Visualizza la versione completa : URGENTE se il test No3 è scaduto...???!!!
nico.milano
16-02-2008, 23:53
Ciao,
la domanda sembra banale ma dopo aver comprato un test askoll per gli NO3 sto notando di avere 75 mg/l!!!!!!!
Fino ad oggi ho utilizzato sia test Aquili che Elos ed entrambi indicano 10 mg/l
è possibile che un test scaduto segni un valore così elevato oppure un test scaduto segna un valore più sbiadito??
ragazzi rispondetemi è urgentissimo!!!
ps è possibile che l'acqua di rubinetto abbia 25 mg/l di NO3 e l'acqua a osmosi 10 mg/l?
help!!!
ciao,
Nico
pclaudio
17-02-2008, 17:11
Ciao, è posssibile che l' acqua del rubinetto abbia 25 mg/l di no3 direi sì, quella di osmosi non dovrebbe averne se l' impianto funziona correttamente.
Riguarrdo la scadenza del tes, per aver problemi deve essere scaduto da molto tempo, nel caso sia deteriorato segnerebbe meno non di più
nico.milano
17-02-2008, 19:33
è esattamente quello che è successo ai miei vecchi test, solamente che hanno deu mesi di vita e sono sempre stati tenuti al buio e in ambiente fresco. Forse il negoziante li ha tenuti male.
Mi trovo quinidi a fronteggiare nitrati molto alti in tutte le vasche, pensavo infatti fossero a 15 mg/l invece sono a oltre 25 mg/l al momento (dopo cabio d'acqua del 50% nella vasca da 60 litri e del 20% in quella da 215)
per quella grande mi preoccupo soltanto per le caridine e gli otocinclus, so che i discus sopportano valori elevati. vedo tuttavia che respirano profondamente, quindi è segno che forse ne risentono.
visto che non ho possibilità di fare cambio con acqua a osmosi visto che tutti sono chiusi oggi, pensavo di mettere della zeolite nel filtro per abbassarli.
Pensi sia una soluzione fattibile?
Grazie mille,
Nico
pclaudio
24-02-2008, 16:27
In caso di emergenza usa le resine apposite per assorbire gli NO3
se non vuoi usare le resine metti in vasca 1 cladophora ogni 50lt :-))
nico.milano
28-02-2008, 00:49
la cladophora a 29 gradi credi che resista?
Io ce l'ho nella vasca piccola a 24 gradi ma non so se in vasca coi discus sta bene
in effetti 29° è un pò tantino... come non detto -28d#
nico.milano
29-02-2008, 21:06
i cambi d'acqua credo siano l'unica soluzione, ora sono arrivato a 25 mg/l dopo aver cambiato circa 150 litri con osmosi nelle ultime due settimane, domani provvederò a fare di nuovo un ulteriore cambio
speriamo bene :)
ciaoo,
Nico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |