Entra

Visualizza la versione completa : ghiaino policromo e granelli ferrosi

club41
17-02-2008, 12:16
Ho deciso di rifare completamente il fondo del mio acquario e lavorando mi è caduta la calamita puliscivetri nel fondo,raccogliendola mi sono accorto che restavano attaccati dei granelli di ghiaia, ho voluto ripetere prendendo altro ghiaino e facendolo passare asciutto vicino ad una calamita,conclusione mi sono ritrocato acon alta ghiaia attaccata.

Che devo fare,è meglio che elimini subito il fondo o la presenza di sostanze ferrose può causare danni?

Ho notato comunque che i valori di ph e Kh con tale fondo erano scesi a valori preoccupanti Kh=3 Ph=6 avendo io solo poecilidi,eliminando tale fondo i valori sono KH=6 e ph=7.2 pur restando i restanti valori nella noma

ALEX007
17-02-2008, 13:28
Non credo che il materiale ferroso nel fondo crei simili squilibri nei valori dell'acqua.Può darsi invece che hai un substrato in akadama o ADA che succhiano la durezza nei primi tempi.
Ad esempio nella flourite ho riscontrato anch'io una consistente presenza di granelli ferrosi ma non ho notato nessun cambiamento per quanto riguarda i valori.

club41
17-02-2008, 15:11
A dire la averità non avevo akadama ma solo ghiaia policroma,quindi la cosa mi risulta alquanto strana

Sion
17-02-2008, 16:29
io so che il rame fa male

ma il ferro non so..bisogna poi vedere se queste sostanze siano o non siano rilasciate in vasca

TuKo
18-02-2008, 00:16
Il policrono notoriamente è anche calcareo(ti conviene prenderne una manciata e testarla con il viakal) in tal senso finche stai su valori di ph basici il problema è limitato(non escluso),al contrario la vasca sarà molto difficile da gestire.
E' anche vero che che ce una presenza di ferro.
ALEX007, invece mi farebbe piacere, sapere della presenza di ferro(al pari del policromo) nella flourite.In passato il magnete mi è caduto in vasca ma non ho mai trovato nessun granello calamitato ad esso.Non è che ti confondi con la presenza ferrosa(a livello di elemento) nella sua composizione????

ALEX007
18-02-2008, 00:22
ciao, Tuko,mentre passavo il magnete mi si attaccano proprio dei granelli rossastri che credo siano proprio del ferro.O provato anche ad asciugarli ma riprovando mi succede la stessa cosa quindi credo proprio che nella flourite ci siano dei granelli di ferro.Se posso domani posto anche una foto.

TuKo
18-02-2008, 10:04
#24 #24 #24 Ieri mosso da curiosità ho riprovato con quella in vasca e al magnete non si attrae nulla.Poi ho aperto una sacca di flourite nuova e ci buttato dentro una calamita e oltre la polvere non c'erano granelli attratti.
Stranezze dei fondi.

ALEX007
18-02-2008, 15:58
strano #24 #24 #24
intanto ho fotografato un granello che si è attaccato al magnete:

Massimo Suardi
20-02-2008, 19:06
e' capitato anche a me con la flourite. :-)) :-D