'altra bacinella
3)preso in fondo nel veccio acquario e messo come fondo nel nuovo, e poi aggiunto il nuovo
4)ultima fase con una pompa ho trasferito l'acqua e poi messe le piante e dopo un paio di ore i pesci
i pesci sono stati nella bacinella in totale 3 ore, non ne è deceduto nessuno e stanno benissimo

|GIAK|
18-02-2008, 17:19
hopemanu, esatto... facendo così non dovrebbero esserci problemi... ;-) ;-)

rsv1000
18-02-2008, 22:10
grazie per i consigli...vorrei usare tutta sabbia nuova, mi sapete dire più o meno quanti kg di sabbia e di fertilizzante x il fondo devo mettere? tanto x avere un'idea di quanti comprarne (l'acquario misura 108x46x51h)

grazie

hopemanu
18-02-2008, 23:53
per la sabbia ti consiglio ti leggere un po di topic arretrati, io pero ti posso dire che con la sabbia puoi avere solo qualche pianta che cresce sui legni le altre marciscono

|GIAK|
18-02-2008, 23:57
come dice hopemanu la sabbia è sconveniente spesso se si vuol fare un acquario ben piantumato... meglio optare per un ghiaino fine scuro magari... oppure per le terre allofane... ma bisogna saperle gestire a quanto so... ;-) ;-)

mikuntu
19-02-2008, 00:22
rsv1000, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire eh?

magari ti è sfuggito: guppy e scalari insieme.. no.. nada.. nisba !!!

devono essere tenuti in acque completamente diverse.

quindi più che preoccuparti di quale sabbia o ghiaino mettere, preoccupati prima di riorganizzare la popolazione ittica nel tuo attuale acquario, poi penserai a come allestire il nuovo acquario...

a tal proposito ho un dubbio, rivolto agli esperti: l'acqua di un 80 litri in un 200 va integrata con 120 litri.. tale incremento d'acqua "non maturata insieme al filtro" non compromette il funzionamento del filtro stesso?

rsv1000
19-02-2008, 10:02
caro Mikuntu
il problema di convivenza tra scalari e guppy non è certo per i valori dell'acqua ma per un fattore di aggressività!! ed è una cosa che mi hanno detto tutti i negozianti dove sono andata e altra gente che ha l'acquario con scalari e guppy!!
nel mio attuale acquario convivono benissimo da circa 3 mesi, il problema con il nuovo acquario è che gli scalari crescendo diventano sempre più aggressivi e sicuramente poi attaccano i guppy.

e' solo per questo motivo che nell'acquario nuovo tolgo i guppy (non sono sordo!). Ma ovviamente prima di mettere i pesci mi serve un fondo adatto!!

milly
19-02-2008, 11:11
il problema di convivenza tra scalari e guppy non è certo per i valori dell'acqua ma per un fattore di aggressività!!

è per entrambe le cose infatti gli scalari necessitano di acqua tenera e PH acido, i poecilidi l'opposto :-)