Entra

Visualizza la versione completa : aiuto con impianto ad osmosi

nestle
17-02-2008, 13:24
ciao a tutti.

ho un'impianto ad osmosi a tre stadi, precisamente questo:

http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=1031

fino a qualche tempo fa (l'ho comprato questa estate) faceva una 15ina di lt in una decina d'ore...

lo so è poco, ma lo lasciavo la notte e la mattina mi trovavo con la tanica piena.

avevo solo un dolce e quindi mi bastava così.

ora ha ridotto ulteriormente la produzione. in una notte fa mezza tanica...

ho provato a cambiare i 2 filtri (come consigliato giustamente da voi) ma la situazione non è migliorata. la membrana non redo vada cambiata, ho fatto 15-20 lt a settimana da questa estate (anche di meno, visto che con il dolce cambiavo 15lt ogni 15 giorni)

a questo punto credo che la pressione in entrata al mio impianto sia bassa... sono al sesto piano...

ho letto che ci sono delle pompe booster che potrebbero aiutarmi.

che mi sapete dire? da quello che ho capito c'è un utente, Decasei, che è molto esperto e ha uno shop on line, magari potrebbe consigliarmi quella dal suo shop che fa al caso mio... e magari gentilmente spiegarmi come installarla.

non so la pressione, non ho modo di misurarla...

grazie mille ;)

dany78
17-02-2008, 13:29
che pressione ha l'impianto idrico??
se è troppo bassa devi aggiungere un pompa x impianti x aumentare la pressione in uscita,di conseguenza aumenterà anche la produzione d'acqua del tuo impianto

nestle
17-02-2008, 13:30
il problema è che non so la pressione e non ho modo di misurarla... non ho alcun strumento...

dany78
17-02-2008, 14:57
per lavorare bene devi avere 1a pressione di almeno 3 bar informati con qualche vicino o con l'amministratore almeno che tu abbia una casa indipendente.

dany78
17-02-2008, 15:01
opure aggiungi un manometro prima dell'ingresso dell'impianto osmotico x vedere che pressione hai poi acquisterai la pompa x aumentare la pressione(si chiama in un'altro nome).

nestle
17-02-2008, 17:15
ma la pompa booster non fa la stessa cosa?

o forse ho capito male?

SJoplin
17-02-2008, 18:19
ma la pompa booster non fa la stessa cosa?

sì è sempre quella, booster, di rilancio, chiamala come vuoi...
contatta decasei che fai prima ;-)

cliomaxi
17-02-2008, 18:26
scusate, ma non è possibile ricondurre il problema alle temperature??? Ignorantemente chiedo... ho notato il mio impianto in estate ha una produzione di acqua... in inverno... un'altra...

nestle
17-02-2008, 18:32
ho contattato decasei... vediamo che mi dice.. :-)

cmq avevo letto che con l'acqua più fredda in genere producono meno acqua, ma a me per fare 15 lt ci mette una giornata... ora che ho due acquari non posso metterci così tanto...

SJoplin
17-02-2008, 18:44
la temperatura incide di parecchio sulle performances dell'impianto. non so se anche in termini qualitativi, ma come quantità è sicuro.

alfio lavazza
17-02-2008, 22:40
nestle,
per fare un'ipotesi perdi circa 0,3 bar ogni piano, quindi 1,8 o 2 bar.
se in entrata hai 5 bar sei la limite e di solito 5 bar si hanno nell'impanti industriali.
certo la temperatura influisce ma mi preoccuperei di avere un prefiltro per togliere le impurita' in entrata se hai della sabbietta nel circuito in un attimo ti ottura la membrana indipendentemente dal tempo di utilizzo.
certe volte fanno lavori nelle tubazioni e poi arriva la porcheria.
telefona al deca che ti illumina
ciao

nestle
18-02-2008, 12:20
grazie a tutti.

ho ordinato già la pompa booster da decasei, spero arrivi presto...

cmq ho già il prefiltro per i sedimenti prima della membrana.

speriamo di riuscire a fare 15 lt d'acqua in un tempo accettabile...

alfio lavazza
18-02-2008, 15:25
nestle,
non avevo capito se i filtri li avevi prima o dopo
ok
ciao

nestle
18-02-2008, 15:46
si, si, ovviamente i filtri stanno prima della membrana. li ho appena cambiati.

la pompa ovviamente la metterò tra l'ultimo filtro e la menbrana. giusto no?

alfio lavazza
18-02-2008, 17:24
direi di si cosi' passa h2o pulita nella pompa e aumenti la pressione prima della membrana
sicuramente avrai un vantaggio immediato

cliomaxi
18-02-2008, 20:39
scusate se mi intrometto... ma è arrivato il momento di sostituire i vari componenti del mio impianto... e pare che qualcuno mi abbia imposto di sostituire la membrana al buio... quanto è vera un'affermazione del genere?

alfio lavazza
18-02-2008, 20:45
l'unico sistema per sapere se la membrana è ancora in buono stato è quella di testare i valori del permeato:
controlla silicio kh ph no3 e po4
con un testerino puoi valutare i ms in entrata ed in uscita
normalmente una buona membrana non supera il ms in uscita
ciao

cliomaxi
18-02-2008, 22:08
no, forse non sono stato chiaro... devo sostituire le cartucce e la membrana... e mi hanno consigliato di farlo al buio.. è possibile che la membrana con la luce si rovini?!

DECASEI
18-02-2008, 22:10
cliomaxi, la membrana puo durare anche diversi anni se i prefiltri vengono sostituiti regolarmente almeno ogni 3 - 6 mesi...
La membrana viene sostituita quando la produzione di permeato (acqua buona) diminuisce radicalmente e quando la qualità peggiora a causa di depositi di calcio e magnesio, principalmente, e a causa di altri fattori ...

SJoplin
19-02-2008, 00:07
no, forse non sono stato chiaro... devo sostituire le cartucce e la membrana... e mi hanno consigliato di farlo al buio.. è possibile che la membrana con la luce si rovini?!

è la prima volta che sento una cosa del genere.
però visto che il deca legge sto post, sentiamo che dice lui ;-)

cliomaxi
19-02-2008, 00:23
sjoplin, ma sai com è?! sono 4 ore che aspetto risposta... ed ancora che nessuno risonde...
allo volte penso di essere ignorante da formulare così male le domande che nessuno le capisce... :-D

SJoplin
19-02-2008, 00:32
cliomaxi, a me sembra 'na grossa strunzata, quella della luce. però, visto che tutti i giorni se ne imparano delle nuove, non vorrei sbilanciarmi troppo.

DECASEI
19-02-2008, 00:52

Non avevo letto bene....

al buio?!?!?!

no no.... non si fa nulla... ;-)

cliomaxi
19-02-2008, 00:54
anche a me sembra una grandissima... in quanto lo ha consigliato il negoziante di fiducia della mia -e10
Già che è un negoziante.. :-))

nestle
24-02-2008, 20:09
rieccomi

allora ho montato la pompa booster ed effettivamente un miglioramento c'è stato.

ora invece di metterci 24 ore per 15 litri ce ne metto 12#13...

a questo punto il problema potrebbe essere la mia membrana che non è un granchè o che non va?

magari è sporca e va lavata, è possibile? si può lavare in qualche modo?

dany78
25-02-2008, 01:09
ma l'impianto x quanti litri è dato al giorno???
comunque si che si può lavare la membrana c'è un prodotto ma nn so come si chiama

nestle
25-02-2008, 08:49
è dato fino a 200 lt al giorno...

ma potrebbe essere la membrana sporca la causa di un poco flusso?