Visualizza la versione completa : Consiglio FERTILIZZANTE liquido settimanale
ragazzi ormai sono passati 15gg. di maturazione ho portato il fotoperiodo a 7 ore e le piante sembrano crescere già. Solo alcune foglie le vedo ingiallirsi sembrano marcire, forse è il caso di iniziare con un fertilizzante liquido?
Vi chiedo consiglio in base alle mie piante (vedere profilo) su marca e tipo da inserire, vorrei utilizzare un fertilizzante settimanale senza impazzire tutti i giorni con boccette.
Aspetto consigli preziosissim.... ;-)
visto che hai gia il Depot della Dennerle io ti consiglierei di usare fertilizzanti della stessa marca.Dovresti rivedere un pò l'illuminazione per la glosso.
Potrei iniziare con il V30 complete ho letto che è un fertilizzante con tutti gli elementi necessari al maggior numero di piante, occorre abbinarlo ad altro?
ma soprattutto dopo 16gg. dall'avvio occorre iniziare a fertilizzare o aspetto?
per la glosso posso dirti che ne ho inserita 1 per provare e sta reagendo benone si vedono gia nuove foglioline spuntare ma sinceramente mi sto concentrando all'attecchimento della pogostemon helferi che è una pianta favolosa cresce a meraviglia sotto le T5. Per cui se attecchisce bene altrimenti la tolgo preferisco l'altra.
Grazie dei consigli. ;-)
Dviniost
18-02-2008, 23:41
Puoi iniziare a fertilizzare ma riducendo di un quarto le dosi... poi aumentale a seconda delle necessità delle piante. I soliti S7-E15-V30 come base vanno bene... poi se spingerai ulteriormente la tua vasca ti serviranno A1 (a posto dell'S7) e Plantagold. Cmq per info generali sulla linea Dennerle sul forum c'è già scritto praticamente tutto, basta fare una ricerca veloce.
Come sempre però se non hai CO2 non servirà fertilizzare.
perchè dici che non serve fertilizzare senza Co2? non mi è chiaro !
spiegami.... #24
Dviniost
19-02-2008, 00:10
Si certo. ;-)
La prima fonte di nutrimento per le piante è proprio il CARBONIO ! Hai presente la fotosintesi clorofilliana vero ? Bé si sa infatti che le piante per crescere hanno bisogno di anidride carbonica... la solita cosa che insegnano anche a scuola è infatti: di giorno le piante assimilano anidride carbonica e producono ossigeno.
Quindi se non dai CO2 come fanno a crescere, quindi che serve fertilizzare ?
TI faccio un paragone con il nostro metabilismo: è come se tu volessi mangiare e basta per sopravvivere senza però mai bere o bere solo mezzo bicchiere al giorno... per quanto sopravviveresti ?
Ecco perché quando si fanno acquari con piante (soprattutto a stelo... se si hanno solo anubias, crypto, microsorum... puoi anche farne a meno) e si vuole fertilizzare la prima cosa che si chiede è sempre se si ha la CO2. E' una spesa neanche eccessiva che però da dei benefici non indifferenti. ;-)
Cmq per approfondire vai sul portale di AP che su questi argomenti ci sono le schede tecniche dettagliate. Ciao ! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |