Entra

Visualizza la versione completa : morte red cherry

kaka22
17-02-2008, 15:52
Allora, da 5-6 giorni ho messo in vasca 5 red cherry;

tra ieri e oggi me ne sono morte 2, e le altre 3 sono praticamente immobili e/o stanno sempre nascoste...

la vasca è questa:

http://img225.imageshack.us/img225/1659/bonsai001fu8.jpg

5 Litri netti
piante lilaeopsis carolinensis e muschio (raccolto sotto casa)
no fertiilizzante o co2

temperatura 20#22°
filtraggio: mini filtro a spugna

No2= 0 mg/l
No3= 12,5 - 25 mg/l
KH = 8°
PO4 = 0,01 mg/l

devo rilevare il ph ma ho terminato il reagente e potro farlo non prima di lunedì...

ammesso che il resto sia tutto ok, è possibile che valori sballati di ph possano essere la causa delle morti e del comportamento "amorfo"???

grazie ciao!

Luca___
17-02-2008, 17:56
perché hai aperto un altro post?
... potevi continuare nell'altro...

muschio (raccolto sotto casa)

da dove viene??
potrebbe aver introdotto in vasca qualche veleno, concime o altra sostanza chimica??

kaka22
17-02-2008, 21:47
perché hai aperto un altro post?
... potevi continuare nell'altro...

muschio (raccolto sotto casa)

da dove viene??
potrebbe aver introdotto in vasca qualche veleno, concime o altra sostanza chimica??

scusa se ho aperto un altro topic... ma ero un pò incacchiato per le caridine... -04

allora, il muschio non dovrebbe avere niente di nocivo,tipo veleno, concime o altre sostanze chimiche, in quanto l'ho prelevato dal mio giardino che dovrebbe essere a riparo da agenti del genere... (almeno apparentemente dovrebbe essere così...)

il ph, anche se sballato non può essere causa delle morti vero?

nel tardo pomeriggio ho trovato una terza caridina morta; ora ne rimangono 2, che sembrano leggermente più attive di quelle che poi sono morte...

non so cosa pensare, voi che mi dite????? #19

Luca___
17-02-2008, 21:58
le red cherry dove le hai prese?

l'acquario da quanto è avviato?

hai usato qualche prodotto tipo biocondizonatori?

se ti può consolare anche io nelle prime settimane di introduzione ho avuto 3 perdite... ma non così rapidamente come te... e stavano in un acquario stra-avviato e solo per loro... da una settimana ho spostato le superstiti nella loro casa definitiva (un cubo da 17l) e per ora non ho avuto altre perdite.

TuKo
17-02-2008, 23:43
kaka22, ho chiuso l'altro 3d.Per un prossimo futuro,sei invitato a non aprirne di identici(come evidenziato nel regolamento) indipendentemente dal tuo stato d'animo.

Sei sicuro che erano morte e che non era un cambio di muta???
Il muschio l'hai lavato bene e lasciato ambientare per un po di tempo??

kaka22
18-02-2008, 01:25
le red cherry dove le hai prese?
l'acquario da quanto è avviato?

hai usato qualche prodotto tipo biocondizonatori?

Le ho prese da un allevatore privato;

niente biocondizionatori in prossimità dell'inserimento in vasca...

kaka22
Sei sicuro che erano morte e che non era un cambio di muta???
Il muschio l'hai lavato bene e lasciato ambientare per un po di tempo??

si, erano 3 caridine morte, erano ben visibili occhi e organi interni...

il muschio l'ho lavato con acqua corrente e lasciato ambientare una settimana circa (già dopo un giorno dall' inserimento ha cominciato a germogliare...)

panticlrc
18-02-2008, 03:07
Anche secondo me la cosa più probabile è un inquinamento causato dal muschio!
il fatto che tu lo abbia preso in giardino vuol dire poco!

Secondo me avresti fatto meglio a lasciarlo qualche tempo in una vasca, a "spurgare" eventuali sostanze tossiche!
Anche se magari non ci hai pensato lo smog, qualche idrocarburo o qualunque altra cretinata può esser stata fatale!

Fammi capire una cosa, quando lo hai raccolto, lo hai messo direttamente nella vaschetta che poi ha ospitato le cherry?!?
Potrebbe essersi liberato di sostanze tossiche che son state assorbite dalle altre piante!

