PDA

Visualizza la versione completa : ricordea sofferente?

vapao
16-02-2008, 14:12
esattamente un mese fà ho comprato la ricordea in questione,una volta messa in vasca si è ambientata abbastanza velocemente prendendo una forma ben distesa.
come era ovvio aspettarsi(nel negozio era tenuta sotto hqi con zeovit) arrivata nella mia vasca ha preso una leggera tonalità marrone ma ha cominciato immediatamente a crescere .
poi un paio di giorni fà ha cominciato a contrasi leggermente mentre ieri è rimasta completamente contratta con ogni singolo tentacolo "strizzato".

stamane si presenta ancora un pò contratta,dalla bocca leggermente aperta rilascia un sottile muco marrone(zooxantelle?) mentre il colore sembra essere tornato quello dell'acquisto.
questo eventuale rilascio di zooxantelle è dovuto ad uno stato di sofferenza o sta semplicemente finendo di adattarsi alle nuove condizioni?

aiutatemi!! mi è costata un botto e vorrei evitare di "cessarla"

Pfft
16-02-2008, 16:03
questo eventuale rilascio di zooxantelle è dovuto ad uno stato di sofferenza o sta semplicemente finendo di adattarsi alle nuove condizioni?

può essere entrambe le cose.. o solo digestione...
L'unico che può sapere che hai fatto però sei tu ... qualcosa in ogni caso la stressa..

vapao
16-02-2008, 16:41
Pfft, per la digestione c'avevo pensato pure io ma le do da mangiare da un mese e non ha mai avuto una reazione simile,
l'altra ricordea verde che le sta accanto(così come tutti gli altri animali della vasca) è come al solito in splendida forma........... e non presenta nessun problema

a questo punto mi sorge il dubbio che, essendo 2 diverse varietà cromatiche, sia l'altra yuma che la infastisce.

Pfft
16-02-2008, 19:46
vapao, nah.. dubito che 2 yuma si infastidiscano sino a quel punto.

vapao
17-02-2008, 13:31
queste sono le foto della ricordea in questione
quelle evidenziate sono zone in cui i tentacoli appaiono feriti, con quello che sembra tessuo cicatriziale marrone.
a questo punto mi sorge il dubbio che quel gran pezzo di m......a del rhynchocinetes dopo sei mesi abbia improvvisamente deciso di cambiare dieta.

in tutto questo tempo no mi ha mai toccato niente....ha deciso di cominciare a rompere con il pezzo più costoso di tutti?

vapao
17-02-2008, 13:50
l'altra

Pfft
17-02-2008, 15:04
vapao, è possibile che sia stato lui.. d'altronde è un gamberetto assolutamente inadatto per vasche di barriera.

vapao
17-02-2008, 15:18
ok,grazie Pfft,
lo avevo preso perchè mi piace molto e per rendere l'acqua "più grassa"con una somministrazione mirata di cibo giornaliera.
il problema è che dall'ultima muta ha cominciato ad avere abbitudini notturne rimanendo nascosto gran parte del giorno e così non riesco più a nutrirlo con la stessa assiduità.

ora mi resta da capire come prenderlo :-( :-(