Visualizza la versione completa : Un altro neofita :)
IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 17:53
Ciao a tutti ragazzi ;-) io sono Domenico, mi sono iscritto in questo bellissimo forum perché ho intenzione di "riprovare" ad allestire il mio vecchio 30 litri. Ci ho provato qualche annetto fa, ma dopo qualche mese iniziò una moria generale dei miei poveri pesciolini, e così, dopo aver salvato gli ultimi superstiti regalandoli, ho smantellato tutto #12
Ora la vasca e tutti gli attrezzi sono nel mio scantinato, a prendere polvere. Però stavolta voglio rimboccarmi le maniche e metterci il giusto impegno! d è qui che entrate in gioco voi: spero di poter ottenere da voi tutto l'aiuto di cui un neofita necessita :-)
Anzi, vi metto subito alla prova: ho letto in giro che questi due titoli (in particolare il primo che elencherò) sono particolarmente consigliati per chi si avvicina a questo mondo.
- "Il mio acquario" e "L'acquario ottimale" di Horst.
Ciao pen approdato su questo forum e buon lavoro... :-))
IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 18:39
Grazie ;-)
benvenuto!!! hai già un'idea sull'allestimento e su che pesci vorresti metterci dentro??? dai una lettura alle guide che trovi sparse per il sito... ;-) ;-) ;-)
IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 18:45
Ciao Giak. Guarda non ho nessunissima idea su come allestire il mio acquario. Ti posso solo dire che voglio metterci piante, pesci e qualche gamberetto #22 però voglio fare le cose per bene, ossia non voglio scegliere i miei futuri ospiti solo in base ai miei gusti, ma prima di tutto in base alle possibilità che un 30 l offre e alle loro esigenze #36#
ok perfetto... allora innanzi tutto vedi in giro i pesci che puoi metterci... poecilidi, rasbore, un betta o altri... tra questi scegli quali preferisci.. per i gamberetti non dovrebbero esserci molti problemi (se non ne metti troppi!!!) per le piante molto dipende dalla luce che hai, e dalle tue scelte... vuoi mettere la co2?(credo che nel tuo caso il fai da te con la co2 gel sarebbe perfetta e spendi pure un cifra pressocchè nulla) vuoi fertilizzare?
cmq che acquairo è? le misure? è chiuso o aperto? scrivi nel profilo tutto quello che sai e quello che vai aggiungendo... ;-) ;-) ;-)
IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 19:09
Domani lo riporto su e vi mett tutte le info del caso #36# Una domanda al volo: ma una bett, in acquario così piccolo, non potrebbe dare problemi con i maschi delle altre specie? All'epoca io ne aveo uno di colore rosso porpora (stupendo!): un giorno ritrovai il maschio di una coppia di pesciolini tropicali sotto un finto tronco, privo di pinne e con la testa quasi totalmente staccata dal corpo! -05 #07
infatti.. i pesci che ti ho consigliato non puoi metterli insieme in linea di massima... devi scegliere!!! io per esempio sul mio 20lt volevo fare un betta (rosso) e delle ampullarie golden con molte piante e fondo scuro in modo che il giallo delle ampu risaltasse sul fondo e il rosso del betta contrastasse il verde acceso delle piante che avevo scelto... poi visto che 20lt sono un po pochini ho scelto di lasciar perdere il betta ma tu in 30lt (se son netti) puoi fare come volevo fare io!!! naturalmente se non ci sono altri pesci che ti piacciono di più!!! forse puoi anche sostituire le ampullarie con della cardine o simili... però non so se la convivenza sia ottimale... dovresti informarti meglio... cmq che hai deciso sino ad adesso?? ;-) ;-) ;-)
IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 19:38
Sto leggendo i post di altri neofiti per iniziare ad arricchire un pò il mio bagaglio :-)) Prima di passare alla visione delle schede dei pesci voglio farmi n quadro generale di quelli che sono i discrosi priù importanti: valori dell'acqua, attrezzature e via discorrendo. Intanto ho imparato che le lumache non sono dannose, anzi sono un ottimo metro di misura per tenere sotto controllo il benessere della vasca :-)) che bravo!
esatto... cmq oltre ai post leggi anche le guide... alcune le trovi in evidenza nella sezione il mio primo acquario dolce altre invece le trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce che trovi nella home page se clicchi nella barra azzura su articoli... ;-) ;-)
mithrandir70
17-02-2008, 20:26
benvenuto nel forum IO_SONO_LEGGENDA, -d03
IO_SONO_LEGGENDA
17-02-2008, 20:36
benvenuto nel forum IO_SONO_LEGGENDA, -d03
Grazie mith -83
Ladyswan
17-02-2008, 20:53
benvenuto!!! ma il pupazzetto che è nel tuo avatar è lo stesso dell'avatar di acquapazza?! cheffai appena arrivato gia freghi gli avatar?! :-D :-D :-D
scherzo...
Di dove sei?
IO_SONO_LEGGENDA
18-02-2008, 01:35
ladyswan,
hehe :-)) na-na, cipollino lo conoscevo da un bel pò ;-) io cmq sono di Bari. Nessuna mi sa dire se i titoli elencati nel promo post siano validi?
averidan
18-02-2008, 09:40
Ciao, e Benvenuto! -d03
I Titoli che hai messo nel tuo messaggio iniziale sono abbastanza buoni, per iniziare. Comunque ovviamente l'esperienza non ha prezzo (e penso che potrai trarre beneficio da quegli errori che avevi fatto a suo tempo, ovviamente rimediando prima e consultando il Forum nel frattempo, per evitarli, magari!!).
Ciao e buon re-inizio! #36#
IO_SONO_LEGGENDA
18-02-2008, 13:32
averidan, Grazie ave :-) Domattina vedo di procurarmeli. Nella sezione dedicata ai neofiti ho aperto un post dove mostro la mai attrezzatura di base #36#
PinkBetta
18-02-2008, 19:50
Benvenuto! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |