PDA

Visualizza la versione completa : combinazione kelvin

-ale-
16-02-2008, 23:13
ciao a tutti sto per allestire un acquario aperto di 155 litri netti..sopra ci piazzo una plafo hqi da 150 watt piu 2 neon 15 watt t8...io avevo idea di comporre il fotoperiodo in questo modo:
1)accensione 2 neon
2)accensione hqi in concomitanza dello spegnimento 2 neon
3) spegnimento hqi in concomitanza con l'accensione 2 neon
farei ciò per ricreare un rudimentale effetto alba tramonto ma soprattutto per evitare che di sera la sala sia invasa dalla luce fastidiosa della hqi...l'alternativa sarebbe lasciare accesi sempre i t8 però ho paura che la luce sia troppa da gestire per la mia poca esperienza...
detto ciò la hqi la userei con un bulbo intorno ai 6000 k ma i neon non saprei che tonalità prenderli...qualcuno mi da una mano?

Dino68
17-02-2008, 14:53
con 150 watt se già alla grande, xchè altri 30 watt ?

-ale-
17-02-2008, 15:37
Dino68, si si hai ragione alla grande....i neon (i quali comunque sono integrati) li userei la sera perche l'acquario è vicino al divano e dunque la luce della hqi romperebbe le palle davvero molto,invece i fievoli 30 watt dei t8 molto meno..cosi mi posso godere l'acquario senza rovinare la quiete famigliare..la mattina accenderei prima i neon (per poi spegnerli all'accensione della hqi) per fare una cosa graduale con la luce per i pesci..la sera idem ma all'inverso...
dunque volevo avere un consiglio per la tonalità dei soli neon... :-))

|GIAK|
17-02-2008, 18:47
bhe se vuoi fare una cosa del genere i neon devono essere molto bassi... sui 4000k... però non so se conviene... quanto verrebbe in totale il fotoperiodo? ;-) ;-)

Federico Sibona
17-02-2008, 19:06
-ale-, mi consenti una osservazione stupida......forse: se quella luce da' fastidio a te, pensa ai pesci ;-) :-))
Scherzi a parte, se la sera è il solo momento in cui hai tempo di guardare l'acquario, metti delle lampade al alta fedeltà cromatica, tipo le 965 (se si trovano da 15W).

|GIAK|, hai ragione che all'alba ed al tramonto la luce ha bassi Kelvin, ma se guarda l'acquario prevalentemente la sera (è un'ipotesi) è meglio che lo veda con dei colori corretti ;-)

-ale-
17-02-2008, 22:29
|GIAK|, il totale del fotoperiodo non lo so,ma penso 10 ore.... :-))
Federico Sibona, ok e se non le dovessi trovare?che faccio ripiego sulle 4000?
a poi altro quesito: dunque secondo voi è davvero troppo lasciare accesi sia neon che hqi durante il giorno per lasciare la sera e il mattino solo i t8?(sarebbero circa 1.16 w/l)

Federico Sibona
18-02-2008, 09:41
-ale-, da ingegnere ti devo dire che 180W sono di più di 150W (e secondo me troppi), ma da praticone dico che, con la luce che fa' un HQI da 150W, la presenza o meno dei due T8 non credo faccia molta differenza per l'acquario, avrai comunque una gestione piuttosto impegnativa.
Da 15W potresti trovare delle Osram 954 e, in negozi di acquari, JBL ed Arcadia con temperature di colore maggiori di 5000K. I 4000K, in genere, fanno una luce tendente al giallo ;-)
Non ho molta esperienza sui "solarium", ma non lascerei la HQI accesa per più di 8 ore.

Dino68
18-02-2008, 10:39
concordo con federico 8 ore di HQI, e magari mezzora prima e dopo le due 15 watt lasciando queste accese per nove ore quindi.

-ale-, occhio alla gestione, come sbagli arrivano.......

-ale-
18-02-2008, 12:42
Federico Sibona, Dino68, avete ragione,comprando una hqi ho commesso un azzardo,però avevo poche alternative in quanto i t5 24 erano corti e i 39 troppo lunghi(avendo l'acquario in una particolare zona non mi sarei potuto permettere di mettere plafoniere piu lunghe della vasca)..sulle hql ho letto pareri molto discordanti e poi mi limitava il fatto che avessero la possibilità di montare solo tonalita gialle..e poi a dirla tutta ho visto una foto del mio acquario avviato con sopra la plafoniera della stessa marca e in termini di design mi ha davvero molto colpito...
speriamo solo di riuscire a combinare qualcosa.... :-)

Dino68
18-02-2008, 13:03
-ale-, io inizierei solo con la HQI, poi dopo magari accendi pian piano anche le T8

-ale-
18-02-2008, 14:27
si si ok...sara gia dura cosi in effetti..