Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per allestimento acquario marino

MANORY
16-02-2008, 15:52
salve,sono sempre stato attirato dalla bellezza dei mari,dai suoi i colori,dal quel fascino particolare,
fino a quando quasi 4 anni fa' ho iniziato ad allestire un acquario,un ambiente dolce,ma da neofita ho commesso tantissimi errori,
comprando pesci,di vario genere, attrezzature,ecc.ecc.,e sono rimasto scottato,
ricreando nella vasca ambienti non compatibili tra loro,con la perdita di molti pesci.
poi ho ricominciato con un nuovo allestimento con ciclidi africani,
che fortunatamente non mi hanno dato molti problemi.
dovendo ora cambiare casa vorrei iniziare un avventura con il marino,ho letto tante cose su internet,su riviste ecc.ecc. ed ho notato che
le spese per affrontare il tutto sopratutto con voralli duri,sono consistenti e vorrei una mano da voi,
persone esperte per evitare di trovarmi di nuovo a spendere soldi senza avere risultati soddisfacenti.
ho letto che i metodi per gestire il marino sono diversi,zeovit,berlinese,naturale,ma vorrei sapere se e' possibile avere
comunque un bel acquario senza troppe spese e senza essere costretto a passare la giornata a fare test,
controlli di vario genere, ecc.ecc.,capisco che se non c'e' la passione non si riesce a fare niente,
ma se diventa troppo impegnativo ed oneroso ,almeno per me, potrei poi non esssere in grado di mantenerlo.
avevo pensato ad una vasca di 180-200 litri che se riesco vorrei farla da me comprando vetri,da 10mm vanno bene?
un filtro esterno,schiumatoio,una plafoniera con supporti con 4 T5 ,roccie vive,un attrezzo per osmosi inversa,2 pompe di movimento,
una alta a getto largo ed una bassa dalla parete opposta,sabbia corallina di diversa finezza e basta,senza reattore di calcio,senza sump ed altro.
perche' poi con la samp,dovrei bucare il vetro,fare varie vasche,rabbocchi altre pompe,fare tutto quell'intreccio di tubi di mandata
, di ritorno,troppo pieno e tutti quei fili ed attacchi,centraline varie,ho paura che non sia per me!!!..
e che sia una spesa ed una gestione per me non sopportabile.
cosa secondo voi potrei fare.anche se cosi' non e' possibile inserire coralli duri.
se inizio,inserendo kg.7-8 di roccie,poi gradualmente ne inseriro' altre visto il costo,calcio giornaliero che inserisco con il rabbocco dell'evaporato,
cambio del 10% ogni 10 giorni,filtro esterno funzionante ed inizio senza schiumatoio.
dopo 2 mesi inserisco altre roccie,qualche anemone,inizio a comprare pesci,
perche' se non posso farlo con coralli duri almeno vorrei inserire dei pesci,qualche corallo molle ed attacco lo schiumatoio.
va bene o devo fare in modo diverso, se potete anche aiutarmi nella scelta dei vari componenti,dalla vasca allo schiumatoio,ai controlli,
ed vari prezzi anche in modo approssimativo,cosi' mi faccio un idea comprando da internet.
vi ringrazio anche se solo avete letto la mia lettera.spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione.
vi saluto.
grazie

giangi1970
16-02-2008, 16:23
MANORY, Intanto benvenuto......
Mi spiace dirti gia' in partenza che hai le idee mooooolto confuse su come si realizza e si gestisce un acquario marino........
Ma daltronde hai postao sulla sezione dei neofitii per quello...... ;-)

ho letto che i metodi per gestire il marino sono diversi,zeovit,berlinese,naturale,ma vorrei sapere se e' possibile avere
comunque un bel acquario senza troppe spese e senza essere costretto a passare la giornata a fare test,
controlli di vario genere, ecc.ecc.,capisco che se non c'e' la passione non si riesce a fare niente,
ma se diventa troppo impegnativo ed oneroso ,almeno per me, potrei poi non esssere in grado di mantenerlo.

Che tu voglia mettere duri o molli o solo pesci ha comunque bisogno di cure quasi giornaliere...test a parte dovrai fare varie integrazioni dare il cibo ai pesci e coralli.....

avevo pensato ad una vasca di 180-200 litri che se riesco vorrei farla da me comprando vetri,da 10mm vanno bene?
Si vanno bene.....

un filtro esterno,schiumatoio,una plafoniera con supporti con 4 T5 ,roccie vive,un attrezzo per osmosi inversa,2 pompe di movimento,
una alta a getto largo ed una bassa dalla parete opposta,sabbia corallina di diversa finezza e basta,senza reattore di calcio,senza sump ed altro.

Niente filtro esterno....sarebbe meglio almeno 6 T5(anche per solo molli)...niente sabbia per i primi mesi...se fai molli il reattore non ti serve......Per quanto riguard la sump puoi anche fare senza ma se lalmetti e' moooolto meglio......

se inizio,inserendo kg.7-8 di roccie,poi gradualmente ne inseriro' altre visto il costo,calcio giornaliero che inserisco con il rabbocco dell'evaporato,
cambio del 10% ogni 10 giorni,filtro esterno funzionante ed inizio senza schiumatoio.
dopo 2 mesi inserisco altre roccie,qualche anemone,inizio a comprare pesci,
perche' se non posso farlo con coralli duri almeno vorrei inserire dei pesci,qualche corallo molle ed attacco lo schiumatoio.
va bene o devo fare in modo diverso, se potete anche aiutarmi nella scelta dei vari componenti,dalla vasca allo schiumatoio,ai controlli,
E' uno dei modi piu' sbagliati per partire.....
1) le rocce vanno tutte assieme(in un rapporto di 1Kg ogni 5-6 litri di acqua quindi 200 litri 40Kg di roccia viva.....) e da subito altrimenti a ogni aggiunta riparti con la maturazione.......
2)Lo schiumatoio va subito assieme alle rocce.......
3)Un mese di buio...poi accendi la luce 2 ore al giorno e la aumenti gradatamente,2 ore a settimana,fino al fotoperiodo completo....da li,se tutti i valori sono a posto cominci a inserire i coralli e i pesci(nente anemone....troppo pericoloso)
4)Il rabbocco dell'acqua lo dovrai fare giornalmente a mano(visto che non vuoi sump) e non si mette il calcio nell'acqua i rbbocco ma lo si integra secondo le esigenze della vasca......

ed vari prezzi anche in modo approssimativo,cosi' mi faccio un idea comprando da internet.
vi ringrazio anche se solo avete letto la mia lettera.spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione.

Per i prezzi decidi prima realmente cosa vuoi fare.....poi di negozi online c'e' ne sono tanti....e molti di noi hanno delle dritte da darti....
Sappi pero' che mediamente,per un acquario funzionale,spenderai tra i 7 e i 10€ a litro,senza coralli e pesci.......
Bene....ora che ti ho spaventato e smontato del tutto #12 :-D ripartiamo a ragionare su cosa vuoi ottenere dal'tuo futuro acquario......

ciao

MANORY
27-04-2008, 19:11
ho fatto un passo e spero di non aver sbagliato tanto
acquario crystal 100 lunghezza x 45 profondita x 50 altezza
schiumatoio deltec MCE 300
pompe di movimento 1 Koralia2 ed 1 koralia3
plafoniera con 3 tubi da 39W t5

cosa devo fare per le roccie ,devo inserirle tutte in un'unica volta
credete che e' consigliabile acquistarle su ebay,quali prendere, di diverse provenienze e' possibile?
datemi per favore una procedura iniziare per non sbagliare.grazie

nestle
27-04-2008, 20:02
le rocce mettile tutte insieme, più o meno sui 40kg.

mi raccomando devi inserirle una volta che l'acqua è salata e portata a temperatura.

quindi prima metti l'acqua, portala a 25 gradi e poi inserisci il sale in giusta quantità.

poi solo quando il sale è tutto sciolto metti le rocce.

darmess
27-04-2008, 21:39
MANORY, lascvia stare ebay, vai sul mercatino, avrai possibilita maggiori e sopratutto saprai certamente che se trovi la persona giusta e piu facile fidarti.
la luce dovresti fare qualcosina in piu, troppa poca.. ;-)

tiziano0609
27-04-2008, 23:16
la luce è assolutamente insufficiente, ti serve almeno il doppio. il resto va bene. prima di comprare le rocce vedi che tipo di gestione vuoi. puoi anche fare il DSB, ci metti di più con la maturazione ma di rocce te ne servono molte meno. con il berlinese classico io non metterei sabbia mai.

darmess
27-04-2008, 23:35
tiziano0609, perdonami, ma ho visto alcune tue risposte, per non dire tutte, induci tantissimo all'errore le persone che leggono, evita di confondere le persone...ce un tempo per leggere ed uno per scrivere, ad una persona che si approccia lal marino gli inizi a parlare di dsb, piu rocce meno rocce...nell'altro post 200 litri gli dici compra il deltec 300...occhio a quello che scrivi perche potresti creare un po di confusione.. ;-)

tiziano0609
28-04-2008, 04:21
prt quello che riguarda il deltec lo avevo visto su un negozio on line e lo davano per un 300 lt. gli ho detto del DSB perchè se poi lo scopre e gli piace diventa difficile fare il passaggio. suppongo che in questa fase che tanto deve leggere tantissimo, se da un'occhiata anche a questa soluzione male non gli fa. non hai bisogno di scusarti se pensi di avermi colto in fallo, me lo dici e se ho sbagliato imparo qualcosa in più;

darmess
28-04-2008, 07:36
in genere i litri dichiarati dalle case costruttrici, non sono mai reali,infatti sarebbe stato meglio se avessi indotto a leggere o comprarsi un buon libro, ma se inizi a parlare di dsb..di quantitativi di rocce...lo metti solo in confusione..altrimenti spieghi bene tutti i passaggi..
P.S. nesun fallo... ;-)

tiziano0609
28-04-2008, 09:04
ok, io ho solo lanciato l'input del DSB come alternativa al berlinese classico, non ho approfondito per non andare OT ma non ho nessun problema a farlo. ovvio che ora deve studiare perché questo è uno splendido hobby ma certo non è alla portata dei frettolosi