PDA

Visualizza la versione completa : SOS ALTERNANTHERA ROSAEFOLIA!!!!

robixliuk
17-02-2008, 13:45
Ciao a tutti!
due settimane fa ho comprato un'Alternanthera Rosaefolia, bellissima e sanissima.
i primi dieci giorni in acquario stava benissimo, aveva acquisito colore diventando bella rossa, aveva messo fuori foglie nuove.
poi due giorni fa sono iniziata ad apparire macchie sulle foglie e ad una velocità incredibile sono diventate trasparenti e gli steli si sono spappolati. mai successa una cosa del genere.
le altre piante stanno bene e crescono normalmente.

valori dell'acqua:
ph:6,8
kh:5,5
Gh:6,5
No2:assenti
No3:5mg/lt
Po4:5Mg/lt
Fe:0,25 Mg/lt (un pò pochino lo so...sto "tarando" il fertilizzante giornaliero)
nk3-nh4:assenti

altri dati utili:
fondo: "fondo attivo" dell'anubias
Luce: Floraset 80Watt(proprio sopra la pianta)
Litri: 110 netti
Filtraggio(se può servire saperlo...non si sa mai) filtro esterno eheim
temperatura:26
Co2: 15bolle minuto

irendul
17-02-2008, 13:49
Ne ho anche io due e non mi hanno mai dato problemi non riescoa capire

Tropius
17-02-2008, 13:59
mah #23

eppure questa dovrebbe essere la più "facile" delle varietà di alternanthera #24

dicono che ama una buona fertilizzazione, luce sopra gli 0.7 al litro, un buon movimento dell'acqua, somministrazione di co2... ma tu li hai... (anzi, se non sbaglio il ferro dovrebbe stare in concentrazione massima di 0.1, tu ne hai 0.25 e stai anche risparmiando? #13 )

io ripulirei la pianta, e ripianterei i due steli rimasti. Mi pare che lì sotto non ci sia molto movimento d'acqua #24

robixliuk
17-02-2008, 14:26
sul movimento d'acqua non lo sapevo... e visto che si spappolavano gli steli ho ridotto la portata della pompa nel filtro elettronico...tentar nuon nuoce..provo a seguire il tuo consiglio! grazie mille!

robixliuk
17-02-2008, 16:30
altre idee?

Pesce rosso
19-02-2008, 21:45
io so che soffre molto in presenza di nitrati anche bassi,nel mio caso è bastato abbassare i nitrati e ha ripreso bene

gab82
19-02-2008, 22:52
(anzi, se non sbaglio il ferro dovrebbe stare in concentrazione massima di 0.1,

Ho appena acquistato il test FERRO della Tetra, e le istruzioni dicono che si dovrebbe mantenere un valore tra 0.25 e 0.50.......

robixliuk
19-02-2008, 22:55
beh se è così può essere il motivo.... avevo un piccolo problema di alghe a pennello(nell foto si vede appena).. una cosa da poco ma ho preferito prevenire inserendo le pastiglie apposta della tetra. però bisognava togliere tutte le resine (quindi anche quelle dei nitrati e fosfati) cosa che di conseguenza ho fatto.. ora li ho rimessi...per il momento a parte un paio di foglioline gli steli superstiti non si spappolano. speriamo bene. grazie pesce rosso!=)

robixliuk
24-02-2008, 18:02
Ok pianta stabile ed in netta ripresa... penso che il problema fosse o poca corrente o nitrati leggermente oltre la norma (10mg/lt).
ma l'importante è che sia salva!!!!!!grazie a tutti..topic chiudibile #25 #25 #25 #25

gab82
24-02-2008, 22:51
i nitrati a 10mg/l non sono affatto oltre la norma.......

è un valore buono, che dovresti cercare di mantenere costane.....

E' assolutamente sbagliato abbatterli a 0, come fanno in molti andandone pure fieri.....

Lo stesso vale per i fosfati....tenerli costanti a 0.5 sarebbe l'ideale.....sempre avendo a disposizione ferro, CO2 e luce a sufficienza