PDA

Visualizza la versione completa : ..............e finalmente sono arrivati..............


dado69
16-02-2008, 20:10
Ciao ragazzi, dopo una sofferente attesa, sono andato oggi ad acquistare i miei primi dischetti. Di seguito posto qualche foto, sicuro di un vostro attento giudizio. Premetto che mi accontento anche di giudizi negativi, visto che per me non sono esemplari da mostra, ma amici da tenere nella vasca come compagnia. ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2804_908.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2802_358.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2799_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2798_787.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2796_146.jpg

pani
16-02-2008, 20:57
perfetti, nessun problema o ritardo di crescita;
ora tocca a te pomparli a dovere

kakashi
16-02-2008, 23:35
molto belli, pero' quello della seconda foto ha una rientranza nella fronte :-)

_Sandro_
17-02-2008, 00:00
l'ho notato anch'io...

comunque se li pompi d cibo a dovere vengono su dei bei Discus... ;-)

michele
17-02-2008, 00:07
Il meno armonico è quello della prima foto, il Pigeon della terza è molto promettente, comunque in genere sono discus di buona qualità.

dado69
17-02-2008, 01:11
Per "pomparli" cosa intendete? Sicuramente di cibo, ma in che maniera? Grazie milla per le risposte

kakashi
17-02-2008, 14:27
intendiamo pastone!!! ;-)
attento a nn inquinare troppo l'acqua

dado69
17-02-2008, 16:02
kakashi grazie per l'info e a tal proposito, volevo un chiarimento in merito. Oggi ho fatto un pastone a base di alici, verdure, spirulina e aglio. La domanda e' questa: che consistenza deve avere il pastone? Mi viene da pensare che appena e' messo in acqua si sfaldera' tutto non essendo piu' alla portata della bocca dei discus. Il pastone e' si consistente ma per intenderci non e' compatto come una pallotola di mollica di pane che andreabba sicuramente verso il fondo #24

dado69
17-02-2008, 16:06
Un'altra info. Da quando ho messo i dischi in vasca, tutti hanno mangiato granulare tranne uno che si e' distaccato dal gruppo fino allo spegnimento delle luci. Oggi all'accensione, avvicinandomi hanno preso tutti paura a tal punto che quasi mi escono dalla vasca, appartandosi dietro le piante. La respirazione e' veloce. Dite che il problema e' solo paura della nuova dimora? Si dovranno ancora ambientare? Non ne vogliono sapere di mangiare...restano sempre appartati #36#

_Sandro_
17-02-2008, 16:18
si credo quasi sicuramente che dovranno ancora ambientarsi x bene...è "normale"...dagli il tempo x ambientarsi al meglio...
quando l'hai inseriti nella vasca..l'ambientamento l'hai fatto per bene? #24

michele
17-02-2008, 17:48
Misura i valori dell'acqua. Il pastone deve essere abbastanza denso, sarebbe meglio tritare il composto e non frullarlo, comunque l'unico modo è provare e vedere se rimane compatto o meno.... l'aglio.... ti avviso che farà una puzza spaventosa.

kakashi
17-02-2008, 18:59
kakashi grazie per l'info e a tal proposito, volevo un chiarimento in merito. Oggi ho fatto un pastone a base di alici, verdure, spirulina e aglio. La domanda e' questa: che consistenza deve avere il pastone? Mi viene da pensare che appena e' messo in acqua si sfaldera' tutto non essendo piu' alla portata della bocca dei discus. Il pastone e' si consistente ma per intenderci non e' compatto come una pallotola di mollica di pane che andreabba sicuramente verso il fondo #24
figuarati dado ;-)

hai usato della colla di pesce?
il mio pastone lo faccio denso un po' + di un budino e quando lo introduco in vasca non si sfalda.
pero' io non uso molto pesce per il pstone ma cuore e verdure.
attento che il pesce inquina di + rispetto al cuore se si sfalda .
diciamo che la consistenza deve essere un po' piu denso di un budino

albert 21
17-02-2008, 19:00
ciao a tutti, premetto che l'ultimi disko che ho allevato (nel senso nati da me ) son passati vent'anni #23 ma nel pappone s'usava agar agar per non farlo sfaldare in acqua ora sò desser un ...antenato ... mi svelate come si fa adesso ;-)
ciao , albert

kakashi
17-02-2008, 19:04
io uso la colla di pesce e va alla grande ;-)

dado69
17-02-2008, 19:26
_Sandro_ li ho inseriti ieri verso le 14.00 dopo averli tenuti in un secchio per circa un'ora e mezza rabboccando con acqua della vasca ogni quarto d'ora circa come consigliato da michele.

michele effettivamente l'aglio puzza abbastanza ma mai come le alici :-D :-D . Perche' dici di controllare i valori dell'acqua? Comunque ho provato a darglielo e non si sfalda... anzi resta bello compatto.

kakashila colla di pesce non l'ho usata e pensare che avevo letto un articolo dove diceva di usarla per compattare il tutto #12 . Non mi sono ricordato.

L'unico problema e' che il pastone non l'hanno nemmeno nasato. Dite che si devono ancora abituare oppure non piace l'intruglio? Mi fa pensare il disco che sta appartato. Anche oggi all'accensione si e' appartato vicino al riscaldatore. In pratica e' 2 giorni che non mangia anche perche' l'allevatore ha evitato di dar loro da mangiare per il viaggio che avrebbero dovuto fare per portarli a casa. Mangiano quindi solo granulare #36#

michele
17-02-2008, 21:22
Il pesce inquina molto meno del cuore, c'è differenza tra inquinare e sporcare l'acqua, biologicamente il pesce viene smaltito molto meglio dal filtro rispetto alla carne. La cola di pesce non serve con i pastoni a base di pesce, a legare il tutto c'è già la spirulina e la consistenza stessa del pesce.

dado69
17-02-2008, 21:31
ok michele e una risposta alle domande che ho fatto me la puoi gentilmente dare. Non riesco a capire. Grazie ;-)

michele
17-02-2008, 21:40
Controllare i valori è l'unico modo per sapere se le cose vanno bene in vasca.

dado69
17-02-2008, 21:46
I valori vanno piu' che bene, l'unico valore un po' alto che pero' non mi preoccupa affatto, sono gli no3 a 40 mg/lt. Non so se i discus amano stare a valori differenti dai valori comuni, ma visto che l'allevatore li alleva in acqua di rubinetto, la cosa non mi preoccupa. Dimmi tu ;-)

michele
17-02-2008, 22:03
Non posso che ripetermi... se i valori dici che vanno bene e i pesci sono sani come sembrano penso possa essere solo stress dovuto al cambio di ambiente.

dado69
17-02-2008, 22:13
Stavo dando l'ultima razione giornaliera e mi sono accorto che oltre alla respirazione accellerata di tutti i pesci, 2 di questi respirano da una sola branchia. Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi? -05

michele
17-02-2008, 22:22
Il più delle volte sono piccoli problemi che si risolvono senza far nulla, basta tenere una buona qualità dell'acqua.

dado69
17-02-2008, 22:28
-69 . Pensavo gia' di dover fare una cura per vermi branchiali. Io comunque provo lo stesso a postare i valori che per me sembrano ok, per avere una conferma.
PH= 6.5
KH= 3
GH= 8
NO2= 0
NO3= 40mg/lt
PO4= 0.01 mg/lt
Grazie ancora ;-)

michele
17-02-2008, 22:44
Temperatura?

dado69
18-02-2008, 00:07
La temperatura e' a 29°, che dici devo aumentare. Sono proprio al limite per le piante -20

dado69
18-02-2008, 00:21
Altro comportamento strano, che in un pesce non ho mai visto, e' quello di vedere spesso 2 di loro vicino al tubo di mandata del filtro, come se si volessero ossigenare. Dite che forse la co2 possa dar fastidio? Non sono a valori tirati anche perche' gli altri non fanno nemmeno una piega e non stanno a fior d'acqua a prendere aria #24
Non so se i moderatori vogliono spostare il 3D, visto che non si parla piu' di foto, ma il problema mi interessa molto. Grazie #36#

dado82
18-02-2008, 09:57
i valori sono ok, prova magari a alzare la temperatura sui 30 gradi, comunque non ti allarmare per il discus che sta un po isolato, durante l'ambientamanto è normale, tieni sott'occhio gli esemplari che respirano solo con una branchia e guarda come si evolve la situazione...

Ute1
18-02-2008, 10:31
quoto , i valori sono buoni tranne che per quei 40 mg/l degli no3 . ti consiglierei di nn eccedere col cibo che evidentemente rimane anche sul fondo , di osservare se hai piante in marcescenza o qualche peciolino in decomposizione , e ti consiglio di fare un buon cambio con acqua maturata e a temperatura . osserva poi gli esemplari in generale ed in particolare quelli in difficolta' di respirazione . nn esagerare con la co2 : nn somministrarla in notturna e durante il fotoperiodo nn esagerare perché nn va tanto bene coi discus . troppa co2 rende difficoltoso l'apporto di ossigeno .

dado82
18-02-2008, 12:12
Quoto scarlet poca, poca CO2

dado69
18-02-2008, 13:46
Grazie ragazzi per le info. Effettivamente avevo pensato alla co2 e ieri sera ho abbassato per avere un giusto compromesso per le piante e i pesci. I pesci passano il piu' del loro tempo dietro le piante e all'accensione delle luci pian piano vengono fuori. Stasera provero' a dar loro chironomus e artemia e cercare di far mangiare anche quello che non l'ha fatto fin'ora. Provero' anche ad alzare la temperatura sui 30°. Speriamo che le piante non schiattino #17

dado82
18-02-2008, 15:34
non hai SOLO piante che reggano le temparature un pò più alte???

michele
18-02-2008, 23:02
A 29° già va bene comunque... non è che ti stai preoccupando troppo per poco? ;-)

dado69
19-02-2008, 00:04
A 29° già va bene comunque... non è che ti stai preoccupando troppo per poco?



Forse hai ragione, ma ho sentito pareri talmente opposti che non so piu' a che pensare. Forse mi e' stato inculcato il fatto che il discus sia un pesce talmente resistente quanto facile da ammalarsi che la seconda ipotesi ha preso il sopravvento #36# . Oggi ho acquistato anche chiro e artemie surgelate, facendo provare ai dischi solo i chiro.....beh li hanno pappati sembrando affamati e a mio grande piacere, si e' messo a mangiare anche il piccolo. Che faccio continuo alternando col secco dando magari anche artemia? ;-)

dado82
19-02-2008, 09:38
più vari con il cibo meglio è.....poi il più piccolo non avendo ancora abitudini alimentari, lo farai abituare alle tue..... :-))

Ute1
19-02-2008, 11:31
dado69
somministra artemia scongelata e ben lavata almeno per 4 giorni alla settimana e piu' volte (un cubetto sciolto un po' alla volta durante il fotoperiodo) . il chiro un paio di volte a settimana . alterna questi cibi con vari granulati e stop .

tnt
19-02-2008, 12:44
domanda di pura curiosità.. hai mai misurato l'ossigeno in vasca?

dado69
19-02-2008, 13:57
dado82,scarlet, ok seguiro' i vostri consigli, alternando il surgelato al granulare. Mi sono fatto dare anche una ricetta di pappone, diversa dalla mia, dall'allevatore. In settimana provo a farla e poi vediamo. Il ciclops, se si scrive cos', sapete dirmi se fa male. Viene usato per la colorazione del pesce, ma volevo sapere se fa male o no.
tnt, l'ossigeno non l'ho mai misurato, perche?

tnt
19-02-2008, 14:19
ma anche i miei discus spesso vedo che hanno la respirazione un po accelerata, non ci ho mai fatto più che tanto caso perchè sono ancora moto paurosi....

poi ieri sera per curiosità misuro l'O2 e mi trovo un valore di 3 mg/l ....
per sicurezza nella notte ho aerato un po la vasca...

ora nel weekend ho dato una bella potata... direi a questo punto troppa tutta assieme
però non ho mai misurato i valori di O2 prima di potare, con l'heterantera che spaziava di brutto..

adesso per curiosità cercavo di vedere i livelli di ossigeno in altre vasche piantumate con discus

dado69
19-02-2008, 19:53
Come ti ripeto, non ho mai misurato l'ossigeno e mai l'ho fatto in nessuna vasca. Direi che il problema principale e', come detto dagli amici, una buona qualita' dell'acqua e il far abituare a modo i pesci alla nostra presenza e al mangiare, cosa abbastanza difficile nel mio caso, ma con pazienza ci riusciro', almeno spero :-D :-D

michele
19-02-2008, 23:15
I Cyclops se non hai discus di poche settimane non ti conviene usarlo, è troppo piccolo. Il pastone... occhio perché ti inquina parecchio l'acqua.

dado69
20-02-2008, 22:55
michele, sinceramente non so nemmeno cosa siano i cyclops,ma l'allevatore mi ha detto di mischiarlo nel pastone, assieme ad altre cose, per far prendere meglio il proprio colore ai pesci. Che dici? La mia e' solo curiosita' pura per capire le cose #36#

michele
20-02-2008, 23:30
Secondo me se proprio vuoi se aggiungi un po' di spirulina o astaxantina ottieni lo stesso effetto ma in maniera molto più efficace. ;-)

dado69
20-02-2008, 23:34
Seguiro' allora il tuo consiglio....le posso reperire anche in luoghi al di fuori dei negozi di acquariofilia?

Ute1
21-02-2008, 00:50
la spirulina in negozi di acquariologia e anche in farmacia , anche al Carrefour .

dado69
21-02-2008, 21:03
scarlet, grazie del consiglio ;-)

michele
21-02-2008, 21:54
Occhio... la spirulina non è tutta uguale, controlla la percentuale di proteine e di aminoacidi... in generale diffida da quella che compri a due lire... ti consiglio di rivolgerti in farmacia o in erboristeria e prenderla di buona qualità. In alternativa puoi cercare l'alga Klamath che pare sia addirittura meglio. ;-)

dado69
21-02-2008, 22:40
Occhio... la spirulina non è tutta uguale, controlla la percentuale di proteine e di aminoacidi... in generale diffida da quella che compri a due lire... ti consiglio di rivolgerti in farmacia o in erboristeria e prenderla di buona qualità. In alternativa puoi cercare l'alga Klamath che pare sia addirittura meglio.
Quindi presumo che la quantita' di proteine e amminoacidi, non debba essere alta, ma tu o qualcun'altro nel proprio pastone le aggiunge? Nel frattempo vi aggiorno sulla situazione discus. Tutti ok, tranne un check che respira sempre da una branchia e in modo affannoso. Resta in disparte spesso e mentre mangiava chiro, ha sputato anche robiglia bianca che non riesco a capire cosa possa essere. L'ultimo pasto di secco l'ho dato verso le 19.00 e i chiro alle 21.30. Cosa ci puo' essere? #24

dado69
21-02-2008, 22:45
Guardate che bella, a mio giudizio, questa foto.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2817_126.jpg

michele
22-02-2008, 09:06
La quantità di proteine deve essere alta ;-) , vasca molto bella!!!!!

dado82
22-02-2008, 09:43
complimenti per la vasca, invidiabile!! bravo #25

dado69
22-02-2008, 14:37
Grazie per i complimenti alla vasca, ma la foto secondo me e' apprezzabile per la disposizione dei dischi, immortalata per puro caso.
Dite allora che per il problema continuativo al dischetto non mi devo preoccupare?
La quantità di proteine deve essere alta
Ricevuto il consiglio ;-)

Ute1
23-02-2008, 15:52
gran bella vasca

michele
23-02-2008, 19:10
Sì hai ragione... gran bella foto anche!!!!

dado69
23-02-2008, 22:00
Grazie ancora ragazzi ;-)

dado69
25-02-2008, 00:28
Ragazzi anche oggi, come tutti i giorni del resto, uno dei check ( sempre il solito ) mi continua a dare da pensare..... respira sempre da una branchia, mangia solo chiro, ma solo ingannando gli altri che altrimenti si avventerebbero sul cibo senza fargliene sentire nemmeno uno. Resta per la stragrande maggioranza del tempo appartato dietro le piante, ma quello che mi da piu' da pensare e' che ogni tanto fa dei balzi avanti e indietro, dando colpi forti di branchie, facendo uscire dalle stesse robiglia bianca che non riesco a capire cosa possa essere. Cibo no di sicuro perche' non mangia se non come spiegato prima. Aiutatemi a capire cosa stia accadendo al mio dischetto. -20 . Grazie.

Ute1
25-02-2008, 10:08
avra' vermi branchiali . hai una vaschetta dove isolarlo ?? la roba che caccia dalle branchie è filamentosa e trasparente ??

michele
25-02-2008, 12:00
Conosci i valori della vasca?

dado69
25-02-2008, 14:39
scarlet,michele, intanto grazie mille per le tempestive risposte....Speravo tanto di non sentire parlare di vermi branchiali e invece.... -20 . La roba che butta fuori dalle branchie come uno starnuto, sono simili a mollica di pane buttata in vasca, non sono trasparenti, ma bianche. Non ho ancora trovato una vasca da usare sia per ripro che per quarantena, quindi l'unica vasca e' quella di comunita'. I valori sono sempre uguali, tranne la temperatura che l'ho leggermente calata, ma il problema c'era anche prima ( circa 1 settimana ).
PH= 6.7
KH= 3
GH= 8
PO4= 0.01
NO2= 0
NO3= 40 mg/lt
TEMP= 27.5 luci spente 28° luci accese
Aiutoooooooooooo -20

Puffo
25-02-2008, 16:08
Secondo me hai gli no3 altini.....(non so se può essere causa di quello che dici) aspetta altri ;-)

dado82
25-02-2008, 17:46
Si gli no3 non sono bassissimi, ma 40 è un valore accettabile in una vasca per discus soprattutto se somministri congelato, non credo che siano la causa......

dado69
25-02-2008, 19:48
Direi che la causa non possa essere riconducibile agli NO3 alti...So per certo che vengono allevati discus in vasche con valori ben piu' alti, ma non mi espongo piu' di tanto. Non so proprio che fare :-(

Ute1
26-02-2008, 11:36
possibile che nn riesci a procurarti una vaschetta anche pikkola e di quelle in plexi ??

michele
26-02-2008, 11:47
Come stai procedendo alla fine?

dado69
27-02-2008, 22:48
Ragazzi, alla fine ci sono pareri talmente opposti che non mi sono ancora deciso a prendere una decisione definitiva. Una vasca di plastica tipo quella da panettiere ce l'ho ( circa 40/50 lt ), ma volevo iniziare a fare una cura per disinfettare la vasca, considerando il fatto che se c'e' un qualche parassita, potrebbe avere colpito anche gli altri. Il discus e' sempre appartato, ignorando completamente il cibo, surgelato compreso. Domani mi butto e vi faccio sapere -04 -20

uno
01-03-2008, 13:46
ciao davide sono andrea sono riuscito ad entrare in acqua portal,come va la situazione?...........

dado69
01-03-2008, 14:57
Ola' Andrea, allora inizio subito col darti il benvenuto sul forum. Ti avrei chiamato, ma visto che hai postato sul forum, ti faccio la situazione. Ho deciso per il momento di non immettere in vasca alcun medicinale anche se leggero perche' ho notato che il problema, come dicevi tu, e' legato al fatto di non essersi ambientato bene. Infatti di notte a luci spente si aggrega agli altri e ingannando gli altri col mangiare, riesco a dargliene anche a lui se pur sporcando molto. Non ho piu' visto fuoriuscire robiglia bianca dalle branchie e sembra che abbia ripreso a respirare da entrambe le branchie. Vedremo un po'. Devo dire che sono indeciso se trasferirlo in quella vasca da panettiere di cui ti ho parlato per tranquilizzarlo, ma vedro' nei prossimi giorni. Per il momento grazie a te e agli amici del forum che mi hanno aiutato fin ora. Vi tengo comunque aggiornati. Ciao ;-)

sok
01-03-2008, 17:36
bellissimi! #25

dado69
01-03-2008, 17:40
sok, grazie del complimento ;-)

michele
01-03-2008, 19:49
Meglio così.... magari si riprende da solo.

uno
02-03-2008, 13:09
ciao davide,secondo me non lo devi mettere in una vaschetta...xchè il pesce non ha assolutamente niente,ma si deve solo ambientare....e se lo posti si stressa di più.....visto come hai sritto fai solo questa modifica,diminuisci le ore di luce e basta....al prossimo aggiornamento!!!!buona domenica[/i][/b]

michele
02-03-2008, 18:37
Sì forse se lo sposti è un ulteriore stress.

dado69
05-03-2008, 00:00
Azz.... come al solito o quasi, le notifiche non arrivano, quindi mi scuso amici per non avervi risposto prima. Ho alla fine deciso di lasciare, come vostro suggerimento, il discus con gli altri, resta sempre appartato per la maggior parte del tempo, ma a volte, come adesso che sto' scrivendo al computer e lì che gira con gli altri dopo avere abbondantemente mangiato. C'e' da dire che se qualche altro discus si avventa sul cibo, lui lascia fare, quindi la razione potrebbe essere minima. A malincuore anche un altro check si e' appartato con medesimi sintomi dell'altro, ma si vede che entrambi sono sopraffatti dagli altri. Entrambi, ogni tanto, sembrano tossire fuori dalla bocca quella robiglia che vi ho descritto in precedenza, come se volessero "vomitare" #24 . Non ho ancora capito che cosa possa essere, la respirazione e' a volte normale a volte respirano da una sola branchia. Bohhhhhhh.........?????!!!!!!!
Altro e ultimo comportamento notato e' quello degli altri discus... il piu' delle volte si rincorrono e si "beccano", presumo voglia essere la legge del piu' forte? ;-)

Ute1
05-03-2008, 00:13
la cosa sicura è che in vasca c'è baruffa per le gerarchie e i pesci si stressano parecchio . se mangiano nn far nulla . se vedi che di giorno in giorno mangiano sempre meno allora prendi in considerazione di fare un trattamento per branchiali .

dado69
05-03-2008, 13:44
scarlet, il problema e' che quei 2 discus mangiano molto meno rispetto agli altri, ovvero restano parecchio tempo nascosti senza preoccuparsi di avere fame... se poi li vedo fuori, la prima cosa che faccio e' quella di dar loro cibo, ma solo in quella circostanza. Mi viene quindi difficile pensare se mangiano piu' o meno

michele
06-03-2008, 00:36
Fin che sono in carne va bene.

Ute1
06-03-2008, 15:57
#36#

dado69
07-03-2008, 00:37
Effettivamente segni di dimagrimento non ne noto, salvo problemi di crescita..... quei due sono rimasti piu' piccoli rispetto gli altri che crescono bene e hanno colori piu' accentuati #36#