PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con i Guppy

Bruno2007
17-02-2008, 12:45
Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema di Guppy; premetto che ho 2 acquari già avviati che mi danno solo piccoli problemi, viceversa un terzo acquario (situato a casa mio cognato che abita vicino) pur adottando tutte le precauzioni del caso ha grossi problemi con i Guppy.
Ultimamente ha comperato diversi pesci (8 in tutto in un periodi tempo di circa una settimana) e messi nell'acquarietto di quarantena sono morti tutti con i sintomi della malattia della coda sfrangiata.
Da quello che so è una malattia virale, ma come mai, a detta del negozio che i pesci erano sani a casa mia hanno preso la malattia? la causa può essere stress d'ambientamento? La temperatura è fissa e cerco di stare attento agli sbalzi, so che è una delle cause principali, il mangime è tradizionale a scaglie dato con parsimonia; i valori dell'acqua costantemente controllati sono stati sempre nei parametri a parte il PH che adesso è un pò alto (7,5), nitriti e nitrati assenti. Al momento è rimasto unsolo Guppy e sto provando con il Baktowert.
C'è qualcuno che mi puo aiutare a capire cosa è successo?
Grazie mille rimango in attesa.

xmisteryx
17-02-2008, 13:16
Se hai una vasca di quarantena prova a mettere un cucchiaino di sale da cucina nell'acqua vedi che la prox volta andrà meglio :)

lele40
17-02-2008, 19:48
iklp h a 7,5 per il guppo e ok!
nitriti e nitrati assenti

da quanto sono avviate le vasche .posta nel dettalgio i valori dell'acqua e composizione del filtro.

Bruno2007
18-02-2008, 13:50
si tratta di acquario per quarantena. l'ho avviato due giorni prima dell'acquisto dei pesci. l'acquario generale va bene. i parametri dell'acqua che ho sempre testato risultano in regola - nitriti e nitrati o
grazie attendo risposta
bruno 2007

lele40
18-02-2008, 20:14
lo sfarngiamnento della cda e' sinomo di una batteriosi chimata corrosione dell branchie(vedi sched di malattie).IL BACTOWERTR POTREBBE ESERE INDICARTO.