Visualizza la versione completa : ventola
ora che ho la vasca aperta non so più come posizionare la ventola da pc, voi come fate a bloccarla a bordo vasca?
in alternativa potre prendere un ventilatore, sono in offerta all'ipercoop, ma quelli con piantana sono comunque troppo bassi mentre gli altri non so come posizionarli... che dite
comunque ho la pala a soffitto, dite che il risultato sarebbe lo stesso che ho ora?
per me con la pala non ottiemi lo stesso risultato......prendi un ventilatore e lo metti su una scala......non sarà bello da vedere ma almeno ti salvi........
marpitta
29-07-2005, 12:00
a cosa serve la ventola per il pc?
a cosa serve la ventola per il pc?
A raffreddare l'acqua
io per fissarle ho sfruttato i buchi che ci sono ai 4 lati della ventola da pc
facendo passare dentro del fildiferro plastificato e piegato in modo che
uscisse fuori una base per il vetro ed un supporto superiore per la plancia dell'acquario
antonio ct
geniale :-) ma non si forma ruggine?
domani mi cimento con una cosa che ho meditato nel frattempo, poi se funge posto foto
una domanda di tipo ELETTRICO :-)
ma ad un trasformatore da 12v quante ventole posso attaccare???
forse ho capito come funziona ma sono proprio una frana... provo a spiegarmi
se ho un trasformatore a 12v dego guardare quanti Amper produce... se ne produce 30 e uso 3 ventole da 10 va bene, se ne uso 2 anche ma se ne uso 4 no... giusto?
ma se ne uso solo 2 il trasformatore potrebbe surriscaldarsi? o è come l'alimentatore del PC, ovvero se è da 400w puoi collegare carichi FINO a 400w
questa è la seconda estate che le uso e non ho assolutamente ruggine
la plastica che riveste il ferro è intatta, certo ogni tanto bisogna sciacquarla per togliere un pò di sale. Di elettricità non ne capisco niente quello che ti posso dire è che io ne ho montate 4 in parallelo che se provi ad attaccarle anche ad un pila piatta da 4.5v funzionano tutte(con questo non dico di farle andare a regime con la pila piatta). Per quanto riguarda il trasformatore dovrei vedere quando arrivo a casa e poi ti dico.
Sò soltanto che è costato pochissimo, e le ventole erano di vecchi PC.
Sistema a costo quasi zero che non risolve i problemi di certo, sopratutto in vasche med ma che mi ha fatto rimanere la temperatura intorno ai 25°-
27° anche in piena estate.Certo è un'acquario di pozza di scogliera ma senza le ventole non avrei poturo fare neanche quello.
ciao
antonio
scusa ma la vasca su cui la usi da quanti litri è? io proverei con 2 per iniziare....
un'altra cosa avevo letto che alcuni usano un rilevatore di temperatura per far accendere le ventole, ma non so esattamente cosa sia, dove si acquista e come si monta... è una cosa complicata?
scusa ma la vasca su cui la usi da quanti litri è? io proverei con 2 per iniziare....
150L netti
un'altra cosa avevo letto che alcuni usano un rilevatore di temperatura per far accendere le ventole, ma non so esattamente cosa sia, dove si acquista e come si monta... è una cosa complicata?
dovrebbe essere un termostato quello di cui parli ,è come nei frigo o nei scadabagno elettrici appena la temperatura si alza o si abbassa troppo si attaccano.
ma non so dirti altro
ciao
antonio
The Fish
29-07-2005, 19:54
scusate, ma se si inseriscono nel coperchio le ventole per pc, l'acqua evaporata, che obbligatoriamente vi passa attraverso, non le danneggia nel momento che sono spente?
Mi spiego meglio, se nel mio acquario alla mattina alzo il coperchio e lo trovo (di sotto) completamente bagnato, quindi presumo che se vi sono le ventole queste saranno investite ogni giorno da una forte umidità.
Che soluzione avete trovato?
lorenzo72
29-07-2005, 19:59
io ho aquistato un ventilatore a colonna...l'ho appoggiato su lato corto, dove ho il pozzetto....e lo tengo acceso assieme alle luci...funziona da dio!!! 26 gradi costanti....
superpippo
29-07-2005, 20:20
ciao se riesci a trovare questo tipo di pinze puoi usarla come ho fatto io la mia lo appesa in sump. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p07-29-05_18.51_900.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p07-29-05_18.50_953.jpg
The Fish
29-07-2005, 21:28
Nel frattempo che aspettavo risposte, sono andato a comprare tutto e l'ho montata sotto il coperchio, vedremo domani se gira ancora!!!
come al solito grazie a tutti ;-)
ho finito il mio supporto in plexiglass
il plexiglass è stato poi forato ed ho fissato le ventole con le fascette (quelle nere che si stringono e non si possono più aprire)
la posizione non è quella effettiva deve andare sull'altro lato della vasca, è solo per le foto
The Fish
31-07-2005, 18:18
Bel lavoro!!!
le ventole che direzione hanno?????
se puntano verso l'alto servono a poco,meglio se dritte e legermente inclinate verso la superfice dell'acqua
ciao da blureff
no non puntano verso l'alto, ho costruito la struttura in plexiglass apposta per farle soffire con inclinazione di 45gradi rispetto al pelo dell'acqua... che a quanto pare è quella che da i migliori risultati
Il coperchio della via vasca è stato alzato mettendo ai quattro angoli dei supporti in plastica ricavati da una vaschetta per la frutta, in questo modo le lampade non si bagnano più e quindi neanche le velontole che già da due anni fuonzionano tranquillamente(devono stare a 45° rispetto la superfice dell'acqua), anzi per mia distrazione alzando il coperchio per cambi d'acqua sono cadute a mollo più di una volta, ma è bastato metterle sotto l'acqua corrente poi un giorno al sole e ripartono tranquillamente.
Mi spiegate dove mettete le foto e come fare per vederle?
antonio ct
***dani***
01-08-2005, 09:28
per mettere le foto devi rispondere premendo sul pulsante rispondi, da lì puoi aggiungere gli allegati, che devono essere massimo di 100kb cadauno
luciano45
11-08-2005, 12:14
...il plexiglass è stato poi forato ed ho fissato le ventole con le fascette (quelle nere che si stringono e non si possono più aprire)
Credo tu abbia eseguito un foro di diam uguale a quello della ventola (probabilmente 8 cm). Cosa hai usato per forare? La velocità del trapano è alta o bassa ? Ci sono accorgimenti particolari da seguire per fare fori da 8 cm nel plexiglass ?
Saluti
Luciano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |