PDA

Visualizza la versione completa : aiuto e consigli

Shai Hulud
17-02-2008, 16:03
Salve a tutti!

volevo kiedervi un apio d cosette su quesi splendidi animali...

premettendo ke sn un semi-neofita,volevo sapere se accudire ciclidi nani è molto difficoltoso o meno.

ho avuto gia esperienze cn ciclidi sudamericani,e nonostante la mia inesperienza ero riuscito anke a farli riprodurre...

adesso volevo sapere un'altra cosa: ho un 200l,ancora da avviare e tutto...
1- quali sono i valori dell'acqua medi ke queste specie tollerano?
2-in un 200l,quanti esemplari possono convivere "pacificamente"?
3-x queste specie è necessario ricostruire un biotopo ad hoc,o anke se metto una specie d puianta nn porpio sudamericana nn ne risentono?

grazie mile x la pazienza!

Shai

_Sandro_
17-02-2008, 16:15
allora...200lt sono una bella vasca x ospitare ciclidi nani...ma t consiglio d mettere una sola coppia..perchè questi durante il loro periodo d riproduzione diventano molto aggressivi e tenere 2coppie in una vasca può risultare molto pericoloso...
quindi magari,metti una coppia d ciclidi nani(a tua scelta)+un gruppetto d 5-6 corydoras(anche se le uova della futura coppia avranno vita breve con loro in vasca)+ancy(se t piacciono)..x le piante se metti x esempio anche qualchè anubias,che si trova in Africa...non ne' risentono x niente...vengono messe spesso in vasche ospitant discus...perchè sono resistenti alle alte temperature che richiedono questi bei pesciotti Sud Americani... ;-)

Shai Hulud
17-02-2008, 16:21
perfetto!grazie mille x le indicazioni!

io pensavo d mettere una coppia d ramirezi e una d apistogramma,dici ke si massacrano comunque?

x le uova e i cory nn mi preoccupo,anke xke nn voglio preoccuparmi della riproduzione,magari d quello mi preoccuperò quando sarò un pò piu esperto...

_Sandro_
17-02-2008, 17:00
ok..comunque si...credo che s massacrano..i ram hanno un carattere molto tranquillo mentre gli apisto(soprattutto i caca)sono molto aggressivi..quindi io eviterei...

Lssah
17-02-2008, 17:55
shai hulud io ti consiglio invece di dare un' occhiata ai Nannacara Anomala e alle Laetecara Dorsigera.
inusuali ai più,ma molto molto belli, sopratutto per il fatto che sono ancora pesci non ancora tartassati dalle selezioni che invece stanno rendendo irriconoscibili ramirezi,cacatuoides,agassizi dai loro progenitori selvatici.

fonch85
17-02-2008, 18:54
Decisamente da evitare caca con ram...i ram farebbero una brutta fine #06
Per le uova non devi preoccuparti comunque perchè saranno ben sorvegliate!
QuotoLssah, i Nannacara e le Laetacara sono davvero belli ;-)

Shai Hulud
17-02-2008, 18:54
grazie x la dritta, ho parlato degli apistogramma e dei ramirezi xke in pratica sn gli unici citati su questo forum :P

adesso guardo questi bei pesciolini ke mi hai consigliato ;-)

Lssah
17-02-2008, 19:16
ti ho citato solo le Laetecara dorsigera ma in verità si trovano anche le Curviceps.

Shai Hulud
17-02-2008, 19:17
i nannacara sn molto belli,e da quantoho letto aggressivi "nella media",i dorsigera invece...nn so...dovrei vederli dal vivo!cosi su due piedi nn mi hanno convinto!

d una accoppiata ramirezi/nannacara?ke dite?

fonch85
17-02-2008, 19:25
Pur essendo diciamo tranquilli sono pur sempre ciclidi nani quindi ho paura che non vadano tanto daccordo durante la ripro...però aspetta consigli da qualche esperto ok? :-))

Lssah, le Laetecara curviceps e gli Aequidens curviceps sono lo stesso pesce?

Lssah
17-02-2008, 19:33
sono lo stesso pesce.è un ex Aequidens.
più che il litraggio è importante capire quanto è lunga la vasca shai hulud.
se un nano abita la tua vasca la riterrà sua fintanto che è solo.

2 coppie cmq possono starci se la vasca è lunga abbastanza da poter permettere che non si pestino "le pinne".

io i ram non li sceglierei mai perchè troppo delicati in tutti i sensi.

piuttosto dai un occhiata ai Borellii o ai Trifasciata. insieme secondo me potrebbero starci in una vasca lunga a sufficienza.

Altrimenti potresti provare con i Nannacara (o cmq dei nani) e una coppia di Aequidens non molto aggressivi, come gli Aequidens Metae, o i Diadema per fare un esempio. non sono dei nani ma sopportano,specie in una vasca capiente, la presenza altrui,specie se si tratta di nani che prendono il possesso del fondo.

Shai Hulud
17-02-2008, 19:38
la vasca è lunga 1 metro, per 55 d altezza e 40 d profondità

adesso cmq devo prima pensare ad avviare la vasca,vedere ke valori dell'acqua saltano fuori e poi agire d conseguenza ^^

grazie a tutti x i consigli tempestivi!!!

_Sandro_
17-02-2008, 22:28
infatti...comunque,aggiornaci... ;-)

TuKo
18-02-2008, 00:01
In 100cm io andrei con un trio(1M+2F). Nannacara e Dorsigera -28d# Non tanto per una questione di carattere,ma più che altro perche le seconde sono difficili da sessuare quindi ne dovresti prendere 5 o 6 e con la coppia di Nanna in un ambiente cosi stretto mi lascia un pò perplesso in quanto nel mia vasca(150cm) ho questa situazione e vedo che è al limite della sopportazione.(ora che si sta formando la seconda coppia di dorsigera non lo so quello che succederà)

Shai Hulud
18-02-2008, 16:49
ok,allora metterò un trio d nannacara ke sn molto molto carini :P

poi ovviamente vedrò se qualke altro pesce riuscirò a metterci dentro,oltre ovviamente ad ancy e cory :-)