Visualizza la versione completa : ho visto una sinularia... quasi morta
in un vivai dove hanno una vasca oscena ho visto una sinularia rosa afflosciata, ho chiesto se me la davano a poco visto che li sarebbe morta...
l'ho toccata è turgida, ma su un rametto sembra come vedersi un intreccio di bastoncini bianchi...
pensate che la potrei salvare o ormai è troppo tardi? se la metto in vasca e schiatta, mi impesta l'acqua?
ricordo ho un 100l netti e la sinularia è grande come un mandarino
in generale come si fa a capire quando sono ancora recuberabili e quando è oramai troppo tardi?
betaturn
29-07-2005, 01:28
se la metti in vasca e schiatta, la vasca la segue a ruota, non è grande abbastanza per reggere il carico di una simile morte, inoltre ha solo 2 mesi di vita, quindi non è ancora ben rodata, fossi in te eviterei.
i bastoncini che hai visto quanto erano grandi???
potrebbero essere nudibranchi,se e cosi evita quel posto come la peste
ciao da blureff
i bastoncini che hai visto quanto erano grandi???
potrebbero essere nudibranchi,se e cosi evita quel posto come la peste
ciao da blureff
quoto #36#
no, non erano appoggiati sopra era come se un ramo si fosse cotto e si sfilacciasse in una trama
comunque il pezzo in questione era molto piccolo, forse come una prugna più che un mandarino
veliero73
29-07-2005, 09:47
I bastoncini che hai visto sicuramente sono gli scleriti di cui è composta la sinularia, in poche parole la povera bestia sta marcendo... mi dispiace molto per l'animale ma ti consiglio vivamente di non comprarla, ti andresti a mettere in vasca un problema che in fase di maturazione è meglio evitare... ;-)
Prendere animali moribondi non è mai un affare...
Se muore , e se è già sulla strada quasi sicuramente, ti crea problemi in vasca col rischio di moltiplicare il danno.
ero convito che con uno schiumatoio la morte di una sinularia non avrebbe influito sull'equilibrio della vasca... leggo spesso ed ho sempre pensato che un anemone è una bomba, ma a questo punto qualunque molle potrebbe essere al pari di un'anemone, o sbaglio? forse il rischio e la velocità con cui muoino ti da il tempo di intervenire?
no, con un anemone od un oloturia non c'è paragone,un conto è la decomposizione altro sono le tossine.
Poi devi fare i conti col litraggio e la maturità della vasca che determina anche la capacità di assorbire certe botte.
Una sinularia o una cladiella se sofferenti o marcenti in un punto possono anche essere taleate per salvare il salvabile
infatti valuta bene ...... io due settimane fa dal mio pescivendolo ho preso un rametto di acropora ormai sbiancato aveva solo 1,5 cm di animale ancora in vita....
me lo sono fatto regalare l'ho taleato a adesso sta bene e la punta mostra già segni di crescita....quindi valuta tu l'animale.......e poi il prezzo.......come dice lelef la puoi sempre taleare.....
infatti valuta bene ...... io due settimane fa dal mio pescivendolo ho preso un rametto di acropora ormai sbiancato aveva solo 1,5 cm di animale ancora in vita....
me lo sono fatto regalare l'ho taleato a adesso sta bene e la punta mostra già segni di crescita....quindi valuta tu l'animale.......e poi il prezzo.......come dice lelef la puoi sempre taleare.....
quoto #36# io stessa cosa con una foliosa verde ;-)
il prezzo sarebbe ridicolo, se prendo anche un sarco, pure quello tutto striminzito... ma non morente mi porto a casa il tutto con 15 euro... quindi
e poi sono sicuro che siano robusti... :-))
ma taleare un pezzo già sofferente non è peggio? e in questo caso tagli i rami morenti e tieni il "ceppo" oppure devi tagliare i rametti sani e buttare il resto?
se lo faccio vi posto foto e vi tengo aggiornati
il pezzo di acropora o montipora che avevo trovato su una roccia e che era sbiancato a cusa di un cappottamento (non me ne sono accorto subito) si è di nuovo ricoperto tutto di polipi, adesso la base sotto i polipi sembra marrone...
io che pensavo le acropore sono delicate... è sopravvissuto a tutto anche perchè è arrivato con le prima rocce, all'inizio pensavo fosse una calcarea
e peggio se non talei perchè muore tutta......tagli la parte buona e butti il resto....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |