Visualizza la versione completa : skimmer?
Salve ho una vasca+sump da 130 L lordi con diversi SPS ed un paio di pesciolini,
per ora ho uno schiumatoio Deltec MC500 ma volendolo sostituire quale mi consigliereste tra le varie marche in commercio?
Vedo che molte persone del forum hanno H&S...
Io mi trovo alla grande...
Penso per te basti il 110 F2000
infatti pensavo proprio a uno di questi tra il 90 110 e 150!
Ma gli H&S sono uno dei piu affidabili come vedo!
Mi sbaglio?
Il 150 io lo uso in una vasca da 200l lordi più la sump e mi dicono che sia fin troppo, anche se io mi trovo alla grande...
La tua è più piccola, quindi andrei sul 110 e vai tranquillo.
Aspetta di sentire altri pareri comunque, io sono di parte. So che molti usano gli LGM, che non conosco personalmente, ma ho anche sentito critiche in merito, così come comunque se ne sentono anche per H&S.
Ad ogni modo per la dimensione della tua, mi sembra la scelta migliore, anche come rapporto qualità/prezzo; l'alternativa è deltec, ma personalmente mi sono sempre trovato così bene, che non cambierei.
prendi il 90, il 110 è sovredimensionato ;-)
quindi mi consigliate il 90 ma io sinceramente sarei piu propenso al 110 avendo molti sps, forse mi sbaglio?
Io come ti ho detto, mi trovo bene col mio mostro...
Leggendo un bel topic su AmbienteReef, si parla di sovradimensione degli skimmer, dicendo appunto che lo schiumatoio è troppo grande, quando il livello di inquinamento è troppo basso per produrre schiuma da far arrivare fino in cima al bicchiere, ralativamente alle dimensioni del collo...
Con il 110 nella tua vasca non penso ci sia un simile problema, anche considerando che nella mia schiuma il 150 e non do alcuna alimentazione, se non cibo granulare ai pesci un giorno sì e uno o due no e i livelli di inquinanti sono zero...
UNo schiumatoio un po' più grande ti offre inoltre l'indubbio vantaggio, nel caso si inquini improvvisamente la vasca, di rimuovere più in fretta...
Poi non voglio ovviamente criticare in alcun modo le idee altrui, sia ben chiaro, questo è SOLO il mio parere, starà a te decidere, in base a quanto ti verrà scritto...
Lorenzo Viganò
17-02-2008, 15:18
baghyyy, su 230 litri più sump uso il 150 e mi trovo alla grande, ovviamente molto dipende dal carico organico che hai in vasca e da come alimenti e reintegri, comunque mio personalissimo parere metterei il 110.
ciao, lorenzo
baghyyy,
Peri l tuo litraggio non andare oltre il 110 (già troppo).
baghyyy, anche io comeLorenzo Viganò, monto sulla mia vasca il 150 ed è uno spettacolo decidi tu tra 90 e 110 ;-)
io il 110 lo monto su 180 litri...
quindi vado per il 110! Ok grazie 1000 come sempre molto gentili nel consigliarmi...
Ciao....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |