PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare illuminazione

Sabrina83
16-02-2008, 23:51
ciao..voglio chiedervi un consiglio..forse è una cavolata quella che sto per chiedervi..ma voglio delle risposte...
ho un 120 litri lordi...con illuminazione un tubo da 30W..tutti mi dicono che è poco..ma così l'ho trovato, e siccome non ho voglia di farci modifiche, ed da un anno sia i pesci che le piante mi crescono rigogliose...l'ho sempre lasciato così.
ora è da un po che volevo metterci (solo per questioni estetiche!)al posto di questo bianco..un neon ad alta emessione..sul colore blu...però il negoziante me lo ha sconsigliato dicendo che già 30W sono pochi..se poi ci mettessi uno blu..calerebbe ancora...e che quelli blu non sono adatti ad acquari dolci.
voi che dite? nessuno ha neon blu in acquari dolci??aspetto risposte!
baci!

alexxxx
17-02-2008, 01:39
non sono adatti ad acquari dolci #07

balabam
17-02-2008, 01:47
da un anno sia i pesci che le piante mi crescono rigogliose...l'ho sempre lasciato così

ti è andata bene che hai preso piante che necessitano di poca luce...
Ai pesci della quantità e della qualità della luce interessa poco... basta che sia sufficiente a vederci e a capire quando è giorno e quando è notte...

ora è da un po che volevo metterci (solo per questioni estetiche!)al posto di questo bianco..un neon ad alta emessione..sul colore blu...però il negoziante me lo ha sconsigliato dicendo che già 30W sono pochi..se poi ci mettessi uno blu..calerebbe ancora...e che quelli blu non sono adatti ad acquari dolci.
voi che dite? nessuno ha neon blu in acquari dolci?

penso proprio di no, e anche chi ce l'ha in acquari marini lo ha sempre associato ad altre luci bianche. Un neon blu da solo è una stupidata nel marino... figuriamoci nel dolce... ha una luce assolutamente inadatta alla crescita delle piante... e assolutamente innaturale anche per i pesci... Se vuoi proprio essere tamarro metti una fitostimolante rosa tipo askol aquaglo che almeno ravviva i colori dei pesci e fa meno danno alle piante... ma ripeto, solo se vuoi proprio essere tamarro, perchè la scelta più saggia sarebbe sicuramente quella di lasciare il neon bianco...

Sabrina83
17-02-2008, 16:26
ok...! invece se farò la modifica...lasciare questo bianco da 30W e aggiurgerne uno più piccolo blu andrebbe bene?