Visualizza la versione completa : Crescita discus
hermes.desy
17-02-2008, 12:26
Mi piacerebbe avere un'idea dei ritmi di crescita ottimali (e ovviamente, medi) dei discus. Una tabella tipo:
1 mese = x cm
2 mesi = y cm
3 mesi = ....
6 mesi = ....
9 mesi = ....
12 mesi = .....
18 mesi = .....
e così via.
La dimensione si prende dall'estremità della bocca alla coda, vero?
A giudicare dai miei direi che intorno ai tre mesi dovrebbero andare sui 4/5 cm, a sei 6/7 cm, 8 mesi intorno ai 10/11 cm e probabilmente da quanto vedo in giro intorno ai 12 mesi si dovrebbero attestare sulle dimensioni 'adulte' (16/17 cm ?)
Ah, vorrei avere anche un'idea di quando acquisiscono i colori definitivi - ho un po' di RT di tre mesi (4/5 cm appunto) e per ora si vedono solo le strisce verticali :-)
Grazie
_Sandro_
17-02-2008, 16:23
hermes.desy, fare una tabella d crescita ottimale non è x niente cosa facile..le cose che influiscono sono tante e crearne risulta difficile...ma ciò non vuol dire che qualcuno non riuscirà a fartela... ;-)
comunque si..la misura del Discus si prende da testa-coda...
e x quello che t posso dire...all'anno d'età non credo che arrivino già a 17cm...
x quello che so io,il Discus cresce i primi 2anni in lunghezza..e dopo d che mette su un po' d "massa" :-) ,crescendo d larghezza...
i colori definitivi,dei tuoi rt,si cominceranno a vedere quando raggiungeranno,credo,i 12#13cm... #24
Non è possibile fare una tabella del genere, anche perché i discus sono pesci che non hanno una crescita costante ma crescono a fasi alterne, in un mese un pesce può non crescere e magari il mese successivo aumentare di 2 centimetri. Grossomodo ti basti sapere che nei primi 12 mesi di vita hai la maggior crescita, poi i dischi continuano a crescere fino a due anni circa ma in modo molto più lento e aumentando il loro spessore. Stesso discorso per il colore, molto dipende dai ceppi e dall'alimentazione, ci sono rt che completano la loro livrea anche a 20#24 mesi.
hermes.desy
la tabella la puoi fare per i tuoi esemplari , volendo .
hermes.desy
18-02-2008, 15:31
hermes.desy
la tabella la puoi fare per i tuoi esemplari , volendo .
La sto facendo sicuramente, anche se per i discus che ho preso quando erano intorno ai 6 cm mi manca il riferimento della nascita. Ora è tre mesi che ce li ho e saranno cresciuti di un paio di cm da allora - e considerato che nel frattempo hanno avuto a un brutto attacco di parassiti, già è tanto che siano sopravvissuti :-) . Per quelli di tre mesi invece ho il riferimento (approssimato) della nascita, però ce li ho da neanche un mese; già mi sembrano più grandini, adesso vediamo come verranno su...
Quando sono giovani crescono a vista d'occhio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |