PDA

Visualizza la versione completa : QUANTO AVVIAMENTO PER METODO NATURALE?

eddydj
29-07-2005, 07:15
Ciao,
Ho appena riempito il mio primo nanoreef di 60 x 23 x 27 ed ho intenzione di mantenerlo con il metodo naturale.
Per ora ho 2 cm di sabbia corallina e circa 3\4 di acqua salata (densita' 1021) il tutto mosso da una pompa (che in verita' possiede anche una piccola spugna filtrante) da 200 l\h.
Per ora le lampade le accendo da 2 ore al giorno o meno (1 neon bianco ed uno blu).
Visto che ho scelto di mantenere qs nanoreef con metodo naturale quanto devo aspettare per mettere le prime rocce vive? E dopo come potro' continuare l'allestimento?
Vi ricordo che con il marino sono neofita e quindi tutto quello che so'..... SIETE VOI!!!!!
RISPONDETE

leletosi
29-07-2005, 12:56
ciao...

per prima cosa permettimi di dire che prima di iniziare avresti dovuto saper rispondere alle domande in oggetto autonomamente.

quindi primo errore grave....mai iniziare col marino senza conoscenze approfondite. senza offesa intendo ;-)

devi portare la densità a 1023 per essere ottimale e essere certo che il valore sia corretto.

le luci le devi tenere spente, perennemente. dopo l'inserimento delle rocce vive devi mantenere il buio assoluto per 30 giorni. mai luce durante il primo mese.

inizia col portare a 1023 la densità, dicci con cosa la misuri e poi introduci le rocce vive che devono essere di prima qualità....è indispensabil che siano leggere e porose. e piene di incrostazioni calcaree....senza alghe e altri organismi come coralli o altro.

nel frattempo studia tutto il forum.....sei ancora in tempo. ;-)

ciao

Porraz
29-07-2005, 14:27
quoto... tranne sulla luce...
la mia versione è ... dipende... da alcuni fattori...
intanto sa le rocce sono spurgate o meno e poi dal livello di presenza di
alghe calcaree ecc ... nel caso di rocce spurgate e già ben colonizzate...
un po' di luce la darei... per poi aumentare un po' alla volta dopo il primo mese...

:-))

leletosi
29-07-2005, 14:59