Anche io ho raccolto del muschio, ma da dieci gironi lo tengo in una vecchia vaschetta e ogni giorno gli cambio l'acqua! Poi tra qualche tempo, quando sarò sicuro, lo metterò in vasca!

Comunque, speriamo bene...

Ciao Panti

kaka22
18-02-2008, 13:24
Vivo in campagna, quindi non dovrebbe aver assorbito smog (?) ; è cmq al riparo dall'assorbimento da altre sostanze tossiche tipo pesticidi o simili, anche se a sto punto non possiamo escludere nulla e potrebbe essere il muschio stesso la causa dei decessi...

Il muschio l'ho prelevato,lavato con cura e messo nella vaschetta per una settimana; ho ripetuto i test dell'acqua,che rientravano nella norma,e poi dopo alcuni giorni ho inserito anche le caridine...
...ed è successo il fattaccio #19

Ora i valori della vasca sono questi:

Ph = 7,5
KH = 6°
No2 = 0 mg/l
No3 = 12,5 mg/l

Ieri e oggi ho fatto 2 cambi parziali, nel caso il muschio,forse non spurgato correttamente, abbia rilasciato in vasca qualche sostanza anomala...

per ora sopravvivono 1 maschio e una femmina-20

vediamo come evolve la situazione...
:-\

kaka22
20-02-2008, 11:46
Vivo in campagna, quindi non dovrebbe aver assorbito smog (?) ; è cmq al riparo dall'assorbimento da altre sostanze tossiche tipo pesticidi o simili, anche se a sto punto non possiamo escludere nulla e potrebbe essere il muschio stesso la causa dei decessi...

Il muschio l'ho prelevato,lavato con cura e messo nella vaschetta per una settimana; ho ripetuto i test dell'acqua,che rientravano nella norma,e poi dopo alcuni giorni ho inserito anche le caridine...
...ed è successo il fattaccio #19

Ora i valori della vasca sono questi:

Ph = 7,5
KH = 6°
No2 = 0 mg/l
No3 = 12,5 mg/l

Ieri e oggi ho fatto 2 cambi parziali, nel caso il muschio,forse non spurgato correttamente, abbia rilasciato in vasca qualche sostanza anomala...

per ora sopravvivono 1 maschio e una femmina-20

vediamo come evolve la situazione...
:-\

cavoli, morte anche le ultime 2...
i valori dell'acqua sembrano ok, cosa mi consigliate?

in vasca ci sono alcune physa marmorata e una clithon corona, se metto un pò di sale per disinfettare,pensate possano soffire?
oppure metto un pò di prodotto al blu di metilene?
non so cosa fare......

TuKo
20-02-2008, 15:23
Non è che hai fatto cambi d'acqua senza farla decantare??
Cmq per stare sicuro farei dei test un pò più specifici,tipo Cu(rame),nh3/nh4(ammonio/ammoniaca),se non li hai vai con un campione d'acqua in un negozio e fatteli fare.

kaka22
20-02-2008, 17:41
Non è che hai fatto cambi d'acqua senza farla decantare??
Cmq per stare sicuro farei dei test un pò più specifici,tipo Cu(rame),nh3/nh4(ammonio/ammoniaca),se non li hai vai con un campione d'acqua in un negozio e fatteli fare.

i cambi li ho fatti con 50% acqua osmotizzata e 50% acqua del rubinetto preparata con il biocondizionatore (sera aqutan #12 )

se in acqua ci fossero rame e ammonio/ammoniaca, niente potrebbe sopravvivere vero?

le physa e una clithon corona sono belle arzillle (chi le ammazza??? :-D )

panticlrc
21-02-2008, 02:07
se in acqua ci fossero rame e ammonio/ammoniaca, niente potrebbe sopravvivere vero?

Non è propriamente così, dipende dalle concentrazioni e dalla tolleranza che ciascun animale possiede rispetto ad una determinata sostanza!

Ciao!

Bestiolino
22-02-2008, 13:34
Ciao, posso dirti la mia esperienza in fatto di red cherry.
Ho avuto una ventina di morti all'inizio, però non mi sono perso d'animo e ho provato a trovare una soluzione.
Ti consiglio innanzitutto di togliere il muschio così non sarà più un dubbio sulle morti, potrai poi inserirlo in seguito.
Potresti comperare del muschio di java o simili o riccia che alle caridine piace molto, e con 5 euro te la cavi (mercatino del forum).

Secondo me il problema principale delle morti sono i cambi d'acqua.
Le neocaridine sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e valori.
Io all'inizio avevo valori giusti x le red cherry ed effettuavo cambi di 1/5 circa della mia piccola vaschetta a giorni alterni.
C'è chi si trova molto bene così ed ottiene dei buoni risultati, io però, avendo una piccola vaschetta come la tua e quindi un ambiente molto instabile ho dovuto cercare qualcos'altro da fare.
Quindi ho inserito molte piante ( cabomba, riccia, lemna, pistia, cladophora, muschi) ed effettuo cambi circa ogni 1-2 settimane. Praticamente l'acqua mi evapora e rabbocco solo la vaschetta.
Il filtro poi non lo tocco quasi mai.

Siccome anche tu disponi di una piccola vaschetta ti invito a fare come me: cambi non frequenti, tante piante (se riesci), e tocca poco la vaschetta, lasciala andare da sola!!! :-))
ogni tanto aggiungi qualche batterio ( per i cambi decanta e usa la giusta quantità di biocondizionatore)

dopo le tanti morti ora ho fin troppe nascite!

fammi sapere!
ciauuuu

kaka22
25-02-2008, 15:47
Siccome anche tu disponi di una piccola vaschetta ti invito a fare come me: cambi non frequenti, tante piante (se riesci), e tocca poco la vaschetta, lasciala andare da sola!!! :-))
ogni tanto aggiungi qualche batterio ( per i cambi decanta e usa la giusta quantità di biocondizionatore)

dopo le tanti morti ora ho fin troppe nascite!

fammi sapere!
ciauuuu

ok, grazie dei consigli, per ora ho inserito 3 neocaridine sp? (penso siano palmata) e sto lasciando in pace la vaschetta...
vediamo cosa succede...

Bestiolino
25-02-2008, 21:55
benissimo, facci sapere!

kaka22
26-02-2008, 21:02
benissimo, facci sapere!

Ok, cmq a scanzo di equivoci: il fatto che stiano sempre nascoste è un segnale di malessere o fa parte della loro indole?

raramente le vedo tra le lilaeopsis e forse una ha le uova, sembravano scure (prossime alla schiusa?) e le ossigenava...

la vasca è dedicata completamente a loro; oltre alle piante, ospita solo delle clithon corona e alcune physa marmorata, quindi non dovrebbero esser infastidite da altri ospiti...

che mi dite?
ciao!

Bestiolino
26-02-2008, 21:10
prova ad aspettare un po' di tempo, magari devono ambientarsi un pochino.
se hai delle lenticchie d'acqua (lemna) o pistia si sentiranno più al sicuro =)

kaka22
27-02-2008, 02:13
prova ad aspettare un po' di tempo, magari devono ambientarsi un pochino.
se hai delle lenticchie d'acqua (lemna) o pistia si sentiranno più al sicuro =)

Ok. allora penso si tratti solo di pazientare...

la lemna è presente, cmq le caridine sono in vasca da una settimana circa...

ciao!

TuKo
27-02-2008, 12:56
kaka22, neocaradine o caridine sono animali che gradiscono avere intorno parecchi simili(almeno per la stragrande maggioranza delle specie).Popolazione costituite al di sotto dei 5 elementi,possono generare fenomeni di timidezza,che porta all'insicurezza.Per far fronte a questa situazione si nascondono.Tra una settimana(in questo tempo avrai modo di vedere se avrai delle perdite) aumenta la popolazione di altri 5 - 6 elementi,in questo modo prenderanno coraggio e le vedrai gironzolare per la vasca.

kaka22
27-02-2008, 13:53
kaka22, neocaradine o caridine sono animali che gradiscono avere intorno parecchi simili(almeno per la stragrande maggioranza delle specie).Popolazione costituite al di sotto dei 5 elementi,possono generare fenomeni di timidezza,che porta all'insicurezza.Per far fronte a questa situazione si nascondono.Tra una settimana(in questo tempo avrai modo di vedere se avrai delle perdite) aumenta la popolazione di altri 5 - 6 elementi,in questo modo prenderanno coraggio e le vedrai gironzolare per la vasca.

Ok, grazie 1000 Tuko! ;-)